Array ( [0] => 26 [1] => 24 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Gnv implementa Napa Stability su sette traghetti della flotta

    Gnv implementa Napa Stability su sette traghetti della flotta

    Gnv, parte del Gruppo Msc, è tra i primi a installare il software Napa Stability per traghetti, potenziando la sicurezza e l'efficienza delle operazioni di navigazione. Questa tecnologia integra nuove funzionalità che facilitano la comunicazione e la trasparenza dei dati tra nave e terra.

Autotrasporto

  • Sequestro di oltre 340 kg di droga in due camion a Civitavecchia

    Sequestro di oltre 340 kg di droga in due camion a Civitavecchia

    La Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane hanno scoperto due carichi di stupefacenti in altrettanti veicoli industriali provenienti dalla Spagna e sbarcati nel porto di Civitavecchia. La droga era nascota in carichi di frutta e verdura. Arrestati i due autisti, un portoghese e un italiano.

    Dubbi per l’idrogeno sui regionali, il futuro è sui treni merci

    Venne salutata come una svolta per il settore ferroviario alla ricerca di alternative per sostituire la trazione dei motori alimentati a gasolio con propulsori a minore impatto ambientale, in tutti i casi in cui non fosse possibile ricorrere all’elettrificazione delle linee, soprattutto di quelle locali. E invece le aspettative legate all’uso dell’idrogeno sono state se non completamente, almeno in parte, messe in discussione. La battuta d’arresto arriva dalla Germania, dove l’autorità di trasporto regionale della Bassa Sassonia Lnvg, che aveva messo in servizio i primi treni passeggeri a idrogeno, ha deciso di sostituire la restante flotta di convogli diesel con nuovi treni a batteria.
    Le aspettative c’erano tutte quando in occasione di Innotrans 2016 a Berlino, Alstom aveva presentato i Coradia iLint a celle a combustibile. Le ferrovie locali tedesche erano state le prime a credere nella nuova tecnologia, ma l’uso quotidiano ha messo in luce i molti limiti di questi convogli, a partire dall’affidabilità tutt’altro che elevata, oltre a costi d’esercizio decisamente superiori alle attese.

    Eppure, come TrasportoEuropa anticipò, proprio in Germania uno studio aveva avanzato molte riserve sulla convenienza e sull’opportunità di scegliere l’idrogeno come vettore energetico. Il rapporto era stato presentato dalla Vde, l’associazione delle imprese elettroniche ed elettrotecniche tedesche. Secondo la ricerca, per raggiungere la sostenibilità ambientale occorrerebbe usare idrogeno generato elettroliticamente da elettricità fornita da fonti rinnovabili, ma con un’efficienza produttiva inferiore all’80% e a bordo del treno la conversione in elettricità ha un’efficienza inferiore al 70%. Inoltre, occorre considerare l’onere delle celle a combustibile che hanno ancora una vita relativamente breve.

    Nonostante questa battuta d’arresto, il futuro dell’idrogeno non appare del tutto compromesso. Sicuramente, come le ferrovie della Bassa Sassonia lo stanno a dimostrare, nei treni passeggeri leggeri sarà più conveniente ricorrere alle batterie per alimentare i motori elettrici. Ma resta aperto il discorso per i locomotori da manovra e per quelli alla trazione dei treni merci. Qui gli esperimenti continuano.

    La prima occasione è stata la presentazione di un locomotore da manovra con celle a combustibile a idrogeno nel contesto della fiera specializzata nei trasporti Trako 2021 a Danzica in Polonia. Il costruttore polacco Pesa Bydgoszcz aveva presentato una macchina a quattro assi prodotta partendo dalla base di un locomotore da manovra diesel della famiglia SM42.

    Quasi contestualmente alla presentazione da parte di Pesa, la società di logistica ferroviaria dell’Estonia Operail e Stargate Hydrogen, specializzata nelle soluzioni per produrre idrogeno attraverso la tecnica dell’elettrolisi, avevano avviato la riconversione di un lotto di locomotori da manovra diesel-elettrici della serie C36-7 di produzione General Electric per dotarli di celle a combustibile.

    Anche il gigante ferroviario nordamericano Canadian Pacific (CP) ha intrapreso la via del ricondizionamento di locomotori diesel-elettrici con la sostituzione dell’unità a gasolio, dell’alternatore e dei serbatoi, per sostituire il tutto con l’impianto a celle a combustibile e tutta la componente elettrica conseguente comprese le batterie. E di locomotori, Canadian Pacific ne ha in esercizio 1200.

    Più recentemente, la stessa Alstom che produce i Coradia iLint sta sviluppando una soluzione originale per il trasporto merci. Al treno verrà agganciato un carro generatore che contiene un sistema di celle a combustibile, connesso a un locomotore elettrico dotato anche di un pantografo in modo da sfruttare la catenaria, dove presente.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

SolarEdge e-Mobility e LC3 svelano un semirimorchio elettrico

TECNICA

SolarEdge e-Mobility e LC3 svelano un semirimorchio elettrico
Scania al Transpotec con due edizioni speciali

TECNICA

Scania al Transpotec con due edizioni speciali
Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi

TECNICA

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi
Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer

TECNICA

Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
previous arrow
next arrow
La logistica resta al centro degli investimenti immobiliari nel 2023

LOGISTICA

La logistica resta al centro degli investimenti immobiliari nel 2023
Ministri UE approvano norme su emissioni CO2 dei camion

LOGISTICA

Ministri UE approvano norme su emissioni CO2 dei camion
Cst Logistica Trasporti ordina settanta trattori stradali a biogas

LOGISTICA

Cst Logistica Trasporti ordina settanta trattori stradali a biogas
Dsv potenzia la logistica della Motor Valley italiana

LOGISTICA

Dsv potenzia la logistica della Motor Valley italiana
Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon

LOGISTICA

Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow