Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Byd svela la strategia per il camion europeo

    Byd svela la strategia per il camion europeo

    Il costruttore cinese Byd ha confermato allo Iaa 2026 l’intenzione di entrare nel mercato europeo dei veicoli industriali nel 2027, spiegando la strategia e mostrando al suo stand della fiera tedesca una gamma completa con cui intende attuarla. Spicca l’ammiraglia Ett 44, trattore elettrico 4x2.

    Msc pronta a rilevare tutto il Mct di Gioia Tauro


    Oggi, il ministro dei Trasporti ha dichiarato di avere ricevuto "impegni precisi" da parte di Contship Italia riguardo "gli adempimenti necessari alla trattativa per la cessione al gruppo di Gianluigi Aponte delle quote, il 50%, in CSM Italia Gate Spa, la società che a sua volta controlla il 100% di Mct". In seguito a tali impegni, il ministero interromperà per trenta giorni il procedimento di decadenza della concessione della società terminalista al porto calabrese. Ma ciò avverrà solo se Contship avvierà le trattativa con Msc per la cessione della sua quota, se nominerà uno studio legale di assistenza e di un advisor finanziario per la valutazione degli asset e se convocherà un Consiglio di amministrazione all'inizio della prossima settimana con lo scopo di conferire pieni poteri di negoziazione a un membro del consiglio stesso.
    Contship Italia non ha diffuso alcun comunicato su questa vicenda e contattata da TrasportoEuropa per ora non rilascia dichiarazioni. Se questo impegno venisse confermato, così come l'investimento di 140 milioni promesso a Toninelli da Msc, si prefigura una rivoluzione per Gioia Tauro. Il primo elemento è che uscirebbe dal porto un terminalista puro, che ha fondato il terminal, a favore di una compagnia marittima, confermando così una tendenza più generale dei vettori a entrare anche nella tratta terrestre del trasporto di container.
    Un secondo elemento potrebbe essere la riconfigurazione dello scalo, che oggi opera quasi esclusivamente per il transhipment, ma che potrebbe diventare anche un gateway per l'inoltro dei contenitori nell'entroterra. In tale contesto bisogna inserire anche la concessione del terminal container di Taranto al terminalista turco Yilport, che a sua volta ripristinerà la movimentazione di contenitori. Insomma, una rinascita dei porti dell'Italia meridionale, che finora sono rimasti schiacciati tra quelli dell'Africa settentrionale, più competitivi nel transhipment, e dell'Italia del nord, più efficaci nel gateway grazie alla vicinanza alle destinazioni finali dei contenitori.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

Persone

Byd svela la strategia per il camion europeo

TECNICA

Byd svela la strategia per il camion europeo
previous arrow
next arrow
Acea chiede il rinvio degli obiettivi CO2 dei camion

LOGISTICA

Acea chiede il rinvio degli obiettivi CO2 dei camion
previous arrow
next arrow
Il greggio corre ma il gasolio lo supera

ENERGIE

Il greggio corre ma il gasolio lo supera
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow