Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Casello A14 di Riccione chiuso per autocisterna in fiamme

    Casello A14 di Riccione chiuso per autocisterna in fiamme

    Un'autocisterna carica di carburante si è ribaltata e ha preso fuoco nei pressi del casello A14 di Riccione nel primo pomeriggio del 18 giugno 2026, causando due feriti ma nessuna vittima accertata. Vigili del Fuoco da Rimini, Forlì e Pesaro sono intervenuti per spegnere l'incendio e gestire il traffico bloccato …

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Noli container ai massimi da settembre 2024

    Noli container ai massimi da settembre 2024

    Il World Container Index di Drewry sui noli medi spot del trasporto marittimo di container sale del 5% nell’ultima settimana completa di giugno 2026, spinto dal transpacifico in piena tensione. Asia-Europa resta stabile ma con capacità limitata, mentre la tregua Usa-Iran allenta i rischi sullo Stretto di Hormuz senza eliminarli …

    Gli autisti Girteka si raccontano al Guardian

    Dopo la protesta che ha coinvolto la società di autotrasporto polacca Agmaz, l’autotrasporto europeo è scosso da un articolo pubblicato il 7 maggio 2023 dal quotidiano britannico The Guardian, che riporta una lunga indagine sulle condizioni di lavoro degli autisti della compagnia lituana Girteka. In una serie di interviste condotte in Belgio e nei Paesi Bassi, è emerso che le tutele imposte dal Pacchetto Mobilità sono spesso ignorate e molti dei conducenti del gruppo, che impiega 19mila persone in tutta Europa. Gli intervistati hanno dichiarato di essere stati costretti a vivere per settimane sul proprio mezzo, dormendo in una cuccetta spesso condivisa con un collega.

    Gli autisti hanno inoltre riferito che l’azienda copre i costi di accesso a servizi igienici e docce nelle aree di sosta solamente durante i trasporti di merci di grande valore e, scrive il quotidiano, i conducenti avrebbero subito trattenute dagli stipendi per ripagare un consumo di carburante ritenuto eccessivo e spesso causato da furti o dalla necessità di riscaldare la cabina durante la notte. Secondo la ricostruzione del quotidiano inglese, il consumo di gasolio può influire sulla retribuzione e il salario degli autisti può aumentare grazie all’accumulo di punti "eco-driver" assegnati per un consumo efficiente del carburante e altri fattori quali il mancato uso dell'aria condizionata in estate oppure del riscaldamento mentre il veicolo non è in marcia. Di fatto, agli autisti verrebbe retribuita la rinuncia a condizioni di lavoro migliori e al benessere legato all’utilizzo di comuni comfort che migliorano la guida e aumentano la sicurezza al volante.

    Molti degli intervistati hanno vissuto per diversi mesi all’interno delle cabine, cucinando su piccoli fornelli a gas e pagando di tasca propria docce e servizi igienici che dovrebbero essere a carico del datore di lavoro. In alcuni casi, sarebbero state detratte cifre elevate, fino a un massimo di 450 euro, per aver consumato troppo carburante mentre nessuno degli autisti coinvolti avrebbe potuto beneficiare delle ferie e dei permessi pagati. Avrebbero potuto assentarsi dal lavoro solamente senza retribuzione e solo a patto di garantire un sostituto alla guida.

    Tra i racconti più toccanti spicca la storia di Yurii, ripresa anche dal sindacato olandese Fnv in un videoreportage, autista ucraino di 46 anni che ha subito un collasso in una stazione di servizio la sera della Vigilia di Natale del 2020, dopo aver trascorso al volante tutto l’anno della pandemia. Nonostante avesse informato l’azienda delle sue condizioni di salute in rapido peggioramento, Yurii sarebbe stato costretto a lavorare in affiancamento a nuovi tirocinanti, guidando principalmente la notte e sfidando sintomi via via più debilitanti. Il suo fisico non ha retto e, dopo uno svenimento, è stato ricoverato in ospedale per diverse settimane con una diagnosi di insufficienza renale e cardiaca. Dopo essere stato dimesso, ha avuto bisogno di ulteriori terapie da svolgere a casa e di eseguire dialisi a giorni alterni ma per raggiungere il suo alloggio ha dovuto viaggiare sul suo camion dalla Repubblica Ceca alla Lituania, fermandosi lungo il tragitto per caricare e scaricare merce, in compagnia di un tirocinante e mettendosi saltuariamente al volante.

    La protesta dei conducenti di Agmaz a Grafehausen, che ha aperto gli occhi dell’Unione Europea sulle reali condizioni di lavoro sulle strade comunitarie, sembra dunque essere un caso tutt’altro che isolato e anche i sindacati si stanno muovendo per offrire aiuto e assistenza. Edwin Atema, portavoce di Fnv, ha dichiarato che Yurii è solo uno delle migliaia e migliaia di conducenti sfruttati e che queste condizioni di lavoro sono sistemiche in tutta Europa.

    La risposta di Girteka, che aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite sui diritti umani con il quale le aziende si impegnano a garantire di non essere complici di abusi, non è tardata ad arrivare. Il gruppo ha chiarito di avere a cuore il benessere dei propri dipendenti, tutti coperti da assicurazioni sanitarie e tutelati da malattie o infortuni. Riguardo al caso di Yurii, Girteka ha chiarito di non aver ricevuto alcuna documentazione medica che dimostrasse l’impossibilità di guidare dopo le dimissioni dall’ospedale e ha negato l’esistenza di una qualunque correlazione tra il lavoro svolto dall’autista e il deterioramento della sua salute.

    Il board della società ha anche emesso un comunicato in cui dichiara che, a seguito di alcune pratiche illecite riscontrate, un qualsiasi utilizzo eccessivo di carburante è trattato come una violazione del regolamento interno e che la scelta di non rientrare alla base sarebbe da imputare alla volontà degli autisti stessi, che riceverebbero anche un’indennità giornaliera per l’utilizzo di servizi igienici e docce. Girteka si è anche difesa da altre accuse mosse dai sindacati riguardo alle retribuzioni non in linea con il pacchetto mobilità, affermando che gli stipendi riconosciuti corrispondono alla media del Paese in cui gli autisti prestano servizio e non al panorama internazionale generale.

    Nonostante sul proprio sito web e su diversi annunci pubblicati online l’azienda prometta guadagni compresi tra 1995 euro e 2480 euro netti al mese, le informazioni raccolte da Fnv e dal The Guardian suggeriscono che molti conducenti guadagnino in realtà molto meno. La grande maggioranza dei veicoli è infatti condotta da personale proveniente da Paesi come Ucraina, Bielorussia e Asia Centrale, dove la vita è più economica e dove è più facile trovare autisti disposti a sacrificarsi per qualche anno pur di accumulare risorse per la propria famiglia.

    Dopo la multa ricevuta in Norvegia per cabotaggio irregolare e dopo le accuse ricevute, Girteka dovrà ora fornire risposte ai propri committenti. Come pubblicato dal Guardian, importanti gruppi come Ikea, Amazon e Dhl hanno avviato indagini per assicurarsi che tutti i lavoratori della filiera godano di condizioni di lavoro buone e eque e che siano rispettati tutti i diritti umani e del lavoro.
    Marco Martinelli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo avvia il nuovo hub merci a Francoforte

    Lufthansa Cargo avvia il nuovo hub merci a Francoforte

    Lufthansa Cargo avvia la prima fase del progetto LCCevo nell’aeroporto di Francoforte da 600 milioni di euro, che entro il 2030 trasformerà il Lufthansa Cargo Center nello scalo aereo merci più moderno d'Europa. In parallelo la compagnia lancia nuovi servizi digitali su WeChat per il mercato cinese.

Ferrovia

  • Ciberattacco a Trenitalia sui dati dei clienti

    Ciberattacco a Trenitalia sui dati dei clienti

    Trenitalia ha inviato il 26 giugno 2026 ai clienti una comunicazione che segnala un incidente di sicurezza informatica con accesso non autorizzato a dati personali legati ai titoli di viaggio. Esclusi dati di pagamento e credenziali di accesso; coinvolti anagrafica, contatti e informazioni di viaggio.

Persone

Schmitz Cargobull aggiorna il semirimorchio per container

TECNICA

Schmitz Cargobull aggiorna il semirimorchio per container
Renault Trucks estende l’autonomia dei suoi camion elettrici

TECNICA

Renault Trucks estende l’autonomia dei suoi camion elettrici
Alleanza Octopus-Catl su scambio batterie per camion elettrici

TECNICA

Alleanza Octopus-Catl su scambio batterie per camion elettrici
Il camion europeo si prepara alla crescita della Difesa

TECNICA

Il camion europeo si prepara alla crescita della Difesa
Still aggiorna quattro gamme di sollevatori e transpallet

TECNICA

Still aggiorna quattro gamme di sollevatori e transpallet
previous arrow
next arrow
La crisi dei chip e delle memorie colpisce la logistica

LOGISTICA

La crisi dei chip e delle memorie colpisce la logistica
La Cassazione conferma la qualifica di spedizioniere-vettore

LOGISTICA

La Cassazione conferma la qualifica di spedizioniere-vettore
L’interporto di Trieste chiude il 2025 con utili record

LOGISTICA

L’interporto di Trieste chiude il 2025 con utili record
El Niño 2026 minaccia anche la logistica

LOGISTICA

El Niño 2026 minaccia anche la logistica
Liguria ospite d’onore al China International Supply Chain Expo 2026

LOGISTICA

Liguria ospite d’onore al China International Supply Chain Expo 2026
previous arrow
next arrow
Gasolio agricolo sui camion, cinque arresti in Puglia

ENERGIE

Gasolio agricolo sui camion, cinque arresti in Puglia
Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto

ENERGIE

Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto
Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura

ENERGIE

Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura
Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili

ENERGIE

Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili
Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo

ENERGIE

Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo
previous arrow
next arrow
La logistica è tra le attività più colpite dai ciberattacchi nel 2025

SERVIZI

La logistica è tra le attività più colpite dai ciberattacchi nel 2025
Il rischio Dogana non è più solo amministrativo

SERVIZI

Il rischio Dogana non è più solo amministrativo
Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu

SERVIZI

Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu
Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov

SERVIZI

Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov
L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi

SERVIZI

L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi
Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding

SERVIZI

Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding
L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica

SERVIZI

L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica
Carta DKV per ricaricare il camion elettrico

SERVIZI

Carta DKV per ricaricare il camion elettrico
Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante

SERVIZI

Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante
Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot

SERVIZI

Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot
Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti

SERVIZI

Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti
Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust

SERVIZI

Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust
Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica

SERVIZI

Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica
Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale
Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica

SERVIZI

Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica
previous arrow
next arrow