Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Einride sperimenta l’IA per la guida autonoma dei camion

    Einride sperimenta l’IA per la guida autonoma dei camion

    Il costruttore svedese di camion Einride vuole sperimentare il modello di ragionamento dell’intelligenza artificiale Alpamayo di Nvidia nel proprio sistema di guida autonoma, inizialmente in modalità ombra e senza controllo del veicolo. La prova su strada è prevista nel secondo semestre del 2027.

    Il Vte diventa Psa Genova Pra’


    Pra' sta per "Prati",( infatti è un apostrofo e non un accento) e dal 24 maggio 2019 il terminal più grande del porto di Genova, al quale ha dato il nome, sarà anche il terminal della comunità locale che tanto si è battuta, prima, per avere il casello autostradale dedicato, e, poi, per il rebranding di questo immenso spazio che si sviluppa sul suo litorale. La formalizzazione del nuovo marchio è avvenuta in occasione della cerimonia di inaugurazione che si è svolta presso il Municipio di Pra' alla presenza del Sindaco di Genova, Marco Bucci, del Presidente del Municipio locale, Claudio Chiarotti, del Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale, Paolo Emilio Signorini, dell'Amministratore delegato di Psa Italia Gilberto Danesi e dei rappresentanti della comunità locale. Il padrone di casa, Claudio Chiarotti, ripercorre le tappe del lungo percorso per l'attribuzione del nome di Pra': "Molte persone hanno lavorato affinché fosse riconosciuto l'unico nome vero e definitivo di questo territorio e oggi festeggiamo la tappa conclusiva con la sua assegnazione all'ente più' importante di questo territorio che è il porto Psa di Prà. Il porto e Pra' potranno camminare insieme. Non siamo più il centro schiacciato tra Pegli e Voltri, siamo una realtà riconosciuta anche a livello internazionale grazie a Psa alla quale chiedo di continuare a considerare il consiglio di circoscrizione quale primo interlocutore visto quanto sia stata proficua la collaborazione di questi anni".
    Per il sindaco Bucci il rebranding significa soprattutto lanciare un messaggio: "Il porto è l'azienda più' importante della città e un pilastro per il suo futuro, Pra' esiste ed è una città, porto e città saranno una cosa sola, al contrario della maggior parte degli altri posti dove le due realtà sono in antitesi, e noi faremo il possibile per valorizzarla. Ci sono progetti forti che vuole la cittadinanza e che realizzeremo. Siamo orgogliosi di questa giornata". Gilberto Danesi, amministratore delegato di Psa Italia, ha aggiunto che "il nome Vte, noto in tutto il mondo, sparirà e ovunque il porto si presenterà con il nome di Pra'. Lavoreremo per rendere il terminal ancora più competitivo e moderno tenendo sempre ben presenti le esigenze della cittadinanza soprattutto per quanto riguarda la difesa dell'ambiente e della sicurezza. A gennaio sarà pronto il secondo binario che aumenterà la circolazione dei treni e diminuirà quella dei camion, come terminal utilizziamo mezzi elettrici con inquinamento e rumore ridottissimi, le gru di banchina sono elettriche. Abbiamo fatto investimenti importanti, altri ne faremo".

    Mara Gambetta

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2026 Lufthansa Cargo opera 88 rotte con aerei cargo verso 40 destinazioni, aggiunge Singapore e ripristina Almaty. A Mumbai i voli tutto merci passano al nuovo aeroporto di Navi Mumbai, mentre crescono le frequenze verso Dallas, Houston e New York.

Ferrovia

  • L’apertura della galleria del Brennero rinviata di due anni

    L’apertura della galleria del Brennero rinviata di due anni

    Bbt sposta dal 2032 al 2034 la messa in esercizio della Galleria di base del Brennero e porta a 11,73 miliardi di euro il costo a vita intera. La riprogettazione dell'attrezzaggio ferroviario trasferisce gran parte degli impianti nel cunicolo esplorativo, trasformato in galleria di servizio.

Persone

  • Pessina confermato presidente di Federagenti

    Pessina confermato presidente di Federagenti

    L'Assemblea di Federagenti ha rinnovato all'unanimità la presidenza di Paolo Pessina, alla guida della federazione degli agenti marittimi dall'ottobre 2024. Ha indicato come fronti aperti le crisi geopolitiche che pesano sui porti e la riforma portuale.
Einride sperimenta l’IA per la guida autonoma dei camion

TECNICA

Einride sperimenta l’IA per la guida autonoma dei camion
previous arrow
next arrow
La Fiata chiama gli spedizionieri a coordinare rotte alternative

LOGISTICA

La Fiata chiama gli spedizionieri a coordinare rotte alternative
previous arrow
next arrow
Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti

ENERGIE

Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
CargoAi collega strategia aziendale e prenotazioni

SERVIZI

CargoAi collega strategia aziendale e prenotazioni
previous arrow
next arrow