Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Sciopero internazionale dei portuali contro le armi

    Sciopero internazionale dei portuali contro le armi

    Il 30 ottobre 2026 alcuni sindacati hanno programmato una giornata internazionale di mobilitazione nei porti contro il transito di armamenti e la militarizzazione degli scali. Usb ha proclamato anche uno sciopero generale di tutte le categorie.

    Francia e Polonia dialogano nell’autotrasporto


    Le due associazioni si sono incontrate il 27 agosto a Parigi e hanno affrontato i principali temi del trasporto stradale: cabotaggio, distacco internazionale dei lavoratori, salario minimo in Germania, nuovi provvedimenti della Legge Macron. Su alcuni argomenti le posizioni sono diverse, ma i rappresentanti francesi e polacchi concordano che bisogna chiarire la normativa europea sul funzionamento dell'autotrasporto. "Lo richiedono le nuove norme imposte da alcuni Paesi europei negli ultimi mesi", spiega la FNTR.
    Un aspetto in cui le due organizzazioni dell'autotrasporto concordano è la regolamentazione del lavoro degli autisti internazionali, che deve avere una nuova normativa comunitaria. Ciò significa anche affrontare questioni come il salario e assistenza sociale, che devono avere un livello minimo uguale in tutta l'Unione Europea. Inoltre, FNTR e ZMPD ritengono che la liberalizzazione non debba essere selvaggia, ma attuata gradualmente. La ZMPD è nata nel 1957 e oggi raccoglie 4700 imprese polacche attive nel trasporto di merci e passeggeri.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Petroliere e aeroporti sotto attacco nel Golfo e nel Mar Rosso

    Petroliere e aeroporti sotto attacco nel Golfo e nel Mar Rosso

    All’inizio di ottobre si riaccendono i fronti di guerra del Golfo Perisco e del Mar Rosso e i bersagli si stanno estendendo dalle petroliere agli aeroporti. L’Arabia Saudita ha sospeso i voli a Riad, colpito due volte nel fine settimana, e confermato un attacco a Dammam. A Hormuz proseguono gli …

Ferrovia

  • Il porto di Rijeka è senza ferrovia verso Zagabria

    Il porto di Rijeka è senza ferrovia verso Zagabria

    Lo svio di un merci di Transagent alla stazione di Meja, in Croazia, ha interrotto la ferrovia Zagabria-Rijeka. Gli operatori portuali segnalano ritardi su cereali, container, veicoli e rinfuse, mentre l'alternativa attraverso la Slovenia ha limiti di carico e manca ancora una data di riapertura.

Persone

  • DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    Si è spento l’8 ottobre 2026 a 76 anni Vittorino De Bortoli, che nel 1980 avviò con il fratello Valter la casa di spedizioni di Montebelluna DB Group. Nel distretto dello scarpone hanno creato a una rete di circa 80 uffici.
Il semirimorchio Kässbohrer diventa piattaforma tecnologica

TECNICA

Il semirimorchio Kässbohrer diventa piattaforma tecnologica
previous arrow
next arrow
Carico dei camion automatico alla Barilla di Parma

LOGISTICA

Carico dei camion automatico alla Barilla di Parma
previous arrow
next arrow
Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi

ENERGIE

Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow