Array ( [0] => 26 [1] => 24 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    I treni provano l’idrogeno ma resta l’incognita dei costi

    La corsa all’idrogeno, se non addirittura la febbre dell’idrogeno, sta coinvolgendo sempre più anche il mondo della ferrovia che vede nell’impiego del gas più leggero dell’universo la soluzione più efficace per sostituire i treni a gasolio, giudicati ormai superati. I progetti, ma soprattutto gli annunci, si fanno sempre più frequenti. L’ultimo in ordine di tempo nel settembre 2021 riguarda un memorandum d’intesa sottoscritto tra diversi enti e imprese impegnati nel settore dell’energia, delle fonti rinnovabili, della ricerca e consulenza in campo ambientale. Si tratta della società specializzata in infrastrutture Aecom, del gruppo spagnolo Iberdrola, della società di innovazione Cinque International insieme ad Ancitel Energia & Ambiente.

    Diversi i progetti allo studio. Quello più avanzato riguarda l’ipotesi di realizzare una sorta di dorsale ferroviaria appenninica all’idrogeno. La proposta prevede di ammodernare il collegamento ferroviario lungo circa 300 km che attraversa tutta l’Italia centrale da Sansepolcro, in provincia di Arezzo a Sulmona nell’Abruzzo, passando da Perugia, Terni, Rieti e L’Aquila. Secondo i proponenti l’alimentazione dei treni con idrogeno ridurrebbe drasticamente i costi rispetto all’elettrificazione tradizionale di linee secondarie ora a trazione termica. Il progetto è stato sviluppato e presentato in sedi istituzionali, come i ministeri dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture (ora Mims), anche perché non si sosterrebbe senza finanziamenti pubblici nazionali e comunitari.

    Che l’idrogeno rappresenti l’ultima frontiera tecnologica per le ferrovie, limitatamente ai servizi passeggeri su linee secondarie, lo si vede anche dal decreto firmato dal ministro Enrico Giovannini che assegna 1,55 miliardi di euro a favore delle regioni per destinarli alle ferrovie locali (Fondo complementare del Pnrr). Due i progetti che riguardano l’acquisto di treni a idrogeno. Il primo coinvolge la Ferrovia Circumetnea alla quale vengono assegnati 44,7 milioni di euro, l’altro la Sangritana con 35,9 milioni. Quest’ultimo caso appare curioso in quanto la società ferroviaria con sede a Lanciano è impegnata essenzialmente su servizi tra Pescara, Roma, Napoli e Sulmona tutti su rete elettrificata.

    Il progetto più avanzato di conversione tra la trazione diesel e l’alimentazione a idrogeno riguarda il Gruppo Fnm con la linea lungo la Valcamonica tra Brescia ed Edolo. Il piano prevede un investimento complessivo di 270 milioni di euro con l’obiettivo di arrivare in prospettiva all’impiego di idrogeno verde, vale a dire quello ricavato solo da fonti rinnovabili. Ma nella relazione di sintesi finanziaria, appare chiaro come questo progetto rappresenta sicuramente una sfida ambientale, meno dal punto di vista dell’equilibrio dei conti. Secondo stime di Legambiente, le uniche non istituzionali, l’elettrificazione della linea della Valcamonica e l’acquisto di treni elettrici nuovi costerebbe il 20% in meno della conversione a idrogeno. Comunque sia, in un caso o nell’altro, il nodo resta sempre quello da quali fonti si ricava l’energia.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo inizia dicembre 2024 con noli in aumento

    Il cargo aereo inizia dicembre 2024 con noli in aumento

    Il trasporto aereo globale delle merci registra un aumento record delle tariffe medie globali all’inizio di dicembre 2024, con un aumento dell’8% dalle origini dell’Asia Pacifico. Incrementi importanti anche da Africa ed Europa, trainati da volumi stabili e dalla forte domanda verso Europa e Nord America.
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460

TECNICA

K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460
Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi

TECNICA

Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi
Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km

TECNICA

Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km
previous arrow
next arrow
Alleanza nel trasporto elettrico tra Arcese ed Edison Next

LOGISTICA

Alleanza nel trasporto elettrico tra Arcese ed Edison Next
Maersk apre la sua prima logistica in Francia

LOGISTICA

Maersk apre la sua prima logistica in Francia
Poste assumerà nel 2026 per potenziare la logistica

LOGISTICA

Poste assumerà nel 2026 per potenziare la logistica
Brt annuncia i programmi del 2025, camion elettrici e dipendenti nei magazzini

LOGISTICA

Brt annuncia i programmi del 2025, camion elettrici e dipendenti nei magazzini
Stellantis proroga il contratto di logistica con Trasnova

LOGISTICA

Stellantis proroga il contratto di logistica con Trasnova
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
previous arrow
next arrow