Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Bpw ha presentato un assale oscillante da sette tonnellate dedicato ai trasporti eccezionali con struttura alleggerita, garanzie estese e configurazioni adattabili alle diverse normative d’immatricolazione

    Come Dhl affronta le incertezze della logistica per i dazi Usa

    Il 14 aprile 2025 la giornalista di Bloomberg TV Danny Lee ha intervistato il Ceo di Dhl, Tobias Meyer, sull’attuale situazione della logistica globale di fronte alla politica altalenante di Trump sui dazi. La notizia più recente, al momento dell'intervista, è il rinvio di novanta giorni dell’introduzione dei dazi su alcuni prodotti elettronici, che ha dato un parziale sollievo a molte aziende, in particolare per le merci già in transito. Secondo Meyer, tuttavia, il fatto che la misura sia stata resa retroattiva al 5 aprile ha generato ulteriori complicazioni sul piano operativo, costringendo le imprese a rielaborare le pratiche doganali già chiuse. L’incertezza resta alta, anche perché l’amministrazione statunitense sta valutando l’impatto di questi beni sotto il profilo della sicurezza nazionale, secondo quanto previsto dalla Sezione 232 del codice federale. Una situazione che lascia i clienti di Dhl in una posizione di forte instabilità.

    A rendere il quadro ancora più complesso, secondo il dirigente tedesco, è la crescente stanchezza tra i decisori industriali. Meyer parla apertamente di una “fatica” nel settore manifatturiero e distributivo: le aziende faticano a comprendere se e quanto le misure annunciate resteranno in vigore, o se verranno modificate pochi giorni dopo. Questo clima di volatilità scoraggia decisioni strategiche e rallenta le attività. Un esempio evidente si è avuto lo scorso febbraio, quando è stata eliminata la soglia di de minimis per le importazioni negli Stati Uniti, che esentava dalla dichiarazione doganale e dai dazi le spedizioni sotto gli 800 dollari. Il risultato è stato un raddoppio immediato del numero di pratiche da gestire da parte delle autorità doganali americane, con gravi ripercussioni sul piano operativo.

    Nel frattempo, molte aziende stanno cercando di rivedere la localizzazione della produzione e degli inventari, per proteggersi meglio da eventuali nuovi ostacoli commerciali. Ma l’incertezza sulle intenzioni politiche delle Autorità statunitensi rende difficile ogni valutazione. In molti casi, secondo quanto riferisce Meyer, la scelta è rimandare: aspettare e osservare, piuttosto che prendere decisioni che potrebbero rivelarsi presto obsolete.

    Di fronte a questa instabilità, Dhl ha scelto di guardare oltre gli Stati Uniti e puntare su settori e aree con tendenze di crescita più solide. Un esempio concreto è l’apertura di un nuovo hub farmaceutico a Singapore, che s’inserisce in una strategia aziendale proiettata al 2030 e basata sull’investimento in comparti ad alto potenziale, come le scienze della vita e la sanità. Per Meyer, si tratta di un passo logico, in quanto il 75% del commercio globale non riguarda gli Stati Uniti, ma flussi sempre più intensi tra Europa, Asia e altre regioni. La crescita dei traffici asiatici, in particolare, è un’area su cui Dhl sta concentrando attenzione e risorse. Anche la Malesia rientra in questi piani, con un rafforzamento previsto dell’organico per supportare la domanda in crescita.

    Accanto alla logistica farmaceutica, anche il commercio elettronico rappresenta un pilastro del futuro del gruppo. Oggi, un terzo del fatturato di Dhl è legato al commercio elettronico e la società detiene una posizione al vertice nel trasporto, nello stoccaggio e nella distribuzione internazionale di prodotti farmaceutici. La transizione energetica, con l’espansione delle energie rinnovabili e la necessità di movimentare pale eoliche, pannelli solari e componenti legati all’efficienza energetica, costituisce un’altra direttrice di sviluppo su cui l’azienda punta con decisione.

    Sul fronte dei dazi, Meyer non ha dubbi: l’onere finirà per ricadere sui consumatori. Se sono imposte tasse aggiuntive sui beni importati, qualcuno dovrà pagarle, e alla fine sarà il consumatore finale a sostenere il costo. Il problema, tuttavia, è più ampio: le incertezze e i continui cambiamenti normativi rischiano di rallentare o bloccare investimenti cruciali, con il rischio concreto di carenze nei mercati in futuro. La resilienza del consumatore americano, finora abbastanza solida, potrebbe non bastare se il rincaro colpirà in modo significativo settori come l’elettronica o i beni industriali.

    Nonostante queste sfide, conclude Meyer, Dhl mantiene ferme le proprie ambizioni. Il piano di crescita al 2030, che prevede un incremento del fatturato del 50%, resta valido. Secondo il Ceo, il Gruppo vanta una posizione di forza nei mercati internazionali non legati agli Stati Uniti, dove possiede quote di mercato più rilevanti. Anche le attività domestiche negli Usa, molto solide, non dovrebbero subire grandi contraccolpi. La domanda globale, alimentata da tendenze strutturali come l’invecchiamento della popolazione asiatica, i progressi della medicina e la diffusione dell’e-commerce, continuerà a sostenere lo sviluppo della logistica avanzata, inclusa la catena del freddo per i prodotti farmaceutici.

    In un contesto di forti turbolenze, Dhl sembra scegliere un approccio pragmatico. La gestione quotidiana degli hub, la riallocazione degli aerei e l’adeguamento delle capacità operative richiedono flessibilità elevata, ma l’azienda continua a orientarsi su orizzonti di medio-lungo periodo. Come afferma lo stesso Meyer, non si tratta di “svegliarsi ogni giorno in assetto di guerra”, ma di rimanere calmi, affrontare le difficoltà operative e continuare a investire là dove i trend strutturali indicano crescita.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

  • La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    Le ferrovie georgiane hanno annunciato numerose iniziative per incrementare il traffico in una delle arterie vitali del Middle Corridor, tra cui un nuovo grande terminal che dovrebbe decollare nel 2026. Ma c'è grande attenzione anche sul porto secco di Tbilisi e un altra relazione ferroviaria.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow