Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista italiano in Austria con la carta cronotachigrafica del figlio

    Camionista italiano in Austria con la carta cronotachigrafica del figlio

    La Polizia austriaca ha fermato nel Tennengau, in provincia di Salisburgo, un camionista italiano di 73 anni alla guida di un autotreno immatricolato in Germania, trovando nel cronotachigrafo digitale la carta conducente intestata al figlio. L'analisi delle registrazioni ha fatto emergere 59 violazioni delle norme sui tempi di guida.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Trieste capofila della cibersicurezza Shieldport

    Trieste capofila della cibersicurezza Shieldport

    Il progetto Shieldport, unico dedicato alla sicurezza informatica dei porti nel terzo bando del Programma Interreg Italia-Croazia 2021-2027, dispone di 1,37 milioni di euro e riunisce sette autorità portuali italiane e croate. Allo scalo di Trieste sono assegnati 222mila euro, coperti integralmente da fondi europei e nazionali.

    XPO Logistics cede autotrasporto in Usa

    Il pacchetto ceduto a TransForce comprende tremila trattori stradali, 7500 semirimorchi e 29 impianti, che XPO Logistics acquisì solamente un anno fa con Con-Way. La somma così ricavata, tutta in denaro, servirà per pagare parte del suo debito. In una nota, la società statunitense precisa che continuerà ad offrire servizi di autotrasporto a carico completo ai clienti di Stati Uniti, Messico e Canada tramite la sua rete di brokeraggio, ossia di noleggio di veicoli terzi. XPO è infatti il secondo fornitore di brokeraggio merci del mondo.
    "Transforce sta acquisendo la diciannovesima flotta di autotrasporto di carichi completi degli Stati Uniti, che offre una forza lavoro molto competente e una presenza nel corridoio tra Stati Uniti e Messico", commenta Bradley Jacobs, presidente e Ceo di XPO Logistics. "Cediamo questi asset per concentrarci nella crescita nelle attività dove siamo leader, ossia la contract logistics, il brokeraggio di camion, l'autotrasporto di carichi frazionati, l'ultimo miglio e la distribuzione regionale, l'intermodalità e spedizioni. Inoltre, questa transazione rafforza il nostro bilancio e migliora il profilo di crescita nel lungo termine".
    TransForce è nata sessant'anni fa ed è uno dei più importanti autotrasportatori di linea all'interno degli Stati Uniti e con il Messico. "Questa acquisizione rafforza in modo significativo la presenza di TransForce nell'America settentrionale e fornisce l'accesso a una base di clienti diversificata e qualificata", afferma Alain Bédard, presidente e Ceo di TransForce.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il nuovo Piano Nazionale Aeroporti punta sul cargo

    Il nuovo Piano Nazionale Aeroporti punta sul cargo

    Il nuovo Piano Nazionale degli Aeroporti prevede una crescita dei volumi cargo del 31,8% entro il 2035, ma il settore resta concentrato al Nord e frenato dal fenomeno dell'aviocamionato verso i grandi hub del Nord Europa. La strategia punta su digitalizzazione doganale, cargocity e intermodalità ferroviaria.

Ferrovia

Persone

  • La logistica genovese perde Ugo Serra

    La logistica genovese perde Ugo Serra

    Ugo Serra, erede della storica casa di spedizioni genovese fondata nel 1882, è morto a 91 anni. Unico italiano alla guida di Clecat tra il 1981 e il 1984, fu anche presidente dell'ospedale Gaslini.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
La Cina accelera sulla logistica globale

LOGISTICA

La Cina accelera sulla logistica globale
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Un unico agente d’intelligenza artificiale per la logistica

SERVIZI

Un unico agente d’intelligenza artificiale per la logistica
previous arrow
next arrow