Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Ministero Trasporti prepara sconti autostrade per 2018


Il primo passo per erogare le riduzioni compensate dei pedaggi autostradali relativi al 2018 è stato compiuto il 10 aprile nell'incontro tra le associazioni dell'autotrasporto e il vice-ministro Edoardo Rixi, cui ha partecipato anche la presidente dell'Albo degli Autotrasportatori, Maria Teresa Di Matteo. Nella riunione sono state definite le percentuali teoriche, che però potranno cambiare sulla base delle richieste, poiché l'importo complessivo stanziato è fisso. Negli anni precedenti, tali percentuali sono state ridotte. I valori saranno presto resi pubblici da un provvedimento dell'Albo degli Autotrasportatori. Il 17 aprile avverrà un'altra riunione sui pedaggi, per stabilire le regole della loro suddivisione secondo la classe ambientale dei camion. Per la prima volta, tali regole avranno una durata pluriennale e che probabilmente questa volta sarà biennale, ossia per il 2019 e il 2020. Il 24 aprile le associazioni terranno un'altra riunione con i dirigenti del ministero dei Trasporti per affrontare la questione delle revisioni dei veicoli pesanti. Manca ancora una convocazione per le altre questioni relative all'autotrasporto e per i Tavoli tecnici previsti nei mesi scorsi.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Falso allarme sull’aumento delle accise gasolio per camion

    Falso allarme sull’aumento delle accise gasolio per camion

    I giornali di agosto hanno lanciato l'allarme sull’aumento delle accise sul gasolio e Conftrasporto minaccia il fermo dell’autotrasporto. Ma per ora è solo un’ipotesi di lavoro del ministero dell’Ambiente, che comunque escluderebbe i veicoli industriali.

Logistica

Mare

  • Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    L’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha avviato una collaborazione con alcuni enti italiani e tedeschi per sviluppare tecnologie terminalistiche e doganali col porto di Amburgo.