Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Pesanti attacchi a navi cargo nel Mar Nero

    Pesanti attacchi a navi cargo nel Mar Nero

    Droni hanno colpito due navi cargo nel Mar Nero, il giorno dopo l'affondamento della Royad Mammadov, diretta a Ravenna, al largo della Romania. Una nave è affondata e il suo equipaggio risulta disperso, mentre i 18 marinai dell'altra sono stati salvati dopo un incendio a bordo.

    L’amministratore delegato di Girteka per due settimane sul camion

    Dopo aver ottenuto le patenti e qualificazioni necessarie, il Ceo del colosso Girteka Transport, Mindaugas Paulauskas, è partito a bordo di un Volvo FH con cabina Globetrotter XL e, affiancando un conducente esperto, ha guidato un autoarticolato con semirimorchio frigorifero dalla Lituania alla Norvegia, per poi raggiungere la Spagna e rientrare alla base Girteka a Siauliai, in Lituania.

    Come spiega in una nota la società lituana, Girteka Group sta adottando misure importanti per affrontare la carenza di autisti e il viaggio del proprio Ceo è nato con lo scopo di immergersi nel mondo dei camionisti per “far luce sulle sfide urgenti e sulle opportunità da cogliere in un settore costantemente in evoluzione”.

    L'intero progetto, battezzato “Mindaugas on the road”, è stato riassunto in un video blog e condiviso attraverso il sito web dell’azienda ed i social media, piattaforme su cui Mindaugas si è anche reso disponibile a dialogare con gli spettatori. Ogni episodio mostra ciò che gli autisti devono affrontare quotidianamente e Mindaugas, nel suo racconto, si è soffermato in particolare sulle difficoltà nel dormire a bordo del mezzo, di lavarsi nelle piazzole di sosta o di far coincidere i pasti con le ore indicate dal tachigrafo, sperimentando anche i rischi delle guida o la responsabilità di fissare il carico in modo corretto.

    "Questo viaggio è stato più di un'esplorazione. È stato un tuffo profondo nella realtà che i nostri autisti vivono ogni giorno. Ho visto le loro sfide, accettato il loro stile di vita e ora capisco l'equilibrio critico che mantengono tra affidabilità e capacità di affrontare la situazione” ha dichiarato Paulaskas al termine del viaggio. "Questo progetto mi ha permesso di verificare in prima persona l'impatto dei cambiamenti legislativi, il potenziale della digitalizzazione e le complessità quotidiane che i nostri conducenti devono affrontare. È fondamentale colmare il divario tra politica e pratica per promuovere un ambiente in cui la professione possa prosperare”.

    Girteka Transport conta più di 12.500 autisti e l’essenza di questa campagna, come specificato dall’azienda, non è solo evidenziare il loro ruolo indispensabile, ma anche avviare un dialogo sulla crisi della carenza di conducenti. L’Unione internazionale dei trasporti stradali (Iru) segnala una carenza sconcertante, con oltre tre milioni di posti di lavoro vacanti per autisti di camion in tutto il mondo, sottolineando l’urgenza di trovare soluzioni praticabili.

    “Mindaugas on the Road”, come è stata chiamata l’iniziativa di Girteka, “rappresenta un’ottima opportunità per far comprendere il ruolo cruciale svolto dai camionisti nel mantenere catene di fornitura affidabili in tutta Europa, presentando nel modo più trasparente possibile la vita quotidiana degli autisti, la cui dedizione e lavoro sono gli assi della rete logistica. Con oltre 3 milioni di posti vacanti come autista di camion in tutto il mondo, l'importanza di comprendere e valorizzare questa professione non è mai stata così importante. Il nostro video blog offre uno sguardo di prima mano alle sfide e ai successi che questi lavoratori devono affrontare”.

    Il blog ha già suscitato un enorme interesse e ha attirato un vasto pubblico, grazie anche al formato video accattivante e agli aggiornamenti pubblicati regolarmente. Gli utenti, molti dei quali autisti o aspiranti tali, hanno potuto condividere il viaggio di Mindaugas e hanno interagito con lui attraverso i commenti sulle varie piattaforme, sempre liberi e non censurati.

    Marco Martinelli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • Aperto il dibattito sulla nuova ferrovia  Avigliana-Orbassano

    Aperto il dibattito sulla nuova ferrovia Avigliana-Orbassano

    Si è svolta una manifestazione contro la nuova ferrovia Avigliana-Orbassano, che rientra nel progetto della Torino-Lione. Paolo Foietta componente italiano nella commissione Intergovernativa (già commissario e presidente dell'Osservatorio) replica agli oppositori.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali

TECNICA

Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
Frattura nel SiCobas dopo due espulsioni

LOGISTICA

Frattura nel SiCobas dopo due espulsioni
previous arrow
next arrow
Scoperta a Venezia una frode sui carburanti

ENERGIE

Scoperta a Venezia una frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow