Array ( [0] => 9 [1] => 42 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

K44 Videocast: come salvaguardare la salute nell’autotrasporto

Dopo il podcast La Voce del Trasporto, K44 offre ora il videocast K44 Risponde, un appuntamento settimanale video che vuole rispondere alle domande e ai dubbi che riguardano il trasporto delle merci e della logistica. Il primo episodio è online lunedì 17 aprile su YouTube, sui siti web di TrasportoEuropa.it e Uomini e Trasporti e sulle pagine dei due giornali su Facebook, Twitter e Linkedin. Si parla ovviamente di emergenza Covid-19 con Paolo Starace, amministratore delegato di Daf Veicoli Industriali (azienda che sostiene questa iniziativa), Paolo Moggi di Federtrasporti e l’avvocato Massimo Campailla, coordinati da Daniele di Ubaldo direttore di Uomini e Trasporti.

Questo primo episodio s’intitola “La salute prima di tutto” e vuole fornire alcune indicazioni sui protocolli di sicurezza per l’autotrasporto e sui provvedimenti per tutelare la salute dei dipendenti, con una particolare attenzione verso gli autisti, che sono tra le figure esposte al contagio della Covid-19. S’inizia dal momento in cui l’autista prende in consegna il veicolo a quando va a caricare o scaricare, con tutte le operazioni relative. Si parla anche di dispositivi di protezione, come le mascherine, e di metodi di sanificazione.

Il secondo episodio, che andrà online lunedì 4 maggio s’intitola “Le mille e una proroga” e affronterà gli slittamenti, i prolungamenti di validità, le moratorie, le sospensioni, i congelamenti determinati dalla critica contingenza sanitaria (patenti, Cqc, Adr, revisioni, Atp, leasing, ecc). Con un’appendice a un’operazione che, laddove ne ricorrano i presupposti, è tutt’altro che prorogabile: la richiesta di cassa integrazione.

Lunedì 11 maggio si parlerà di “forza maggiore” ossia che cosa succede da un punto di vista giuridico quando una prestazione fissata da un contratto di trasporto e logistica diventa troppo onerosa, quando e come si può ipotizzare una risoluzione contrattuale e come si può ipotizzare una ritrattazione delle tariffe. Il titolo di lunedì 18 maggio è “Alla ricerca della liquidità perduta”: gli esperti affronteranno le norme per salvaguardare la liquidità aziendale, ossia la sospensione del versamento dell’Iva, la riduzione delle sanzioni per acconti Ires e Irap, i crediti di imposta per acquisto di dispositivi di protezione individuale, le modalità per accedere alle diverse tipologie di prestito e tanto altro.

Potete porre le vostre domande su questi argomenti nei commenti al video su YouTube e delle pagine di Facebook, Linkedin e Twitter di TrasportoEuropa, ma anche in formato testuale o vocale al numero whatsapp 366 602 1044. Buona visione.

I video presenti nel programma sono stati registrati prima dell’emergenza Covid-19

 

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Nel giro di pochi giorni la Polizia ha scoperto due autisti di veicoli industriali, a Brescia e a Novara, che viaggiavano con patenti e documento d’identità falsi. Un fenomeno di cui non si conoscono ancora i contorni, ma per pochi euro si può acquistare un documento online.

Logistica

  • Arriveranno in Europa i camion a idrogeno  Hyzon

    Arriveranno in Europa i camion a idrogeno Hyzon

    Con un tweet diffuso l’11 luglio, l'imprenditore olandese Max Holthausen ha annunciato la nascita della filiale europea del costruttore statunitensi di veicoli industriali elettrici alimentati a idrogeno Hyzon Motors. Produrrà camion a celle combustibili con cabina Daf.

Mare

  • La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    Aumentano le adesioni al comitato Salviamo Genova e la Liguria, che riunisce le associazioni del trasporto merci che ruotano intorno allo scalo ligure e che il 22 luglio viaggeranno verso Roma per sollecitare soluzioni al caos viabilistico. Spediporto valuta danni per un miliardo di euro.