Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista italiano in Austria con la carta cronotachigrafica del figlio

    Camionista italiano in Austria con la carta cronotachigrafica del figlio

    La Polizia austriaca ha fermato nel Tennengau, in provincia di Salisburgo, un camionista italiano di 73 anni alla guida di un autotreno immatricolato in Germania, trovando nel cronotachigrafo digitale la carta conducente intestata al figlio. L'analisi delle registrazioni ha fatto emergere 59 violazioni delle norme sui tempi di guida.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Trieste capofila della cibersicurezza Shieldport

    Trieste capofila della cibersicurezza Shieldport

    Il progetto Shieldport, unico dedicato alla sicurezza informatica dei porti nel terzo bando del Programma Interreg Italia-Croazia 2021-2027, dispone di 1,37 milioni di euro e riunisce sette autorità portuali italiane e croate. Allo scalo di Trieste sono assegnati 222mila euro, coperti integralmente da fondi europei e nazionali.

Autotrasporto

  • Autotrasporto soddisfatto dei provvedimenti sul gasolio

    Autotrasporto soddisfatto dei provvedimenti sul gasolio

    Dieci associazioni di categoria dell'autotrasporto esprimono una valutazione positiva sul Decreto Legge che riduce le accise sul gasolio e proroga il credito d'imposta per le imprese, ma segnalano preoccupazione per i continui rialzi dei prezzi alla pompa legati all'instabilità geopolitica internazionale.

    In Austria nuova tratta della Westbahn a quattro binari

    Un altro tassello di quello che in Austria è stato definito con molta enfasi il progetto ferroviario del secolo va a collocarsi al suo posto. Il 12 novembre 2021 sono partiti i lavori per dotare di due nuovi binari aggiuntivi a quelli esistenti un tratto della Westbahn, la ferrovia austriaca dell’ovest, che collega con un percorso lungo poco più di 300 chilometri Vienna con Salisburgo. Il quadruplicamento ad alta capacità riguarda la tratta tra Marchtrenk e Wels. Tre dei quattro binari entreranno in esercizio nel 2026 e la linea sarà completata all’inizio del 2027 in quanto sono previste numerose opere d’arte per un costo stimato in 277 milioni di euro.

    La Westbahn nel 1989 era stata dichiarata tracciato fondamentale, da ampliare a quattro binari lungo tutto il suo sviluppo, parte in affiancamento, parte in variante veloce. Del resto, la ferrovia dell’ovest rappresenta come estensione circa il 10% di tutta la rete austriaca, ma qui circola il 32% del totale dei treni. Finora è stata potenziata tra Vienna e Linz Kleinmünchen, corrispondente a circa metà di tutto il corridoio, e ora si lavora sui nodi di Linz e Wels. Dopo l’avvio appena annunciato dei cantieri tra Marchtrenk e Wels, nel 2024 dovrebbero iniziare anche le opere di quadruplicamento lungo i quattro chilometri tra Linz Kleinmünchen e Linz Signalbrücke, una tratta breve ma fondamentale, giudicata ormai satura.

    L’adeguamento di tutto il nodo di Linz prevede un investimento stimato in 338 milioni di euro. Specializzando gli itinerari su quattro binari sarà possibile far fronte alla domanda, come quella dei treni merci, particolarmente vivace. Il polo indicato come Linz-Wels è lo snodo occidentale austriaco del corridoio europeo Ten-T Reno-Danubio. Nella tratta centrale della Westbahn si concentrano i principali nodi logistici: oltre a Wels e Linz ci sono l’importante scalo merci vicino a Marchtrenk e i terminal di Sankt Peter, Sankt Valentin e Amstetten.

    Il potenziamento della Westbahn anticipa il piano quadro di investimenti approvato il 3 novembre 2021 dal Governo austriaco. Nel periodo 2022-2027 sono previsti interventi di ampliamento della rete per un impegno complessivo di 18,2 miliardi di euro. Raddoppi e quadruplicamenti interessano molte linee. Tra queste c’è una tratta significativa nella bassa valle dell’Inn che porta al tunnel di base del Brennero. Il piano include anche l’aumento della capacità di trasporto merci con la possibilità di far circolare treni più lunghi e pesanti e quindi più competitivi. Entro la data conclusiva del piano quadro sarà realtà anche la Koralmbahn, la nuova linea ad alta capacità lunga 130 km tra Klagenfurt e Graz, insieme al tunnel di base del Semmering.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il nuovo Piano Nazionale Aeroporti punta sul cargo

    Il nuovo Piano Nazionale Aeroporti punta sul cargo

    Il nuovo Piano Nazionale degli Aeroporti prevede una crescita dei volumi cargo del 31,8% entro il 2035, ma il settore resta concentrato al Nord e frenato dal fenomeno dell'aviocamionato verso i grandi hub del Nord Europa. La strategia punta su digitalizzazione doganale, cargocity e intermodalità ferroviaria.

Persone

  • La logistica genovese perde Ugo Serra

    La logistica genovese perde Ugo Serra

    Ugo Serra, erede della storica casa di spedizioni genovese fondata nel 1882, è morto a 91 anni. Unico italiano alla guida di Clecat tra il 1981 e il 1984, fu anche presidente dell'ospedale Gaslini.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
La Cina accelera sulla logistica globale

LOGISTICA

La Cina accelera sulla logistica globale
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Un unico agente d’intelligenza artificiale per la logistica

SERVIZI

Un unico agente d’intelligenza artificiale per la logistica
previous arrow
next arrow