Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

  • Un evento per ricordare Lorenzo Bressan

    Un evento per ricordare Lorenzo Bressan

    A Pradipaldo-Zeggio, nell’Alto Vicentino, la Sfilata sulla Neve ha ricordato Lorenzo Bressan, detto "Caccia", cofondatore dell’associazione Highway Truck Team di Thiene, morto vent’anni fa. All’evento hanno partecipato anche rappresentanti legati alla Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionali.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Lo Hormuz Premium distorce la stagionalità dei noli container

    Lo Hormuz Premium distorce la stagionalità dei noli container

    Il premio geopolitico legato alle tensioni nello Stretto di Hormuz - battezzato Hormuz Premium - ha alterato la curva stagionale dei noli container su tutte le principali rotte est-ovest, anticipando le condizioni da alta stagione già a fine secondo trimestre e rendendo di fatto obsoleto il tradizionale calendario di alta …

Autotrasporto

  • Video | come la Polstrada multa chi guida col cellulare

    Video | come la Polstrada multa chi guida col cellulare

    Guidare usando lo smartphone è diventata una una delle più diffuse e pericolose violazioni sulle strade italiane. Questo episodio del videocast K44 Checkpoint mostra come una pattuglia della Polizia Stradale intercetta e sanzioni chi lo fa.

    Novità nei semirimorchi a piano mobile

    Knapen Trailers, rappresentato in Italia dal Gruppo di Gianni Oprandi, ha usato la vetrina dello IAA 2018 per mostrare un'anteprima mondiale: il piano mobile Extreme. Questo è un veicolo che nel programma del costruttore olandese dovrebbe sostituire i semirimorchi ribaltabili. È realizzato in una lega di acciaio resistente all'usura, per renderlo adatto al trasporto di materiali abrasivi e pesanti, come rottami, macerie e rifiuti ingombranti, tra cui carcasse di autoveicoli, inerti edili, motori elettrici o monoblocchi di motore.
    Durante lo sviluppo dell'Extreme, gli specialisti di Knapen Trailers hanno fatto una scelta ponderata per ogni dettaglio del semirimorchio, per garantire un utilizzo senza problemi nelle applicazioni più impegnative. Un aspetto unico è il telaio autoportante in acciaio ad alta resistenza: ha una capacità di carico elevata ma grazie alla sua struttura risulta molto più leggero rispetto alle alternative presenti sul mercato. L'Extreme ha portelloni posteriori in acciaio e senza trave superiore nella parte posteriore, per caricare materiali pesanti. Al posto della piastra di protezione è stata scelta una nuova piastra di illuminazione pieghevole che può essere azionata tramite un telecomando dedicato della Knapen. Secondo il carico, il semirimorchio può avere diversi tipi di piani mobili Heavy Duty. come il Keith V18 o il prototipo della Cargo Floor in acciaio X.
    Accanto a questo modello, troviamo il tradizionale Next da 7000 chili di tara e 92 metri cubi di volume. Il suo paraurti è maggiorato e sostituibile grazie a un nuovo design ingloba sotto la targa un gancio da traino Heavy Duty che può rimorchiare un carico massimo di 10 tonnellate: abbastanza da portare una combinazione di carichi da 50 tonnellate e con un angolo di traino massimo di 45° in ogni direzione. Il veicolo ha nuove luci, tra cui otto triple a led integrate, che sono protette da un guscio incernierato sotto il telaio del paraurti per le fasi di scarico. La passerella in testata ha maggiori dimensioni.
    Stas ha esposto allo IAA 2018 una buona parte dei propri modelli di piani mobili per varie attività, fra cui un Ecostar in alluminio da 94 metri cubi e un ribaltabile Rockstar in acciaio Hardox da 30. Il Biostar è un modello per il carico di concimi, così come di pallet, carta, biomassa, legno e big bag. È realizzato completamente in lega leggera e ha un volume da 72 a 94 metri cubi a seconda delle versioni e del tipo di utilizzo. La carrozzeria in alluminio ha la testata formata da pannelli spessi 600 mm con i profili da 3 millimetri all'interno e da 2 mm all'esterno. La paratia interna scorrevole è composta da doghe senza spazzolini sui lati e da un telo per pianale da 2520 per 1500 mm. Il tetto è formato da tre traverse tubolari che hanno un diametro di 70 mm, con telo arrotolabile sulla destra e quattro cinghie sul lato sinistro.
    Il piano mobile del Biostar è un Cargo Floor Cf 500 Sl-C da 21 doghe in alluminio da 10 millimetri di spessore, con il cappuccio terminale in lega, che si muove grazie a tre cilindri idraulici con attivazione tramite radiocomando. Il telaio è in acciaio zincato con traverse saldate e rinforzate nella zona assali. Le porte posteriori tipo container sono composte da profili in alluminio totalmente saldati, in più la testata superiore delle porte è apribile per facilitare il carico dall'alto.
    Kraker, importata in Italia dalla Multitrax di Cremona da circa dieci anni, ha in listino modelli semistagni e stagni. Ha portato allo IAA 2018 il nuovo K Force con il piano rinforzato da 10 centimetri di spessore per 92 metri cubi di volume. È costruito in acciaio e lega, con cassa autoportante in lega leggera con 39 traverse passanti, sotto cui lavora l'impianto Cargofloor CF 500SL-C, con lamiere di rinforzo in coda alle pareti da 3 millimetri, lunghe 6 metri e alte 2. Una sua caratteristica è il telaio e la cassa in materiali differenti e imbullonati. In coda ci sono le piastre di rinforzo sulle pareti e il piano può essere scelto a tenuta stagna, semitenuta o rinforzato. Nel primo caso, sotto le stecche si montano delle canaline che raccolgono il percolato che va in due serbatoi, uno sotto testata e uno sotto le porte posteriori.
    La francese Legras, fondata nel 1919 a Epernay nel cuore della regione Champagne-Ardenne, ha esposto un modello tradizionale a telaio autoportante in acciaio, FMA Transporteur, da 92,3 o 93,4 metri cubi di volume, altezza ralla da 1150 o 1100 millimetri e pareti da quattro metri di altezza. Questo semirimorchio una tara che parte da 7300 chili.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Dhl semplifica lo sdoganamento con intelligenza artificiale

    Dhl semplifica lo sdoganamento con intelligenza artificiale

    Dhl Express introduce nei processi di prenotazione un sistema che riconosce gli articoli da una foto e genera descrizioni conformi ai requisiti doganali usando l’intelligenza artificiale. La funzione è già attiva in otto mercati e sarà estesa nel corso del 2026.

Ferrovia

  • I cantieri in Germania mettono a dura prova la rete Ten-T

    I cantieri in Germania mettono a dura prova la rete Ten-T

    Da un lato l’Unione Europea investe risorse importanti per lo sviluppo delle ferrovie nei corridoio Ten-T, dall’altro i lavori sulle infrastrutture rendono difficile il traffico. L’esempio più eclatante è quello tedesco.

Persone

  • Croce confermato presidente di Assagenti Genova

    Croce confermato presidente di Assagenti Genova

    Il nuovo consiglio direttivo di Assagenti rinnova il mandato di Gianluca Croce fino al 2028. Al centro della fase associativa ci sono nuova diga, rafforzamento dei traffici e costruzione di un sistema logistico più integrato attorno al porto di Genova.
Scania lancia il modulo batteria sotto cabina e la ricarica Mcs

TECNICA

Scania lancia il modulo batteria sotto cabina e la ricarica Mcs
Artemis per la sicurezza del Monte Bianco

TECNICA

Artemis per la sicurezza del Monte Bianco
Kia torna nel furgone italiano col PVB 5

TECNICA

Kia torna nel furgone italiano col PVB 5
Donfeng parte dal Transpotec per portare i furgoni in Italia

TECNICA

Donfeng parte dal Transpotec per portare i furgoni in Italia
Santi presenta tre innovazioni per la raccolta del latte

TECNICA

Santi presenta tre innovazioni per la raccolta del latte
previous arrow
next arrow
Scania lancia il modulo batteria sotto cabina e la ricarica Mcs

LOGISTICA

Scania lancia il modulo batteria sotto cabina e la ricarica Mcs
Scambi tra Italia e Regno Unito verso nuova normalità

LOGISTICA

Scambi tra Italia e Regno Unito verso nuova normalità
Garbe inaugura piattaforma logistica a Covo

LOGISTICA

Garbe inaugura piattaforma logistica a Covo
Frode fiscale nella logistica brianzola

LOGISTICA

Frode fiscale nella logistica brianzola
Dsv potrebbe tagliare oltre cento terminal stradali

LOGISTICA

Dsv potrebbe tagliare oltre cento terminal stradali
previous arrow
next arrow
Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo

ENERGIE

Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo
Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento

ENERGIE

Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento
Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio

ENERGIE

Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio
Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump

ENERGIE

Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump
Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei

ENERGIE

Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei
previous arrow
next arrow
Carta DKV per ricaricare il camion elettrico

SERVIZI

Carta DKV per ricaricare il camion elettrico
Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante

SERVIZI

Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante
Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot

SERVIZI

Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot
Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti

SERVIZI

Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti
Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust

SERVIZI

Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust
Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica

SERVIZI

Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica
Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale
Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica

SERVIZI

Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica
Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service

SERVIZI

Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service
Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni
Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale

SERVIZI

Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale
L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale

SERVIZI

L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
previous arrow
next arrow