Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    L'indice composito Drewry sui noli spot medi dei container sale del 4% a 4.526 dollari per feu nella settimana chiusa il 20 agosto, spinto dalle tratte dalla Cina verso gli Stati Uniti, mentre l'Asia-Europa continua ad arretrare: Shanghai-Genova cede il 2% e scende sotto i 5mila dollari.

    Alleanza delle mafie nel contrabbando di gasolio

    L’8 aprile 2021 la Guardia di Finanza ha eseguito 71 arresti e sequestrato quasi un miliardo di euro al termine dell’indagine Petrol-Mafie Spa, che non solo ha svelato una delle più grandi frodi fiscali nel commercio di carburante, ma ha anche mostrato il coinvolgimento diretto delle mafie in quest’attività.

    L’organizzazione importava il gasolio dall’estero, nella maggior parte dei casi dall’Europa orientale, dichiarandolo come oli lubrificanti o altre miscele, evitando così il pagamento delle accise. Il prodotto era trasportato con documenti falsi in alcuni impianti di stoccaggio di Maierato (Vibo Valentia) e Santa Venerina (Catania) per essere poi venduto al dettaglio tramite distributori stradali.

    Una seconda frode fiscale scoperta dagli inquirenti ruota intorno al deposito fiscale romano della società Made Petrol Italia, organizzata e promossa da imprenditori vibonesi e con la partecipazione d’indagati romani e napoletani, legati a organizzazioni camorristiche. In questo caso, gli indagati acquistavano gasolio agricolo da questo deposito per venderlo poi come gasolio per autotrazione, intascando la differenza di accise. Lo facevano tramite l’emissione di fatture per operazioni inesistenti da parte di società cartiere intestate a prestanome e riciclando denaro proveniente da attività illecite.

    Le due frodi hanno permesso la vendita nel 2018 e nel 2019 rispettivamente 2,4 milioni di litri e oltre 1,9 milioni di litri di prodotto petrolifero, con un’evasione di accisa per 1.862.669,29 euro e un’evasione di Iva per 618.589,68 euro per omessa dichiarazione, oltre alla emissione di fatture per operazioni inesistenti per 249.826,97 euro. Queste frodi sono state commesse da un’alleanza tra le mafie siciliana, calabrese e campana, grazie a una “nefasta sinergia tra mafie e colletti bianchi, senza l’apporto dei quali le prime ben difficilmente avrebbero potuto far fruttare al massimo quel tipo di frodi fiscali”, affermano gli inquirenti.

    La diramazione calabrese dell’organizzazione aveva anche progettato un deposito fiscale costiero di prodotti petroliferi nell’area industriale di Portosalvo (Vibo Valentia) che sarebbe stato collegato tramite una condotta sottomarina a una grande cisterna galleggiante porta al largo della costa.

    Questa operazione è l’epilogo d’indagini condotte su una duplice direttrice investigativa dalle Direzioni Distrettuali Antimafia di Napoli, Roma, Reggio Calabria e Catanzaro, con il coordinamento della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e di Eurojust. Oltre alla Guardia di Finanza vi hanno partecipato i Carabinieri. La frode ha coinvolto dodici società, cinque depositi di carburante e 37 distributori stradali.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics

LOGISTICA

Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow