Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Autisti e autotrasportatori francesi pronti al fermo


Dicembre si annuncia un mese molto caldo per l'autotrasporto francese, che sta protestando contro la riduzione di due centesimi al litro dello sconto sulle accise per il gasolio. L'esordio è avvenuto il 28 novembre con presidi e camion lumaca attuati nella mattina sulle autostrade e strade che conducono alla frontiera con il Belgio, azioni che hanno causato rallentamenti e attese. Una delle due associazioni che ha promosso questa protesta, la Otre, annuncia un'iniziativa analoga per sabato 7 dicembre, cui però non hanno ancora aderito la Fntr e la Tlf.
Questa volta, la protesta potrà interessare diverse regioni della Francia: l'associazione ha citato anche la possibilità di blocchi filtranti (ossia solo per veicoli pesanti, soprattutto stranieri) sull'autostrada A62 (all'incrocio con l'autostrada A65, tra Langon e Réole e a Tolosa); sull'autostrada A63, all'altezza di Castets; sull'autostrada A13 in Normandia tra Tourville-la-Rivière e Rouen; al confine con la Spagna di Perthus, che già l'11 e 12 novembre è stato bloccato da una protesta degli indipendentisti catalani. Per ora non è chiaro se gli autotrasportatori francesi presidieranno anche le strade per l'Italia.
Anche i sindacati degli autisti si stanno mobilitando, ma contro le imprese di autotrasporto. Oltre ad aderire allo sciopero generale del 5 dicembre 2019 contro la riforma delle pensioni, i due sindacati FO e Cgt ne hanno indetto uno il 16 dicembre dedicato all'autotrasporto delle merci, nell'ambito della trattativa per il contratto di lavoro.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la formazione degli autisti diventa ibrida

    K44 podcast: la formazione degli autisti diventa ibrida

    Questo episodio del podcast K44 La Voce del trasporto parla di come sta cambiando la formazione erogata agli autisti per la guida economica durante l’emergenza della Covid-19. Anche in questo campo avanza la digitalizzazione.

Logistica

  • Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    La portacontainer Jacques Saade è la prima alimentata a gas naturale liquefatto della flotta di Cma Cgm, intitolata al fondatore della compagnia. E questa non è l’unica innovazione, perché per vararla la società ha compiuto un “battesimo digitale”, con i rappresentanti del cantiere a Shanghai e i vertici di Cma …

Mare

  • Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    La portacontainer Jacques Saade è la prima alimentata a gas naturale liquefatto della flotta di Cma Cgm, intitolata al fondatore della compagnia. E questa non è l’unica innovazione, perché per vararla la società ha compiuto un “battesimo digitale”, con i rappresentanti del cantiere a Shanghai e i vertici di Cma …