Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Per affrontare la carenza di autisti, l’organizzazione mondiale dell’autotrasporto Iru chiede ai Governi di abbassare l’età per ottenere le patenti e le certificazioni per autista di veicoli industriali a diciotto anni.

Podcast K44

Normativa

Iru chiede accordo sulla Brexit

L’organizzazione mondiale dell’autotrasporto Iru e trentadue associazioni europee hanno scritto una lettera ai responsabili delle trattative tra Unione Europea e Gran Bretagna sugli accordi per la Brexit, chiedendo di trovare presto un accordo. La lettera si focalizza sul trasporto delle merci e soprattutto sul transito dei veicoli industriali tra UE e UK, chiedendo che avvenga dal 1° gennaio 2021 senza introdurre autorizzazioni specifiche e quote massime.

I firmatari auspicano un accordo di libero scambio che protegga le reciproche economie e le filiere logistiche, ricordando che ogni anno viaggiano tra Unione Europea e Gran Bretagna 2,3 milioni di veicoli industriali. “L’autotrasporto ha molto sofferto durante la pandemia di Covid-19, con una perdita stimata da parte delle imprese di trasporto stradale delle merci di 64 milioni di euro. L’aumento dei costi causato dalla mancanza di un accordo sulla Brexit porterebbe un altro duro colpo alle imprese e quindi dovrebbe essere evitato a ogni costo”, scrive Raluca Marian, Delegato generale dell’Iru all’UE.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Il progetto ADRIPASS ha lo scopo di migliorare l’accessibilità delle reti di trasporto europee con connessioni più efficienti dai porti dell’Adriatico all’entroterra e riducendo i tempi di attese alle frontiere dei Balcani. Ne parla una conferenza online il 2 dicembre.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Due gru ferroviarie al PSA Pra’

    Due gru ferroviarie al PSA Pra’

    Il terminal container PSA Pra’ del porto di Genova ha messo in servizio due gru di ferrovia, che hanno richiesto un investimento di sette milioni di euro. Contribuiscono ad aumentare il trasporto su rotaia dei contenitori.