Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Autista confessa calamita per nascondere altra manomissione


Tutto è iniziato con un consueto controllo sulla strada che collega Catania con Ragusa. Gli agenti della Polstrada di Ragusa fermano uno dei tanti autoarticolati che la percorrono, servendo il trasporto di prodotti ortofrutticoli. Al primo controllo dei dati del cronotachigrafo, risulta che il veicolo viaggiava da soli undici minuti e se ciò fosse vero significa che è rimasto fermo sull'autostrada. un'ipotesi che non sta in piedi e infatti l'autista confessa di avere un magnete sul cronotachigrafo e lo consegna spontaneamente agli agenti. Ma gli uomini in divisa non sono convinti, perché il software police controller mostra delle anomalie incompatibili con l'uso della calamita e portano il camion in un'officina, dove i tecnici scoprono il vero meccanismo di manomissione: una scheda elettronica che permette di disattivare il cronotachigrafo con un tasto all'interno della cabina. Gli agenti decidono così di aggiungere alla multa una denuncia di manomissione di cautele contro gli infortuni sul lavoro.
La stessa denuncia è stata fatta dagli agenti della Polstrada di Catania verso un altro autista, colto in flagrante con una calamita sul cronotachigrafo, mentre a maggio, la Polstrada di Ragusa e Vittoria ha scoperto casi di autisti che viaggiavano senza scheda nell'apparecchio. Dall'inizio dell'anno, gli agenti hanno staccato verbali sulla violazione dei tempi di guida a 38 autisti e imprese di autotrasporto, per un totale di 35mila euro.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare