Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il tifone Dolphin ingolfa ancora il porto di Shanghai

    Il tifone Dolphin ingolfa ancora il porto di Shanghai

    Dieci giorni dopo il passaggio del ciclone Dolphin i terminal di Yangshan registrano attese fino a dieci giorni prima dell'ormeggio con oltre trenta navi in coda. Nel Nord Asia restano bloccati più di 2,4 milioni di teu di capacità.

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    A Padova sequestrati 1,2 milioni nella logistica per frode fiscale

    Foto: Guardia Finanza Padova

    La Guardia di Finanza di Padova ha annunciato il 21 maggio 2026 di avere eseguito un sequestro preventivo da 1,2 milioni di euro nei confronti di un’impresa attiva nel settore della logistica – di cui non ha fornito il nome - specializzata nella fornitura di manodopera e servizi di facchinaggio per aziende di diversi comparti merceologici. Il provvedimento è stato disposto dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Padova, su richiesta della Procura, al termine di indagini riferite al periodo 2021-2024.

    Secondo l’ipotesi accusatoria, l’impresa avrebbe utilizzato crediti d’imposta inesistenti per compensare debiti tributari e previdenziali, omettendo così il pagamento di imposte per circa 975mila euro. A questa somma si aggiungerebbe il mancato versamento di 225mila euro di Iva dovuta per l’anno 2023, annualità per la quale non sarebbe stata presentata la dichiarazione. L’indagine è nata da un’attività autonoma della Guardia di Finanza, impegnata nell’analisi della posizione economica e fiscale di diversi soggetti giuridici domiciliati nel Padovano.

    Nel corso degli approfondimenti sarebbe emersa la presenza di contribuenti che operavano esclusivamente attraverso compensazioni di debiti fiscali e previdenziali con crediti d’imposta. All’avvio della verifica fiscale, l’impresa avrebbe prodotto ai militari ricevute di pagamento apparentemente regolari. Però le successive verifiche, effettuate anche incrociando le quietanze presentate con i dati dell’Anagrafe Tributaria, avrebbero consentito di accertare, secondo gli investigatori, la falsificazione delle ricevute e l’indicazione nei modelli F24 di crediti d’imposta inesistenti. L’amministratore dell’impresa è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Padova per il reato di indebita compensazione e dovrà rispondere anche dell’ipotesi di omessa dichiarazione Iva. La Procura ha chiesto il rinvio a giudizio.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

  • FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    Il biocarburante Hvo alimenta due locomotive in prova in Mercitalia Rail, i locomotori di manovra di Santo Stefano Magra e Valdellora e ventuno veicoli industriali Euro VI. Nel 2025 ne sono stati consumati 19mila litri, con circa 40 tonnellate di anidride carbonica evitate rispetto al gasolio fossile.

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics

LOGISTICA

Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow