Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Notizie contrastanti sullo sciopero dei camionisti Girteka

Nei giorni scorsi un gruppo di autisti dell’azienda di autotrasporto lituana Girteka ha proclamato uno sciopero per il 20 aprile 2020 contro la riduzione della diaria giornaliera annunciata dalla società per affrontare la crisi del trasporto internazionale provocata dalla pandemia di Covid-19. La mattina del 20 aprile arrivano dichiarazioni contrastanti sull’esito di questa protesta.

Il sindacato lituano Lietuvos Profesinių Sąjungų Aljansu (Lvps) afferma che lo sciopero è iniziato alle 9.00 e che durerà fino alle 18.00, col sostegno di colleghi di altre società di autotrasporto che per solidarietà hanno appeso dei gilet gialli sul retrovisore sinistro del camion. Il portavoce del sindacato, Audrius Cuzanauskas, ha dichiarato al giornale lituano Ltr che camion di Girteka sarebbero fermi in Spagna, Italia, Francia e Germania. “Questo è un caso senza precedenti”, egli afferma.

Girteka Logistics viceversa smentisce la notizia dello sciopero. In un nota diffusa alle 9.00 del 20 aprile, la società lituana afferma di non avere veicoli fermi a causa di sciopero o crisi. Il comunicato conferma la politica di riduzione dei costi, che comprende la riduzione delle indennità giornaliere degli autisti, oltre che il blocco delle assunzioni e l’annullamento di alcuni progetti. “Non stiamo riducendo gli stipendi dei nostri conducenti, da qualche tempo abbiamo pagato elevate indennità giornaliere e a causa dell'attuale contesto economico abbiamo annunciato una correzione temporanea”, spiega l’azienda.

Girtka aggiunge che “rispettiamo e comprendiamo che questa non è una notizia positiva per i nostri autisti e alcuni di loro hanno anche espresso la comprensione del fatto che con questa e altre iniziative miriamo a preservare il maggior numero possibile di posti di lavoro in un momento in cui molte grandi aziende fanno riduzioni significative nel numero di dipendenti”.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.