Array ( [0] => 21 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Dogane ribadiscono obbligo fattura per gasolio autotrasporto


L'associazione dell'autotrasporto artigiano lo scorso giugno è intervenuta sulle "diffuse anomalie relative al mancato rilascio della documentazione che i gestori di impianti stradali di distribuzione carburanti sono tenuti a rilasciare conseguentemente all'acquisto di carburante da parte di soggetti Iva per i veicoli a motore da loro utilizzati nell'esercizio dell'impresa, arte o professione". In concreto, precisa la Fita, "le imprese di autotrasporto lamentano da tempo atteggiamenti dei gestori tendono ad omettere il rilascio della specifica e pertinente documentazione attestante l'acquisto di carburante così come prescritta dalla normativa vigente".
Quindi, l'associazione ha sollecitato un intervento dell'Agenzia delle Dogane e il 3 marzo 2016 ha ricevuto la seguente risposta: " gestori di impianti stradali di distribuzione carburante sono obbligati ad emettere fattura ( su richiesta del cliente ai sensi dell'art. 22, comma 1, del DPR n. 633 del 1972), per la cessione di carburante ( benzine di ogni tipo, miscele di carburante e lubrificante, gasolio, gas metano e Gpl) esclusivamente effettuata nei confronti degli autotrasportatori di cose per conto terzi e non per quella effettuata nei confronti degli autotrasportatori di cose in conto proprio, cui si applicano le disposizioni concernenti l'utilizzo della scheda carburante".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare