Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista italiano in Austria con la carta cronotachigrafica del figlio

    Camionista italiano in Austria con la carta cronotachigrafica del figlio

    La Polizia austriaca ha fermato nel Tennengau, in provincia di Salisburgo, un camionista italiano di 73 anni alla guida di un autotreno immatricolato in Germania, trovando nel cronotachigrafo digitale la carta conducente intestata al figlio. L'analisi delle registrazioni ha fatto emergere 59 violazioni delle norme sui tempi di guida.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Trieste capofila della cibersicurezza Shieldport

    Trieste capofila della cibersicurezza Shieldport

    Il progetto Shieldport, unico dedicato alla sicurezza informatica dei porti nel terzo bando del Programma Interreg Italia-Croazia 2021-2027, dispone di 1,37 milioni di euro e riunisce sette autorità portuali italiane e croate. Allo scalo di Trieste sono assegnati 222mila euro, coperti integralmente da fondi europei e nazionali.

    Confisca per mafia ad autotrasportatore trapanese


    Secondo la Dia, Gagliano sarebbe solo un prestanome nella sua funzione di amministratore della cooperativa di autotrasporto, che invece rientrerebbe nel patrimonio dell'esponente mafioso Ignazio Miceli, nel frattempo deceduto, il cui patrimonio è stato già confiscato dal Tribunale di Trapani. Gagliano, che non ha ricevuto condanne per mafia, dovrà anche subire la sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, con obbligo di soggiorno nel comune di dimora per la durata di tre anni.
    In una nota, la Dia spiega che l'AFM Autofrigo "è stata al centro di una vasta inchiesta giudiziaria condotta dalla DDA partenopea sulle infiltrazioni mafiose nel circuito della grande distribuzione ortofrutticola dell'agro pontino". La vicenda rientra in una più ampia operazione iniziata nel 2005, quando la Procura Distrettuale di Napoli scoprì all'interno del mercato ortofrutticolo di Fondi una spartizione degli affari da parte di alcune organizzazioni malavitose e un monopolio dell'autotrasporto gestito dal clan dei Casalesi, ala Schiavone.
    Questo clan della Camorra aveva stretto un'alleanza con imprenditori legati alla mafia siciliana che faceva capo a Gaetano Riina, fratello di Salvatore, che da anni risedeva nella provincia di Trapani. "Beneficiario principale, sul versante siciliano della provincia di Trapani, dell'accordo affaristico mafioso tra gli esponenti camorristi dei casalesi e i mafiosi trapanesi sarebbe stato appunto l'impresa AFM Autofrigo Marsala, gestita da Ignazio Miceli e Carmelo Gagliano", scrive la Dia.
    Tra i beni confiscati oggi, ci sono terreni, fabbricati, il capitale sociale e il compendio aziendale della società di autotrasporto LGF Trasporti di Mazara del Vallo, veicoli e conti correnti bancari, per un valore complessivo di 1,8 milioni di euro.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il nuovo Piano Nazionale Aeroporti punta sul cargo

    Il nuovo Piano Nazionale Aeroporti punta sul cargo

    Il nuovo Piano Nazionale degli Aeroporti prevede una crescita dei volumi cargo del 31,8% entro il 2035, ma il settore resta concentrato al Nord e frenato dal fenomeno dell'aviocamionato verso i grandi hub del Nord Europa. La strategia punta su digitalizzazione doganale, cargocity e intermodalità ferroviaria.

Ferrovia

Persone

  • La logistica genovese perde Ugo Serra

    La logistica genovese perde Ugo Serra

    Ugo Serra, erede della storica casa di spedizioni genovese fondata nel 1882, è morto a 91 anni. Unico italiano alla guida di Clecat tra il 1981 e il 1984, fu anche presidente dell'ospedale Gaslini.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
La Cina accelera sulla logistica globale

LOGISTICA

La Cina accelera sulla logistica globale
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Un unico agente d’intelligenza artificiale per la logistica

SERVIZI

Un unico agente d’intelligenza artificiale per la logistica
previous arrow
next arrow