Array ( [0] => 26 [1] => 24 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Conversione di locomotori dal gasolio all’idrogeno in America

    Mentre in Europa il primo locomotore da manovra con celle a combustibile a idrogeno prodotto dal costruttore polacco Pesa Bydgoszcz sta ultimando i test prima di entrare in servizio commerciale, il gigante ferroviario nordamericano Canadian Pacific (CP) ha svelato il suo prototipo con alimentazione alternativa. Al di là della lontananza geografica, l’esperienza della compagnia canadese che opera in tutto il Nord America, è interessante da raccontare perché rappresenta un esempio esportabile e un modo intelligente di valorizzare il proprio parco mezzi.

    La via intrapresa da CP, infatti, è quella del ricondizionamento di locomotori diesel-elettrici regolarmente in esercizio, in modo da ottimizzare le risorse e soprattutto offrire un’alternativa immediata per l’alimentazione a gasolio. Se si considera che una macchina delle Canadian Pacific, grazie alla continua manutenzione e all’aggiornamento meccanico e tecnologico, ha una vita media di cinquant’anni, si comprende bene come se l’opzione fosse quella di acquisire solo mezzi nuovi, il rinnovo del parco durerebbe decenni. E di locomotive diesel-elettriche, CP ne ha 1200 in esercizio, anche se il design appare piuttosto datato per i canoni estetici europei.

    La caratteristica che favorisce questo progetto di riconversione è proprio la tipologia delle macchine che hanno motori di trazione elettrici, alimentati da un alternatore mosso dal propulsore a gasolio. I lavori di ricondizionamento consistono quindi nel rimuovere l’unità diesel, l’alternatore e i serbatoi del gasolio, per sostituire il tutto con l’impianto a celle a combustibile e tutta la componente elettrica conseguente comprese le batterie. Già il primo prototipo realizzato, secondo Canadian Pacific, ha confermato tutte le aspettative, anzi in parte le ha superate e ci possono essere ulteriori miglioramenti nelle prestazioni, soprattutto nella capacità di accumulo delle batterie.

    Anche in Europa la conversione dei mezzi di trazione ferroviaria verso l’idrogeno parte o da famiglie di macchine già esistenti oppure seguendo la strada della ricostruzione. Il locomotore da manovra a quattro assi prodotto da Pesa Bydgoszcz ha come base la serie SM42. Ha due celle a combustibile a idrogeno da 85 kW fornite da Ballard Power Systems con sei unità di batterie di trazione ad alta capacità per un totale di 167 kW/h e quattro motori di trazione da 180 kW. I serbatoi dell’idrogeno hanno una capienza di 175 kg, consentendo 24 ore di autonomia.

    In Estonia la società di logistica ferroviaria Operail e Stargate Hydrogen ha avviato un progetto di riconversione profonda dei locomotori da manovra diesel-elettrici della serie C36-7 di produzione General Electric e disponibili in una quarantina di unità. Queste macchine sarebbero giunte a fine carriera in quanto hanno propulsori diesel obsoleti. Il ricondizionamento permette di superare questo vincolo e di mantenere gli ormai datati C36-7 ancora in esercizio per diversi anni.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo inizia dicembre 2024 con noli in aumento

    Il cargo aereo inizia dicembre 2024 con noli in aumento

    Il trasporto aereo globale delle merci registra un aumento record delle tariffe medie globali all’inizio di dicembre 2024, con un aumento dell’8% dalle origini dell’Asia Pacifico. Incrementi importanti anche da Africa ed Europa, trainati da volumi stabili e dalla forte domanda verso Europa e Nord America.
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460

TECNICA

K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460
Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi

TECNICA

Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi
Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km

TECNICA

Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km
previous arrow
next arrow
Alleanza nel trasporto elettrico tra Arcese ed Edison Next

LOGISTICA

Alleanza nel trasporto elettrico tra Arcese ed Edison Next
Maersk apre la sua prima logistica in Francia

LOGISTICA

Maersk apre la sua prima logistica in Francia
Poste assumerà nel 2026 per potenziare la logistica

LOGISTICA

Poste assumerà nel 2026 per potenziare la logistica
Brt annuncia i programmi del 2025, camion elettrici e dipendenti nei magazzini

LOGISTICA

Brt annuncia i programmi del 2025, camion elettrici e dipendenti nei magazzini
Stellantis proroga il contratto di logistica con Trasnova

LOGISTICA

Stellantis proroga il contratto di logistica con Trasnova
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
previous arrow
next arrow