Array ( [0] => 24 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Hapag-Lloyd sperimenta il biodiesel in una portacontainer

In una battuta, potremmo dire che le portacontainer di Hapag-Lloyd viaggeranno con l’olio di frittura delle patatine, ma la realtà ovviamente è più complessa. A gennaio 2020, la compagnia tedesca ha avviato la sperimentazione del bunkeraggio con carburante parzialmente derivato da fonti rinnovabili. È il B20, formato per l’ottanta percento da olio combustibile di origine fossile a basso tenore di zolfo e per il restante venti percento (da qua il numero della sigla) da biodiesel a base di oli e grassi da cucina precedentemente utilizzati nell'industria alimentare. Secondo la compagnia, la percentuale di biodiesel riduce le emissioni di CO2 del 90% rispetto ai carburanti convenzionali.

La primo portacontainer di Hapag-Lloyd che si è rifornita di B20 è la Montreal Express, che opera nel SSt. Lawrence Coordinated Service 2 (AT 2) tra Europa e Canada. Per ora l’uso di questo carburante è sperimentale, con lo scopo di raccogliere esperienza e informazioni sulle proprietà del B20 nell'uso operativo. "Stiamo verificando se la quota di biodiesel ha effetti negativi sui macchinari della nave e sul trattamento del carburante. Se il test avrà successo, in futuro altre navi della flotta di Hapag-Lloyd potrebbero operare con il carburante B20", spiega Jan Christensen, Senior Director Purchasing & Supply di Hapag-Lloyd.

"Entro la fine del 2020 vogliamo ridurre le nostre emissioni specifiche di CO2 del 50% rispetto all'anno di riferimento 2008”, aggiunge Jörg Erdmann, Senior Director Sustainability Management di Hapag-Lloyd. “Biocarburanti come il B20 possono aiutarci a raggiungere questo obiettivo. Questo perché, oltre ad avere un basso contenuto di zolfo, il combustibile emette anche meno CO2 dannosa per il clima durante la combustione", spiega Jörg Erdmann, Senior Director Sustainability Management.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Dal 1° ottobre i veicoli industriali equipaggiati con motore Euro 3 non potranno beneficiare della riduzione parziale delle accise sul gasolio e le associazioni dell’autotrasporto chiedono un rinvio, minacciando il fermo.

Logistica

  • Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    La filiale canadese del colosso statunitense della Gdo Walmart ha ordinato a Tesla 130 trattori stradali elettrici, nell’ambito di un programma che prevede l’obiettivo delle zero emissioni di CO2 entro il 2040.

Mare

  • Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    La società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha acquisito la maggioranza del capitale del terminal multifunzionale Piattaforma Logistica Trieste, ponendo così una testa di ponte nell'Adriatico. Nel 2021 entrerà in funzione un nuovo terminal per container e rotabili.