Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Come prendono fuoco i veicoli industriali

    Come prendono fuoco i veicoli industriali

    Una ricerca del TT Club analizza le cause degli incendi sui veicoli industriali. La maggior parte nasce nelle ruote e nei freni. Consigli per prevenire questi incidenti.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Il trasporto aereo belly potrebbe riprendere senza passeggeri

    In un paio di settimane, la pandemia di Covid-19 ha lasciato a terra centinaia di aerei passeggeri per le restrizioni all’ingresso imposte da sempre più Paesi. Ciò sta causando un grave danno anche al trasporto aereo delle merci, garantito da tutti i Paesi, che usa anche le stive degli apparecchi passeggeri accanto a quelle dei full freight. Ma dopo la scossa iniziale, ora alcune compagnie si sono rese conto che la domanda di cargo aereo delle merci, anzi che potrebbe ravvivarsi con la ripresa della produzione cinese, quindi stanno riconvertendo gli aerei passeggeri al trasporto delle merci.

    Ciò non significa che, come avviene con la tradizionale riconversione, gli aerei passeggeri subiscono modifiche strutturali, ma che più semplicemente riprendono a volare trasportando nelle stive solo container aerei. Una soluzione d’emergenza che il giornale The Loadstar afferma sia applicata da diverse compagnie: Cathay Pacific, Scoot (il low-cost della Singapore Airlines), Korean Air, Qantas e Delta Cargo. Queste compagnie hanno annunciato di voler rimettere in volo la flotta solo per trasportare merci.

    Tale soluzione può diventare economicamente sostenibile, nonostante la ridotta capacità di carico per le merci, grazie a due elementi. Il primo è che i costi sono ridotti perché gli equipaggi consistono solo nel comandante nel secondo pilota, il secondo è che si prevede un aumento delle tariffe del trasporto aereo delle merci, causato dalla prevista ripresa cinese e dalla carenza di stiva degli aerei full freight. Inoltre, bisogna considerare che un aereo fermo costa comunque, perché lo spazio che occupa non è gratuito.

    Per ora pare che le compagnie vogliano usare gli aerei passeggeri solo per rotte relativamente corte, anche perché quelle intercontinentali comportano costi di carburante e di equipaggi elevati. Un elemento che determinerà il successo di questa soluzione è ovviamente l'evoluzione dei noli aerei, che in questo momento sono volatili.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • La Cin Tirrenia rischia il fallimento

    La Cin Tirrenia rischia il fallimento

    Il Tribunale di Milano respinge una nuova richiesta di rinvio del concordato preventivo avanzata da Cin Tirrenia e la Procura chiede la procedura di fallimento. I giudici milanesi aprono anche un’inchiesta conoscitiva per Moby su contributi ai partiti e spese per i vertici aziendali.

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Strage in magazzino FedEx d’Indianapolis

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico

LOGISTICA

Allarme anche per la carenza di materie plastiche
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo
previous arrow
next arrow
Slider