Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Primo autotrasporto tra Shanghai e Istanbul


L'adesione della Cina al Regolamento Tir sta aprendo inedite rotte stradali tra il Paese asiatico e l'occidente. Nei mesi scorsi sono iniziati i primi trasporti di merci per l'Europa occidentale, tra Khorgos e Varsavia, e a metà giugno 2019 l'autotrasportatore russo D-Tran ha inaugurato la rotta di 13mila chilometri tra Shanghai e Istanbul. Il camion ha impiegato diciannove giorni per percorrerla, senza doversi fermare alla frontiere grazie al carnet Tir. Dopo avere attraversato la Cina in direzione nord-ovest, l'autoarticolato è entrato in Russia a Manzhouli, per poi procedere verso ovest toccando Novosibirsk, Yekaterinburg e Mosca. Dalla capitale russa è passato a quella bielorussa (Minsk), per poi scendere a Kiev (Ucraina), Bucarest e raggiungere Istanbul. Dopo questo viaggio pilota, bisognerà verificare se ci sono le condizioni economiche per un tale viaggio su strada.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.