Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Lufthansa Cargo potrà tagliare 500 posti di lavoro

Il Gruppo Lufthansa ha annunciato un programma di taglio dei costi per affrontare la crisi della Covid-19 che coinvolgerà anche la divisione cargo, nonostante quest'ultima non abbia subito la riduzione dei voli come quella passeggeri. Il programma prevede per Lufthansa Cargo un taglio di cinquecento posti nel mondo entro il 2023. La riduzione dovrebbe coinvolgere soprattutto i trasporti belly, ossia quelli nelle stive degli aerei passeggeri, che durante la fase più acuta dell’emergenza sono stati praticamente azzerati ma che continueranno a soffrire anche nei prossimi mesi o anni.

Lufthansa Cargo ha già attuato alcuni cambiamenti, cominciando dal vertice che è stato ridotto: il direttore finanziario è passato alla divisione passeggeri, mentre l’amministratore delegato ha assunto ad interim le sue funzioni, oltre quelle delle risorse umane. Inoltre, la compagnia ha terziarizzato a Fiege la gestione del general cargo nella sua cargocity di Francoforte, mantenendo il controllo diretto dei carichi speciali. Per eventuali licenziamenti il Gruppo Lufthansa sta trattando con i sindacati.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

Mare