Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

  • UE approva gli aiuti italiani per locomotori e carri

    UE approva gli aiuti italiani per locomotori e carri

    La Commissione Europea ha approvato il finanziamento italiano di 125 milioni di euro per l’acquisto di materiale rotabile ferroviario per il trasporto delle merci, a fronte della rottamazione di quello vecchio.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Gli autisti di Brt di Parma evitano l’aumento dell’orario

    Gli autisti di Brt di Parma evitano l’aumento dell’orario

    La vertenza degli autisti della sede di Parma di Brt è terminata con un accordo col sindacato SiCobas, che evita l’aumento dell’orario settimanale prospettato dopo un cambio di appalto. Proteste anche a Bologna, mentre prosegue il tavolo tecnico degli autotrasportatori.

    Il Corridoio ferroviario Reno-Alpi avanza, ma senza fretta

    Il Corridoio merci Reno-Alpi, asse portante dei collegamenti ferroviari al centro dell’Europa, è lo specchio della distanza che esiste tra un disegno individuato sulla carta e la realtà. Tutti a parole sottolineano l’importanza di questa direttrice che sfiora i 4mila chilometri di lunghezza e che collega il mare del nord e i porti di Rotterdam, Amsterdam, Anversa e Brugge con il Mediterraneo e quindi con i porti liguri. Al Corridoio Reno-Alpi si fa riferimento ogni qual volta un tassello di questo mosaico ferroviario europeo fa un passo avanti, come i lavori in Italia per il Terzo Valico dei Giovi. Ma le pedine da mettere al loro posto sono ancora molte, come sottolinea il rapporto annuale sul Corridoio redatto dall’Unione Europea.

    La prima cosa che sembrerebbe lecito aspettarsi è quella di un disegno unitario e non un insieme di progetti e di investimenti all’apparenza svincolati tra di loro, a partire da un unico linguaggio, come quello del segnalamento che dovrebbe garantire un sistema di circolazione omogeneo. E invece si parlano ancora molte lingue e dialetti differenti. Lo standard europeo, vale a dire il sistema Ertms/Etcs, è presente a macchia di leopardo e soprattutto la sua adozione avviene con tempistiche molto diverse nei singoli Paesi.

    Il posto di primo della classe spetta alla Svizzera che dovendo aggiornare la propria rete, da tempo ha implementato lo standard Etcs anche se nella versione L1 che lascia in funzione i segnali tradizionali (solo sulle nuove direttrici e nei tunnel di base c’è la più evoluta L2). A buon punto è anche il Belgio che adotterà lo standard unificato su tutta la rete entro il 2025. La Germania sconta non pochi ritardi. L’Etcs è installato su una trentina di chilometri tra Francoforte e Mannheim, in fase di rilascio tra Friburgo e il confine svizzero di Basilea e per una manciata di chilometri a sud di Rastatt.

    L’importante tratta transfrontaliera tra Colonia e l’olandese Venlo sarà completata solo nel 2028. I Paesi Bassi fanno un po’ storia a sé convinti che il sistema di segnalamento nazionale sia più che efficace e sicuro e quindi non richiede l’adeguamento in tempi stretti. In Italia, per ora, solo le tratte ferroviarie di confine lato Sempione e lato Gottardo sono state equipaggiate con il doppio segnalamento.

    Dal punto di vista infrastrutturale, in Belgio si stanno potenziando diversi scali di smistamento per renderli adatti ai treni da 740 metri oltre alla posa di diversi binari aggiuntivi dove se ne avverte la necessità, come a servizio del porto di Zeebrugge o nell’area di Bruges. In Germania il traguardo sembra ancora lontano. Ci sono diversi progetti di intervento, alcuni in fase di parziale realizzazione, altri ancora allo studio o pronti per le autorizzazioni.

    Coinvolte sono le linee tra Emmerich e Oberhausen, tra Karlsruhe e Basilea, tra Francoforte e Mannheim e tra Colonia e Dortmund. In compenso è stato potenziato l’accesso verso la Svizzera a Basilea con sei nuovi binari adatti alle manovre. Da parte loro le ferrovie svizzere estenderanno lo standard a modulo 750 metri su tutto il piazzale. Già deciso, dopo non pochi dubbi, il raddoppio integrale del tunnel di base del Lötschberg.

    E l’Italia? L’unica opera di vasto respiro è il Terzo Valico in fase avanzata di realizzazione, mentre attendono ancora il via i parziali quadruplicamenti tra Milano e Pavia e tra Voghera e Tortona, mentre grazie anche ai finanziamenti a fondo perduto concessi dalla Svizzera saranno adeguate tutte le direttrici del Sempione per il transito dei treni intermodali senza limiti di sagoma.

    Piermario Curti

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi

TECNICA

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi
Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer

TECNICA

Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
previous arrow
next arrow
Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon

LOGISTICA

Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon
Una gara di logistica tra studenti delle superiori

LOGISTICA

Una gara di logistica tra studenti delle superiori
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico

LOGISTICA

Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico
Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa

LOGISTICA

Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow