Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista italiano in Austria con la carta cronotachigrafica del figlio

    Camionista italiano in Austria con la carta cronotachigrafica del figlio

    La Polizia austriaca ha fermato nel Tennengau, in provincia di Salisburgo, un camionista italiano di 73 anni alla guida di un autotreno immatricolato in Germania, trovando nel cronotachigrafo digitale la carta conducente intestata al figlio. L'analisi delle registrazioni ha fatto emergere 59 violazioni delle norme sui tempi di guida.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Portuali di Livorno scioperano per l’eccessivo caldo

    Portuali di Livorno scioperano per l’eccessivo caldo

    Il sindacato di base Usb ha proclamato un nuovo sciopero dal 2 al 9 agosto nel porto di Livorno, dopo l'astensione del 31 luglio di Asa e Giunti Carlo Alberto, per denunciare la mancanza di misure omogenee contro il rischio da calore nelle lavorazioni più esposte.

Autotrasporto

  • Affrontare i rischi della dispersione del carico dei camion

    Affrontare i rischi della dispersione del carico dei camion

    In questo video di K44, Laura Broglio affronta la questione della dispersione del carico dei veicoli industriali, un problema che colpisce soprattutto il trasporto di materiali sfusi su cassone. Rischi per la sicurezza stradale, ma anche di pesanti sanzioni.

    LC3 rafforza la logistica agroalimentare con Vignali

    Foto: LC3

    Il 21 maggio 2026, LC3 Trasporti ha annunciato di avare perfezionato l’acquisizione di Vignali Logistic Service Provider, operatore romagnolo attivo nel trasporto e nella logistica integrata, e della collegata Sasu Vignali France, società con sede a Perpignan. L’operazione porta il gruppo con sede principale a Gubbio, in Umbria, a superare 200 milioni di euro di fatturato, con mille addetti complessivi, di cui 800 dipendenti diretti. La società acquisita resta sotto la guida del presidente Luigi Ambrosio, affiancato dal direttore generale Rocco Girlanda. L’acquisizione rafforza LC3 in un’attività ad alta intensità organizzativa, quello della distribuzione agroalimentare e del fresco a temperatura controllata, dove Vignali dispone di relazioni consolidate con produttori, piattaforme della Gdo e mercati ortofrutticoli. Il gruppo romagnolo conta circa 250 dipendenti, altrettanti mezzi e 50 milioni di euro di fatturato, valori che lo collocano tra gli operatori più strutturati del territorio di Forlì-Cesena.

    Vignali Logistic Service Provider ha sede operativa principale a Panighina di Bertinoro, nell’area tra Forlì e Cesena. La sua storia risale al 1986, mentre l’attuale assetto operativo ha preso forma nel 2006, quando nacque Vignali Trasporti su iniziativa di cinque giovani imprenditori. Nel tempo l’azienda si è trasformata in un gruppo articolato, assumendo la denominazione Vignali Logistic Service Provider per rappresentare un’attività non limitata al trasporto, ma estesa a deposito, stoccaggio, movimentazione merci e servizi logistici integrati .

    Il profilo di Vignali è legato soprattutto alla filiera ortofrutticola e agroalimentare romagnola, servendo l’intero territorio italiano con rifornimenti quotidiani verso mercati ortofrutticoli, piattaforme della Gdo e strutture collegate. Accanto al fresco, l’attività comprende anche trasporto industriale d’imballaggi e materiali per il confezionamento. La sua specializzazione nel deperibile si basa su servizi a collettame e a carico completo, con collegamenti anche verso Spagna e Francia.

    Gli oltre 250 veicoli industriali di Vignali svolgono circa 150 partenze giornaliere, muovendo ogni giorno cinquemila pallet attraverso sei piattaforme e un magazzino di circa 25mila metri quadrati, di cui circa 18mila metri quadrati refrigerati con 50mila metri cubi di celle del freddo. Il presidio francese di Sasu Vignali France, collocato a Perpignan nell’area del Mercato di Saint-Charles, consente di sviluppare i traffici a temperatura controllata dalla Francia verso l’Italia e per LC3 questa componente assume rilievo perché ne amplia il perimetro internazionale e rafforza una direttrice logistica centrale per ortofrutta e agroalimentare.

    L’acquisizione da parte di LC3 arriva dopo una fase economico-finanziaria complessa per il gruppo romagnolo. Un articolo del Resto del Carlino dell’11 maggio 2026 segnalò una situazione di forte preoccupazione per il futuro di Vignali, richiamando la necessità di ricapitalizzazione e un percorso d’integrazione industriale con operatori nazionali del settore. In tale contesto, l’ingresso in LC3 permette all’impresa continuità operativa, integrazione di competenze e presidio dei clienti. LC3 precisa che “la famiglia Vignali continuerà a dare il suo fondamentale apporto”.

    Antonio Illariuzzi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il Medio Oriente rilancia il cargo aereo a giugno 2026

    Il Medio Oriente rilancia il cargo aereo a giugno 2026

    A giugno 2026 il traffico cargo aereo globale è cresciuto dell'8,5% su base annua secondo le rilevazioni della Iata, trainato dal Nord America e dal ritorno alla crescita dei vettori mediorientali, con il fattore di carico salito al 46,9%.

Ferrovia

Persone

  • La logistica genovese perde Ugo Serra

    La logistica genovese perde Ugo Serra

    Ugo Serra, erede della storica casa di spedizioni genovese fondata nel 1882, è morto a 91 anni. Unico italiano alla guida di Clecat tra il 1981 e il 1984, fu anche presidente dell'ospedale Gaslini.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
I-Dika potenzia lo hub logistico di Settimo Torinese

LOGISTICA

I-Dika potenzia lo hub logistico di Settimo Torinese
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Daimler Truck richiama oltre 131mila camion nel mondo

SERVIZI

Daimler Truck richiama oltre 131mila camion nel mondo
previous arrow
next arrow