Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Un evento per ricordare Lorenzo Bressan

    Un evento per ricordare Lorenzo Bressan

    A Pradipaldo-Zeggio, nell’Alto Vicentino, la Sfilata sulla Neve ha ricordato Lorenzo Bressan, detto "Caccia", cofondatore dell’associazione Highway Truck Team di Thiene, morto vent’anni fa. All’evento hanno partecipato anche rappresentanti legati alla Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionali.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • La Cina multa nove compagnie di navigazione sui noli

    La Cina multa nove compagnie di navigazione sui noli

    Il ministero dei Trasporti di Pechino ha sanzionato Msc, Cma Cgm e Hapag-Lloyd per discrepanze tra le tariffe dichiarate e quelle effettivamente applicate. L'intervento s’inserisce in una strategia regolatoria di lungo periodo e annuncia ispezioni più frequenti su tutti gli operatori attivi nelle rotte da e verso la Cina.

    L’autotrasporto accelera sulla concentrazione delle imprese

    L'autotrasporto italiano si trova davanti a una transizione strutturale che combina pressioni normative, crisi demografica e concentrazione del mercato. È il quadro che emerge dalla quinta edizione dei "100 numeri per capire l'autotrasporto - Tutti sotto pressione davanti ai cambiamenti", edito da Federtrasporti e realizzato dalla redazione di Uomini e Trasporti. Il rapporto annuale, giunto alla quinrta edizione, è stato presentato il 15 maggio 2026 al Transpotec.

    Secondo i dati elaborati a partire dalle banche dati di Infocamere-Unioncamere, le imprese di trasporto merci su strada attive in Italia sono oggi 76.083. In dieci anni il comparto ne ha perse oltre 20mila, di cui più di 4.500 solo negli ultimi due anni. La forma societaria che ha resistito meglio è quella delle società di capitali, cresciuta del 46% dal 2015 al 2025 e oggi pari al 37,4% del totale. Al contrario, le ditte individuali, la figura tradizionale del padroncino, hanno subito una contrazione del 40%, con oltre 20mila chiusure. Chi è rimasto nel segmento delle piccole imprese, poco più di 33mila operatori, lavora con margini compresi tra il 2% e il 3%, insufficienti per investire in veicoli, tecnologie o organizzazione.

    La concentrazione del mercato è il fenomeno che spicca. Un'élite di 1.068 aziende produce 17,4 miliardi di euro di fatturato, pari a un terzo del totale del settore, e possiede il 32,5% dei veicoli in circolazione. Le restanti imprese si dividono 42,6 miliardi di euro, con un fatturato medio di 433mila euro contro i 16,3 milioni dei grandi operatori. Complessivamente, il fatturato dell'autotrasporto si attesta a 60 miliardi di euro, che rappresentano più della metà del giro d'affari della contract logistics italiana, quantificato dall'Osservatorio del Politecnico di Milano in 112 miliardi di euro (dati 2025).

    In questo contesto, le inchieste condotte dalla Procura di Milano hanno segnato una cesura netta nella percezione del rischio da parte dei committenti. Secondo i dati riportati nel rapporto, 37 indagini hanno portato grandi aziende a versare oltre un miliardo di euro all'Erario e 116 milioni di euro a Inail e Inps, con la regolarizzazione di 54.229 lavoratori. L'effetto sulle relazioni contrattuali è stato immediato: i capitolati d'appalto richiedono oggi con crescente frequenza l'adozione di sistemi informativi integrati (richiesti nel 77% dei contratti), coperture assicurative adeguate (44%) e solidità finanziaria certificata da fideiussioni (41%). Agli operatori è chiesto anche d’investire in mezzi evoluti e a basso impatto ambientale. Il risultato è una selezione che favorisce sistematicamente i grandi operatori, in grado di sostenere questi oneri, a scapito delle imprese di dimensioni minori.

    Le instabilità geopolitiche contribuiscono allo stesso esito. L'incertezza sulle rotte, i costi energetici variabili e la pressione sulle filiere globali spingono i committenti a cercare logistici in grado di offrire garanzie di continuità e presidio internazionale, caratteristiche che appartengono quasi esclusivamente ai grandi gruppi.

    La fotografia della fascia alta del mercato emerge dall'incrocio tra i dati di Unioncamere-Infocamere e i bilanci disponibili su ufficiocamerale.it (riferiti al 2024). Solo 94 le aziende hanno superato la soglia dei 50 milioni di euro di fatturato. In cima alla graduatoria si conferma Brt, con 1,9 miliardi di euro di ricavi, unica realtà del comparto a superare la soglia del miliardo. L'operatore, oggi nell'orbita di Geopost (gruppo La Poste), mantiene un distacco marcato rispetto al resto del settore. Seguono Arcese Trasporti con 587 milioni di euro, attiva nella logistica integrata con forte vocazione internazionale, e Stef Italia con 585 milioni, specializzata nella gestione della catena del freddo. Appena fuori dal podio si collocano il Gruppo Executive (578 milioni, logistica e trasporto conto terzi) e Zenit (463 milioni, distribuzione di carburanti). La classifica prosegue con Dachser & Fercam Italia (oltre 400 milioni), Italtrans (375 milioni, trasporto e distribuzione), Arco Spedizioni (355 milioni, specializzata in merci pericolose, vini e olio), Sdm (348 milioni, logistica e facility management) e Sgl (333 milioni, trasporti Adr e carburanti).

    Per quanto riguarda la movimentazione delle merci, i dati Istat relativi al 2024 indicano che in Italia sono state trasportate su strada 1,11 miliardi di tonnellate di merci, la maggior parte sul territorio nazionale. Il dato colloca l'Italia al quinto posto in Europa per volumi, alle spalle di Polonia, Germania, Spagna e Francia.

    Parallelamente alla concentrazione economica, il settore deve affrontare un'emergenza demografica di proporzioni rilevanti. Nei prossimi cinque anni andranno in pensione 86.224 conducenti italiani, corrispondenti al 28% dell'attuale forza lavoro. Per compensare i pensionamenti sarebbe necessario immettere nel mercato oltre 17mila nuovi autisti ogni anno, ma negli ultimi due anni i giovani al volante di un veicolo industriale sono aumentati di poco più di 2mila unità. Il divario tra fabbisogno e disponibilità di conducenti qualificati si configura come uno dei principali fattori di rischio strutturale per il comparto nei prossimi anni.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il ministero Trasporti presenta il Piano Nazionale Aeroporti

    Il ministero Trasporti presenta il Piano Nazionale Aeroporti

    Il ministero dei Trasporti ha presentato il 12 maggio 2026 il Piano Nazionale degli Aeroporti 2026-2035, che fissa a 305 milioni di passeggeri l'anno l'obiettivo di capacità al 2035 e stanzia 1,2 miliardi di euro per i collegamenti ferroviari verso quattro scali strategici. Il documento aggiorna il quadro di pianificazione …

Ferrovia

  • La svedese Bls Rail fallisce dopo anni di perdite

    La svedese Bls Rail fallisce dopo anni di perdite

    Il tribunale svedese di Alingsås ha dichiarato il fallimento della compagnia ferroviaria Bls Rail dopo una ristrutturazione senza esito. Alla base ci sono perdite prolungate, traffici insufficienti, costi elevati e criticità infrastrutturali.

Persone

  • È morto Sven‑Erik “Svempa” Bergendahl, artista del camion

    È morto Sven‑Erik “Svempa” Bergendahl, artista del camion

    Il 28 aprile 2028 è morto all’età di 87 anni Sven‑Erik Bergendahl, meglio conosciuto nel mondo del veicolo industriale come “Svempa”. Dagli anni Settanta del secolo scorso ha realizzato versioni speciali di camion Scania, esposte in eventi di tutta Europa.
Nuovo semirimorchio isotermico firmato Rolfo Ice

TECNICA

Nuovo semirimorchio isotermico firmato Rolfo Ice
Man cresce nella distribuzione elettrica

TECNICA

Man cresce nella distribuzione elettrica
Volvo Trucks rinnova motori e catena cinematica elettrica

TECNICA

Volvo Trucks rinnova motori e catena cinematica elettrica
Multi Space Hsp accelera il magazzino automatico

TECNICA

Multi Space Hsp accelera il magazzino automatico
Gruber e Scania sperimentano il camion a idrogeno in Italia

TECNICA

Gruber e Scania sperimentano il camion a idrogeno in Italia
previous arrow
next arrow
Idrogeno e biodiesel insieme per l’autotrasporto

LOGISTICA

Idrogeno e biodiesel insieme per l’autotrasporto
La logistica del freddo italiana tra costi energia e regole inadeguate

LOGISTICA

La logistica del freddo italiana tra costi energia e regole inadeguate
Il camion elettrico piace agli autisti tedeschi

LOGISTICA

Il camion elettrico piace agli autisti tedeschi
Fercam cresce in un contesto logistico complesso

LOGISTICA

Fercam cresce in un contesto logistico complesso
Msc Technology assume duecento profili IT

LOGISTICA

Msc Technology assume duecento profili IT
previous arrow
next arrow
Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo

ENERGIE

Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo
Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento

ENERGIE

Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento
Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio

ENERGIE

Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio
Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump

ENERGIE

Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump
Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei

ENERGIE

Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei
previous arrow
next arrow
Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica

SERVIZI

Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica
Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale
Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica

SERVIZI

Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica
Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service

SERVIZI

Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service
Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni
Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale

SERVIZI

Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale
L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale

SERVIZI

L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
previous arrow
next arrow