Array ( [0] => 21 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Dogane ribadiscono obbligo fattura per gasolio autotrasporto


L'associazione dell'autotrasporto artigiano lo scorso giugno è intervenuta sulle "diffuse anomalie relative al mancato rilascio della documentazione che i gestori di impianti stradali di distribuzione carburanti sono tenuti a rilasciare conseguentemente all'acquisto di carburante da parte di soggetti Iva per i veicoli a motore da loro utilizzati nell'esercizio dell'impresa, arte o professione". In concreto, precisa la Fita, "le imprese di autotrasporto lamentano da tempo atteggiamenti dei gestori tendono ad omettere il rilascio della specifica e pertinente documentazione attestante l'acquisto di carburante così come prescritta dalla normativa vigente".
Quindi, l'associazione ha sollecitato un intervento dell'Agenzia delle Dogane e il 3 marzo 2016 ha ricevuto la seguente risposta: " gestori di impianti stradali di distribuzione carburante sono obbligati ad emettere fattura ( su richiesta del cliente ai sensi dell'art. 22, comma 1, del DPR n. 633 del 1972), per la cessione di carburante ( benzine di ogni tipo, miscele di carburante e lubrificante, gasolio, gas metano e Gpl) esclusivamente effettuata nei confronti degli autotrasportatori di cose per conto terzi e non per quella effettuata nei confronti degli autotrasportatori di cose in conto proprio, cui si applicano le disposizioni concernenti l'utilizzo della scheda carburante".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Confetra vuole più risorse per i porti

    Confetra vuole più risorse per i porti

    Commentando il Decreto Rilancio, il presidente di Confetra riconosce passi in avanti sulle agevolazioni fiscali, ma chiede maggiori risorse per i porti e un processo di semplificazione.

Mare