Il 22 luglio 2021, Unatras ha chiesto alla viceministra del Mims (ex Trasporti) la convocazione urgente del Tavolo dell’autotrasporto per svolgere una verifica sugli impegni presi nella riunione del 24 giugno. Ad agosto è giunta la risposta con la convocazione di un incontro per il 14 settembre a mezzogiorno. Le questioni che saranno discusse comprendono il Decreto investimenti, le proroghe per la pandemia di Covid-19 e la carenza di autisti. In seguito sono previsti Tavoli tecnici sui singoli temi.

Podcast K44
Cronaca
Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro
Un camionista viaggiava a 100 km/h in una strada di Zingonia, in provincia di Bergamo, e non aveva neppure rispettato i tempi di guida e di riposo. Multati con 5.000 euro l’autista e l’impresa di autotrasporto.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Panama cede a Trump sulle concessioni cinesi di Balboa e Cristobal
Il 3 febbraio 2025 due avvocati panamensi hanno presentato una denuncia d’incostituzionalità per annullare le concessioni trentennali alla società di Hong Kong CK Hutchison Holdings per la gestione di due porti strategici di Panama.
Riunione del Tavolo autotrasporto a metà settembre

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Ripresa delle tariffe del cargo aereo prima del Capodanno cinese
Nella quarta settimana piena di gennaio 2025 le tariffe spot medie del trasporto aereo delle merci mostrano una ripresa, alla vigilia del Capodanno cinese. Secondo WorldAcd Market Data sono aumentate mediamente del quattro percento a livello globale.
Ferrovia
L’Austria accelera sugli investimenti in vista della Koralmbahn
La galleria di base della ferrovia austriaca Koralmbahn renderà più veloci i collegamenti trasversali dell’Austria meridionale e il suo completamento sarà una svolta importante per il trasporto merci europeo. L'esercizio partirà a ottobre 2025.