TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Fari attivi ad alta risoluzione

E-mail Stampa PDF

Mercedes fari Digital Light proietta fiocco neveLe luci abbaglianti del futuro saranno in qualità HD con una risoluzione di oltre due milioni di pixel, che garantiranno maggiore sicurezza nella guida durante le ore notturne. Non solo luce, ma anche comunicazione, con la proiezione di simboli stradali e strisce pedonali.

Si chiama Digital Light e secondo gli ingegneri della Mercedes Benz rappresenta la rivoluzionaria tecnologia dell'illuminotecnica nel settore automobilistico. La Casa di Stoccarda ha recentemente presentato i primi gruppi ottici intelligenti ad alta risoluzione. In questi nuovi fari lavorano dei chip LED elettronici con oltre un milione di micro-specchi che suddividono la luce in minuscoli pixel (l'elemento più piccolo che costituisce un'immagine), quindi complessivamente oltre due milioni per vettura. Quanto più piccoli sono i pixel di luce, maggiore sarà la possibilità di illuminare con efficacia la strada, i passanti e le altre vetture, eliminando lo sgradevole effetto abbagliante.
Questa nuova tecnologia si fonda principalmente sul tipo di intelligenza digitale che la mette in funzione. Infatti, i sensori radar e le telecamere della vettura riconoscendo gli altri utenti della strada comunicano con i computer che in millesimi di secondo – dopo aver analizzato i dati – comandano i fari distribuendo la luce nel miglior modo possibile, in termini di visibilità e brillantezza. "Con Digital Light non vogliamo raggiungere il record di profondità d'illuminazione, ma rimuovere l'effetto abbagliante ottimizzando in misura rilevante la sicurezza di guida in mancanza di luce" ha dichiarato Gunter Fischer, tecnico responsabile di Daimler AG.
Ma non è tutto. Digital Light rappresenta un supporto al guidatore in tutte le situazioni critiche, come la guida lungo cantieri stradali o in caso d'intenso traffico causato da incidenti. L'illuminazione digitale consente di proiettare sulla strada linee luminose, frecce direzionali, avvertimenti e strisce pedonali, in modo tale da aiutare concretamente il conducente a comunicare con le altre autovetture e i pedoni in caso di assenza di segnaletica orizzontale e verticale.

Davide Debernardi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1626

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed