Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Global GSA acquisisce tre spedizionieri aerei italiani

    Global GSA acquisisce tre spedizionieri aerei italiani

    Il Gruppo olandese Global GSA ha annunciato l’acquisizione di tre società di spedizione aerea italiane: Aircargo Italia, Worldair e Star Cargo Italy. Intende compiere altre acquisizioni nel trasporto aereo delle merci entro la fine dell'anno.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Quattro nodi urgenti dell’autotrasporto


    Ultima volata delle associazioni dell'autotrasporto per spingere il Governo a intervenire su alcuni nodi del settore, prima del fermo di agosto. In due diverse lettere, le sigle di Unatras pongono sul tavolo quattro interventi urgenti. La prima missiva è intestata a Unatras e diretta al ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli. Dopo avere sottolineato che "nessuna delle problematiche indicate nelle sue precedenti lettere è stata sinora risolta", pone in primo piano tre questioni. La prima è il Brennero, un fascicolo che si aggrava sempre più a causa della raffica di provvedimenti emanati da Vienna per vietare o limitare il transito dei veicoli pesanti. A tale riguardo, Unatras chiede "un'azione forte presso la Commissione Europea". Il secondo punto è la pubblicazione periodica dei costi minimi d'esercizio "tenendo conto nella definizione numerica di tali valori delle indicazioni contenute nel Parere dell'Autorità Garante della Concorrenza del 2017, nonché dell'equo compenso, che un recente emendamento, approvato, prevede per i professionisti strutturati". Al terzo punto ci sono i tempi di pagamento dei servizi di autotrasporto, per i quali "occorre rendere operativa ed efficace la normativa sui tempi di pagamento a beneficio di tutti gli operatori della filiera, prevedendo legislativamente la indeducibilità della fattura per chi non ha pagato tempestivamente il proprio fornitore del servizio di trasporto o di un servizio ancillare".
    Una seconda lettera al ministero dei Trasporti è dedicata al Decreto investimenti 2019, che contiene provvedimenti per l'autotrasporto ma di cui non si sa nulla sui tempi di emanazione. Le sigle di Unatras scrivono che "nonostante sia stato concordato di ridurre a 550 mila euro il massimale di contributo per impresa, ad oggi constatiamo che alcuna bozza di decreto è pervenuta alle scriventi organizzazioni e pertanto ipotizziamo che non siano stati progettati né il nuovo meccanismo cosiddetto a prenotazione né la piattaforma informatica semplificata che dovrebbe dare evidenza dell'esaurimento del plafond generale. Né tantomeno è dato conoscere quale sia il meccanismo di tutela delle micro, piccole e medie imprese nell'accesso al contributo, le quali dovrebbero essere maggiormente incentivate ad effettuare gli investimenti, come avviene per qualsiasi bando pubblico".
    La lettera precisa che questa procedura penalizza le piccole imprese, che "non hanno la capacità di pianificazione degli investimenti delle poche grandi realtà strutturate, le quali finirebbero per esaurire in pochi giorni il plafond disponibile", una situazione che le sigle di Unatras vogliono evitare. Inoltre, la realizzazione del sistema telematico di prenotazione "mal si concilia con la ristrettezza dei tempi e l'esigenza indifferibile per le imprese di autotrasporto di avere lo strumento normativo che gli consenta di ottenere l'immediata esecutività del Decreto a strettissimo giro di posta". La lettera termina affermando che "siamo pertanto convinti che sia il caso di non indugiare oltremodo e, laddove fosse oggettivamente problematico attuare il nuovo sistema entro l'estate, invitiamo a procedere speditamente all'emanazione dei decreti previsti per l'anno 2019, con le medesime modalità di rimborso degli ultimi anni per non interrompere la dinamica virtuosa degli incentivi agli investimenti che le imprese ed il mercato attendono".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

  • L’Europa domina le spedizioni aeree globali

    L’Europa domina le spedizioni aeree globali

    Lo spedizioniere svizzero Kuehne + Nagel ha conquistato il vertice della classifica delle spedizioni aeree in termini di volumi e ricavi, davanti a Dhl, Dsv e DB Schenker. Un quartetto europeo che domina il trasporto aereo delle merci.

Ferrovia

  • Tredici condanne all’Appello bis per incidente di Viareggio

    Tredici condanne all’Appello bis per incidente di Viareggio

    Il 30 giugno la Corte di Appello di Firenze ha annunciato i verdetti del secondo processo di appello sull’incidente ferroviario che il 29 giugno 2009 causò 32 morti a Viareggio. L’ex amministratore delegato di FS ha avuto una riduzione della pena da sette a cinque anni.
IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana

TECNICA

IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana
IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio
IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf

TECNICA

IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf
Nuova generazione di robot nella logistica Amazon

TECNICA

Nuova generazione di robot nella logistica Amazon
K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico

TECNICA

K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico
previous arrow
next arrow
530 milioni per l’idrogeno nei camion e nei treni

LOGISTICA

530 milioni per l’idrogeno nei camion e nei treni
Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?

LOGISTICA

Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?
Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile

LOGISTICA

Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile
Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri

LOGISTICA

Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri
Ministri UE approvano fine diesel per furgoni nel 2035

LOGISTICA

Ministri UE approvano fine diesel per furgoni nel 2035
previous arrow
next arrow
Laghezza entra nelle energie rinnovabili

ENERGIE

Laghezza entra nelle energie rinnovabili
Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente

ENERGIE

Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente
Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro

ENERGIE

Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro
Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo

ENERGIE

Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo
Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi

ENERGIE

Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi
previous arrow
next arrow
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow