Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Inchiesta su morte autista lungo A16


Il portale online The Wam riferisce che il sostituto procuratore di Avellino, Paola Galdo, ha aperto un fascicolo sull'incidente mortale avvenuto introno alle 18.00 del 27 maggio, che è costato la vita a un camionista campano di 57 anni. L'uomo era alla guida di un'autocisterna carica di liquami che si è fermata all'interno della galleria di Monteforte Irpino, lungo l'autostrada A16. Poco dopo che l'autista è sceso per mettere in sicurezza l'autoarticolato e segnalare il veicolo fermo agli altri utenti della strada, è stato colto da un malore e si è accasciato sull'asfalto. I soccorsi lo hanno trovato già privo di vita. Una prima ricostruzione ipotizza che il veicolo si sia fermato per un'avaria all'impianto frenante, poco prima dell'inizio della discesa verso il viadotto Acqualonga (dove nel 2013 è autobus precipitò, causando la morte di oltre quaranta persone). Dopo il primo rapporto della Polstrada di Avellino, la Procura ha deciso di aprire l'inchiesta per verificare se sull'autoveicolo adibito al trasporto di merci pericolose in Adr sia tutto regolare.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 Videocast: via libera alla riforma europea dell’autotrasporto

    K44 Videocast: via libera alla riforma europea dell’autotrasporto

    Questo videocast di K44 Risponde illustra le novità introdotte nell’autotrasporto dal Primo Pacchetto Mobilità, approvato definitivamente dal Parlamento Europeo l’8 luglio 2020. Le principali domande cui il videocast risponde sono: come migliora il lavoro degli autisti? Con quale nuovi armi si combatte la concorrenza sleale? Come si contrasta il cabotaggio …

Logistica

  • DB Schenker usa nuovi smart glass nell’intralogistica

    DB Schenker usa nuovi smart glass nell’intralogistica

    DB Schenker ha completato i testo sull’uso di smart glasses nell’intralogistica nelle piattaforme logistiche tedesche di Brema e Rodgau e annuncia la loro implementazione su ampia scala per il prelievo delle merci dagli scaffali.

Mare

  • I container tornano nel porto di Taranto

    I container tornano nel porto di Taranto

    La mattina del 12 luglio ha attraccato al Molo Polisettoriale di Taranto la portacontainer Cma Cgm Nicola, riaprendo così l’attività del terminal che ora è gestito dalla società turca Yilport. Per ora sono previsti servizi feeder nel Mediterraneo.