Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Alleanza delle mafie nel contrabbando di gasolio

    Alleanza delle mafie nel contrabbando di gasolio

    L’operazione Petrol-Mafie Spa della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo è una delle più importanti indagini contro le frodi fiscali nel commercio di gasolio. Mostra l’alleanza tra le mafie siciliana, calabrese e campana.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Quattro nodi urgenti dell’autotrasporto


    Ultima volata delle associazioni dell'autotrasporto per spingere il Governo a intervenire su alcuni nodi del settore, prima del fermo di agosto. In due diverse lettere, le sigle di Unatras pongono sul tavolo quattro interventi urgenti. La prima missiva è intestata a Unatras e diretta al ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli. Dopo avere sottolineato che "nessuna delle problematiche indicate nelle sue precedenti lettere è stata sinora risolta", pone in primo piano tre questioni. La prima è il Brennero, un fascicolo che si aggrava sempre più a causa della raffica di provvedimenti emanati da Vienna per vietare o limitare il transito dei veicoli pesanti. A tale riguardo, Unatras chiede "un'azione forte presso la Commissione Europea". Il secondo punto è la pubblicazione periodica dei costi minimi d'esercizio "tenendo conto nella definizione numerica di tali valori delle indicazioni contenute nel Parere dell'Autorità Garante della Concorrenza del 2017, nonché dell'equo compenso, che un recente emendamento, approvato, prevede per i professionisti strutturati". Al terzo punto ci sono i tempi di pagamento dei servizi di autotrasporto, per i quali "occorre rendere operativa ed efficace la normativa sui tempi di pagamento a beneficio di tutti gli operatori della filiera, prevedendo legislativamente la indeducibilità della fattura per chi non ha pagato tempestivamente il proprio fornitore del servizio di trasporto o di un servizio ancillare".
    Una seconda lettera al ministero dei Trasporti è dedicata al Decreto investimenti 2019, che contiene provvedimenti per l'autotrasporto ma di cui non si sa nulla sui tempi di emanazione. Le sigle di Unatras scrivono che "nonostante sia stato concordato di ridurre a 550 mila euro il massimale di contributo per impresa, ad oggi constatiamo che alcuna bozza di decreto è pervenuta alle scriventi organizzazioni e pertanto ipotizziamo che non siano stati progettati né il nuovo meccanismo cosiddetto a prenotazione né la piattaforma informatica semplificata che dovrebbe dare evidenza dell'esaurimento del plafond generale. Né tantomeno è dato conoscere quale sia il meccanismo di tutela delle micro, piccole e medie imprese nell'accesso al contributo, le quali dovrebbero essere maggiormente incentivate ad effettuare gli investimenti, come avviene per qualsiasi bando pubblico".
    La lettera precisa che questa procedura penalizza le piccole imprese, che "non hanno la capacità di pianificazione degli investimenti delle poche grandi realtà strutturate, le quali finirebbero per esaurire in pochi giorni il plafond disponibile", una situazione che le sigle di Unatras vogliono evitare. Inoltre, la realizzazione del sistema telematico di prenotazione "mal si concilia con la ristrettezza dei tempi e l'esigenza indifferibile per le imprese di autotrasporto di avere lo strumento normativo che gli consenta di ottenere l'immediata esecutività del Decreto a strettissimo giro di posta". La lettera termina affermando che "siamo pertanto convinti che sia il caso di non indugiare oltremodo e, laddove fosse oggettivamente problematico attuare il nuovo sistema entro l'estate, invitiamo a procedere speditamente all'emanazione dei decreti previsti per l'anno 2019, con le medesime modalità di rimborso degli ultimi anni per non interrompere la dinamica virtuosa degli incentivi agli investimenti che le imprese ed il mercato attendono".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Cambianica ha ampliato e rinnovato la sede
    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

    Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

    Mercedes-Benz e Shell stanno sperimentando un sistema di pagamento automatico del rifornimento di gasolio nelle stazioni di servizio di Stoccarda. Rende l’operazione più veloce e contrasta le frodi.

Mare

TECNICA

Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

TECNICA

Citroën presenta un microvan elettrico per l’ultimo miglio

TECNICA

Nasce il gemello digitale del container aereo

TECNICA

Iveco rinnova i camion per l’edilizia

TECNICA

K44 videocast: La nuova generazione di Volvo FH e FH16
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 videocast: l’impatto della pandemia nel trasporto

LOGISTICA

Dachser Food Logistics apre logistica a Lodi

LOGISTICA

Dsv Panalpina espande l’attività in Sud Africa

LOGISTICA

Centrali elettriche dismesse diventeranno depositi doganali

LOGISTICA

Due coop di trasporto alimentare si fondono in Good Truck
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

A12 chiusa ai camion tra Lavagna e Sestri Levante

CAMIONSFERA

In Danimarca inizia un importante processo sullo sfruttamento di autisti

CAMIONSFERA

Divieti straordinari per camion sull’A22 a maggio e giugno

CAMIONSFERA

Finanza scopre un traffico di ricambi camion contraffatti

CAMIONSFERA

Un nastro giallo sul retrovisore per ringraziare i camionisti

CAMIONSFERA

Controlli europei sui camion dal 10 al 16 maggio

CAMIONSFERA

Tornano i divieti di circolazione festivi per i camion

CAMIONSFERA

K44 podcast: l’autotrasporto conta sul camion usato

CAMIONSFERA

Nuova proroga per l’Autobrennero, ma è stallo sulla concessione

CAMIONSFERA

La Camera acquisisce un esposto sulle autostrade liguri

CAMIONSFERA

Infrastrutture stradali, dati carenti e sicurezza aleatoria

CAMIONSFERA

Rinvio del rendiconto per contributi all’acquisto di camion

CAMIONSFERA

Indagini sulla morte di un camionista a Ravenna

CAMIONSFERA

Salari degli autisti italiani sono calati del 10% dal 2010

CAMIONSFERA

Nasce un portale per l’assunzione di camionisti
previous arrow
next arrow
Slider