Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Via libera ad altri 25,8 milioni per l’acquisto di camion

    Il Governo ha aggiunto 25,8 milioni allo stanziamento già previsto di 122 milioni per il biennio 2020-2021 per favorire il rinnovo del parco veicolare italiano. Lo ha fatto con un Decreto interministeriale Trasporti-Economia estivo datato 24 agosto e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 236 del 23 settembre 2020. Questi fondi saranno erogati per contributi all'acquisto di veicoli industriali con motore diesel Euro VI o a metano (compresso o liquefatto), ibridi diesel-elettrici oppure completamente elettrici. In tutti i casi, a fronte dell'acquisto l’impresa deve rottamare un numero corrispondente di veicoli fino all’Euro IV.

    Le principali differenze di questo incentivo straordinario rispetto a quello strutturale dei 122 milioni sono due: una è la necessità di rottamare un camion fino all’Euro IV per qualsiasi acquisto (mentre per il contributo strutturale ciò è necessario solo se si acquista un diesel Euro VI) e l’altra è che il contributo vale per i veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate. Il nuovo stanziamento si riferisce al biennio 2019-2020 e per ogni anno è suddiviso in due parti: 6,45 milioni per l'acquisto di diesel Euro VI e 6,45 milioni per l’acquisto di veicoli a gas naturale, ibridi o elettrici.

    Il contributo per ogni singolo automezzo varia da 2000 a 20mila euro, secondo il tipo di alimentazione e la massa complessiva, secondo il seguente schema elaborato da Assotir:

    Contributi veicoli nuovi euro VI/ CNG/LNG/elettrico pari o superiori >3,5 tonnellate

    Massa complessiva

    Importo unitario

    Pari o superiore a 3, 5 tonnellate e inferiore a 7 tonnellate CNG e ibrido

    euro 4.000

    Pari o superiore a 7 tonnellate - inferiore a 16 tonnellate CNG e ibrido

    euro 8.000

    Pari o superiore a 16 tonnellate CNG-LNG ibrido ed elettrico

    euro 20.000

    Pari o superiore a 3,5 tonnellate - inferiore a 16 tonnellate full electric

    euro 12.000

    Contributi veicoli nuovi euro VI d ed euro 6 D Temp pari o superiori a 3,5 tonnellate

    Massa complessiva

    Importo unitario

    Pari o superiore a 3,5 e inferiore a 7 tonnellate diesel euro VI euro 6/ euro 6 D Temp

    euro 2.000

    Pari o superiore a 7 tonnellate e inferiore a 16 tonnellate diesel euro VI

    euro 5.000

    Pari o superiore a 16 tonnellate diesel euro VI

    euro 8.000

    Il Decreto pone alcune condizioni sulla rottamazione. L’impresa deve avere in possesso i veicoli che rottama col fine di ottenere il contributo da almeno tre anni (rispetto alla data del Decreto). La domanda vale se tra la data della sua presentazione e quella del pagamento del contributo le imprese sono soggette a fusioni, incorporazioni, conferimenti e regolarizzazioni ereditarie. Nello stesso tempo, i veicoli nuovi acquistati col contributo devono restare proprietà dell’azienda di autotrasporto per tre anni, ossia fino al 31 dicembre 2023. Ogni impresa non può ricevere più di 550mila euro e comunque questo contributo non si può cumulare con altri benefici per le stesse tipologie d’investimento e gli stessi costi.

    L’entità del singolo contributo è certa (quindi non varia secondo il numero di domande accolte), ma quando termineranno i fondi non saranno più accettate richieste. La richiesta avverrà in due fasi. La prima prevede la prenotazione basta sul contratto di acquisto, la seconda il rendiconto, quando le imprese ammesse al contributo dovranno dimostrare l’acquisto del veicolo. Se l’azienda prenotata non soddisferà i requisiti della seconda fase decadrà dal diritto al contributo e i relativi fondi saranno messi a disposizione dei primi esclusi. Le pratiche saranno gestite da Ram Spa.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Mare

  • I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I due principali porti container del Belgio, Anversa e Zeebrugge, si fondono per offrire un'unica entità al trasporto globale di container. Nel 2020 hanno movimentato 13,8 milioni di teu, più del traffico dell’intera portualità italiana e vicino a quello di Rotterdam.

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Due viceministri e un sottosegretario ai Trasporti

LOGISTICA

Allarme per l’approvvigionamento dei pallet in legno

LOGISTICA

Supermulta da 773 milioni e denunce a quattro società per i rider

LOGISTICA

Fercam apre da remoto una filiale in Svezia

LOGISTICA

Sindacati interrompono negoziato su Ccnl Logistica e Trasporto
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider