Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Entro la fine del 2020 il costruttore canadese Lion Electric consegnerà ad Amazon i primi due esemplari del suo autocarro elettrico e altri otto seguiranno nel 2021. La compagnia ferroviaria CN firma un ordine per cinquanta trattori.

Podcast K44

Normativa

Lufthansa Cargo potrà tagliare 500 posti di lavoro

Il Gruppo Lufthansa ha annunciato un programma di taglio dei costi per affrontare la crisi della Covid-19 che coinvolgerà anche la divisione cargo, nonostante quest'ultima non abbia subito la riduzione dei voli come quella passeggeri. Il programma prevede per Lufthansa Cargo un taglio di cinquecento posti nel mondo entro il 2023. La riduzione dovrebbe coinvolgere soprattutto i trasporti belly, ossia quelli nelle stive degli aerei passeggeri, che durante la fase più acuta dell’emergenza sono stati praticamente azzerati ma che continueranno a soffrire anche nei prossimi mesi o anni.

Lufthansa Cargo ha già attuato alcuni cambiamenti, cominciando dal vertice che è stato ridotto: il direttore finanziario è passato alla divisione passeggeri, mentre l’amministratore delegato ha assunto ad interim le sue funzioni, oltre quelle delle risorse umane. Inoltre, la compagnia ha terziarizzato a Fiege la gestione del general cargo nella sua cargocity di Francoforte, mantenendo il controllo diretto dei carichi speciali. Per eventuali licenziamenti il Gruppo Lufthansa sta trattando con i sindacati.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Il progetto ADRIPASS ha lo scopo di migliorare l’accessibilità delle reti di trasporto europee con connessioni più efficienti dai porti dell’Adriatico all’entroterra e riducendo i tempi di attese alle frontiere dei Balcani. Ne parla una conferenza online il 2 dicembre.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Tornano  costi minimi dell’autotrasporto

    Tornano costi minimi dell’autotrasporto

    Il 27 novembre 2020 il ministero dei Trasporti ha annunciato la pubblicazione del Decreto sui “costi indicativi di riferimento dell’attività di autotrasporto merci”.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.