Array ( [0] => 24 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    L'indice composito Drewry sui noli spot medi dei container sale del 4% a 4.526 dollari per feu nella settimana chiusa il 20 agosto, spinto dalle tratte dalla Cina verso gli Stati Uniti, mentre l'Asia-Europa continua ad arretrare: Shanghai-Genova cede il 2% e scende sotto i 5mila dollari.

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    Furgoni elettrici Amazon in strada nel 2021

    Nel 2019, Amazon annunciò un ordine di 100mila furgoni elettrici progettati e costruiti per lei dalla start-up statunitense Rivian nello stabilimento di Normal, Illinois. A febbraio 2020, il colosso dell'e-commerce ha diffuso un aggiornamento di questo progetto, che pare già una fase avanzata, tanto che la stessa società dichiara che i primi esemplari saranno operativi nel 2021. Lo sviluppo sta avvenendo a Plymouth, cittadina a pochi chilometri da Detroit, e deriva da una ricerca durata diciotto mesi da parte di un team di Amazon per valutare le caratteristiche del furgone elettrico adatto alle sue attività di consegna nell'ultimo miglio. Oltre alla trazione elettrica, i furgoni di Amazon devono assicurare la sicurezza dell'autista e ovviamente sono dotati delle più recenti tecnologie per l'assistenza alla guida, oltre che di un design originale.

    I furgoni saranno realizzati in tre diverse dimensioni e saranno equipaggiati con batterie, anch'esse di taglia diversa secondo il percorso della consegna. La progettazione si avvale anche delle indicazioni degli autisti che oggi svolgono le consegne per Amazon sull'accesso e uscita dall'abitacolo e dal vano di carico e sulla disposizione del posto di guida e alcuni di loro stanno sperimentando le soluzioni ideate da Rivian in un ambiente di realtà virtuale. Tra gli equipaggiamenti previsti per il furgone, che avrà trazione integrale, ci sono la frenata automatica d'emergenza, l'assistenza per il mantenimento della corsia, un sistema di allerta per i pedoni, il riconoscimento del traffico e un avviso se il conducente è distratto. La plancia sarà digitale, formata da un grande schermo centrale connesso al sistema di gestione logistica di Amazon, che indicherà al conducente i punti di scarico e il percorso per raggiungerli. Sui furgoni sarà installato anche l'assistente vocale Alexa, che permetterà ai conducenti di chiedere informazioni o attivare alcuni comandi in modalità vocale, sia dal posto di guida, sia dal vano di carico.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it  


    Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

LOGISTICA

Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow