Array ( [0] => 9 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • I noli container divergono tra Pacifico ed Europa a metà agosto

    I noli container divergono tra Pacifico ed Europa a metà agosto

    L’indice globale dei noli del trasporto marittimo dei container World Container Index diffuso il 14 agosto 2026 da Drewry cresce dell'1% a 4.339 dollari per container da 40 piedi. Il rialzo è completamente causato dalle rotte verso il Nord America, mentre l'Asia-Europa arretra fino all'8%.

    In Gazzetta Ufficiale il rimborso dei pedaggi autotrasporto del 2024

    Il Comitato Centrale per l’Albo nazionale degli autotrasportatori ha approvato una delibera per le agevolazioni sui pedaggi autostradali per i transiti effettuati dalle imprese di autotrasporto merci nel 2024. Il provvedimento - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 maggio 2025 - prevede uno stanziamento complessivo di oltre otto milioni di euro, messi a disposizione dal ministero dei Trasporti per l’anno 2025. Di questi fondi, due milioni e mezzo saranno destinati a iniziative per la sicurezza stradale, mentre il resto coprirà le riduzioni dei pedaggi e le spese operative connesse. La dotazione finanziaria potrà essere aumentata qualora si rendessero disponibili fondi residui o nuovi stanziamenti.

    Potranno beneficiare della riduzione le imprese, le cooperative e i consorzi autorizzati all’autotrasporto merci per conto di terzi, purché iscritti all’Albo nazionale entro la fine del 2023 o nel corso del 2024 e in possesso di licenza comunitaria, svizzera o del Regno Unito. I veicoli utilizzati dovranno appartenere almeno alla classe ambientale Euro V oppure essere alimentati con carburanti alternativi o a trazione elettrica. Le classi di pedaggio ammesse sono quelle comprese tra la B e la 5, secondo la classificazione per numero di assi e sagoma, oppure tra la 2 e la 4 secondo la classificazione volumetrica. Per accedere al rimborso è inoltre richiesto un fatturato minimo annuo di 200mila euro in pedaggi autostradali.

    La procedura per richiedere il beneficio si svolge interamente online, attraverso l’applicativo Pedaggi disponibile sul sito dell’Albo nazionale degli autotrasportatori. Dopo una fase di prenotazione, il richiedente dovrà trasmettere la documentazione firmata digitalmente nei tempi stabiliti. Le somme verranno poi erogate tramite le società che gestiscono i servizi di pagamento dei pedaggi, come AS 24, Axxes, Dkv, Telepass e Unipoltech, con le quali il Comitato ha stipulato apposite convenzioni. Saranno questi operatori, una volta ricevuti i fondi, a riaccreditare direttamente gli importi alle imprese beneficiarie.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

  • FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    Il biocarburante Hvo alimenta due locomotive in prova in Mercitalia Rail, i locomotori di manovra di Santo Stefano Magra e Valdellora e ventuno veicoli industriali Euro VI. Nel 2025 ne sono stati consumati 19mila litri, con circa 40 tonnellate di anidride carbonica evitate rispetto al gasolio fossile.

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Talson punta sulla durata del semirimorchio

TECNICA

Talson punta sulla durata del semirimorchio
previous arrow
next arrow
Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026

LOGISTICA

Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow