Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Allarme per il cargo aereo tra Europa e Usa

La pandemia di Covid-19 rischia di tagliare da un giorno all’altro gran parte della capacita del trasporto aereo delle merci tra Europa e Stati Uniti. Infatti, l’annuncio fatto il 12 marzo 2020 del presidente statunitense Donald Trump di sospendere per trenta giorni tutti i voli passeggeri con gli scali europei elimina tutta la stiva belly, che corrisponde all’ottanta percento di quella complessiva. Dal provvedimento sono esclusi il Regno Unito e l’Irlanda, che secondo il presidente americano avrebbero “fatto un buon lavoro” contro il coronavirus. La forte riduzione della capacità di carico porterà un forte aumento delle tariffe.

L’associazione mondiale dei vettori aerei Iata ricorda che le dimensioni del mercato tra Stati Uniti ed Europa sono enormi: nel 2019 sono avvenuti circa 200mila voli tra le due aree, pari a una media di 550 voli al giorno. La sospensione dei voli porterà quindi enormi conseguenze economiche: “La sospensione dei viaggi su così ampia scala creerà conseguenze negative per tutta l'economia. I Governi devono riconoscerlo ed essere pronti a sostenerlo", ha spiegato Alexandre de Juniac, direttore generale e Ceo di Iata.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • FedEx interessata alle attività di Hermes

    FedEx interessata alle attività di Hermes

    Secondo indiscrezioni, la multinazionale del trasporto espresso FedEx intende acquisire alcune attività della società di trasporto Hermes, specializzata nel trasporto nell’ultimo miglio.

Mare