Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    L'indice composito Drewry sui noli spot medi dei container sale del 4% a 4.526 dollari per feu nella settimana chiusa il 20 agosto, spinto dalle tratte dalla Cina verso gli Stati Uniti, mentre l'Asia-Europa continua ad arretrare: Shanghai-Genova cede il 2% e scende sotto i 5mila dollari.

    Anita chiede più visti per reclutare autisti di camion

    La ripresa del trasporto dopo la fase acuta del confinamento causato dalla pandemia di Covid-19 riporta in primo piano la questione della carenza di autisti, che l’associazione dell’autotrasporto Anita definisce una “emergenza nazionale” che amplifica altri problemi dell’autotrasporto, come l’aumento dei tempi di attesa al carico e scarico, i problemi lungo le autostrade e i tempi di consegna sempre più stretti. In queste condizioni, spiega il presidente Thomas Baumgartner, “le imprese di autotrasporto e logistica rischiano di non riuscire a garantire l’approvvigionamento dei beni, compresi quelli di prima necessità”.

    Per affrontare questo nodo, l’associazione propone alcuni provvedimenti a breve e medio termine. Tra i primi spicca la richiesta d’inserire una quota dedicata agli autisti nel Decreto Flussi, per favorire il reclutamento d’immigrati. Anita precisa che questa non è “la” soluzione al problema ma fornirebbe un contributo positivo. Per intervenire sul piano interno, l'associazione propone “il rafforzamento delle politiche attive del lavoro e l’avvio di una efficace azione per qualificare persone, anche disoccupate o coinvolte in situazioni di crisi aziendali che potrebbero essere collocate nel settore”.

    Un capitolo è dedicato anche alla scuola, con lo scopo di “allargare il bacino di potenziali interessati a intraprendere la professione di conducente professionale che non è più quella di venti anni fa”. Interventi nella formazione scolastica affronterebbero anche il problema dei costi elevati per conseguire le patenti superiori e la Cqc, “che sono oggi certamente un ulteriore elemento deterrente per i giovani”.

    Un esempio di come potrebbe degradare la situazione dell’autotrasporto viene dalla Gran Bretagna, che già ora sta subendo le conseguenze di una carenza di autisti aggravata dalla Brexit. Nell’isola le catene della Gdo, che stanno subendo gravi problemi di approvvigionamento dei supermercati, hanno scatenato una vera “caccia all’autista”, a colpi d’incentivi per i nuovi assunti e aumenti salariali. Si è giunti alle 5000 sterline di aumento annuo offerte dalle catene John Lewis e Waitrose.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

LOGISTICA

Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow