Array ( [0] => 24 )

Primo piano

  • Prologis sviluppa nuove logistiche urbane a Milano

    Prologis sviluppa nuove logistiche urbane a Milano

    Prologis ha consegnato a una catena della Gdo una piattaforma logistica che sorge nel tessuto urbano di Milano e ne sta sviluppando una seconda a temperatura controllata vicino all’ortomercato. Entrambe recuperano aree industriali dismesse.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

  • Il Senato innesta la retromarcia sul trasporto eccezionale

    Il Senato innesta la retromarcia sul trasporto eccezionale

    In Commissione Finanze e Lavoro del Senato si è raggiunto un accordo su un emendamento al Decreto Fiscale che sospende fino al 31 marzo 2022 le nuove norme sull’autotrasporto eccezionale inserite nel Decreto Infrastrutture, tra cui quella che impedisce il trasporto di unità divisibili fino a 108 tonnellate.

    Mercedes mette al lavoro il camion elettrico


    Dopo avere svelato il prototipo del camion medio-pesante a trazione elettrica nel 2016, ora Mercedes-Benz ne avvia la sperimentazione operativa consegnandolo a dieci clienti nelle due varianti con massa complessiva da 18 e 25 tonnellate, con carico su asse di 11,5 tonnellate. La Casa tedesca afferma di avere ricevuto 150 richieste "molto serie" dell'eActros, come ha battezzato questo veicolo elettrico, precisando che "con l'esperienza di tutto il gruppo Daimler, un team interdisciplinare di Daimler Trucks ha progettato un veicolo in grado di far fronte alle operazioni di distribuzione quotidiane". Mercedes aggiunge che "rimangono in sospeso numerosi aspetti tecnici e soprattutto legati al business, tra cui la gamma e il costo delle batterie, ma anche l'infrastruttura necessaria per il loro utilizzo come parte delle flotte dei clienti".
    L'eActros che inizierà a lavorare nelle prossime settimane mostra un'evoluzione tecnica rispetto al prototipo presentato nel 2016 e la principale riguarda l'adozione di undici pacchi di batterie al litio. "Per quanto possibile abbiamo usato componenti già collaudati che sono pronti, o comunque molto vicini, per l'uso nella produzione in serie", aggiunge Stefan Buchner, responsabile di Mercedes-Benz Trucks.
    Dei dieci clienti che nei prossimi giorni useranno l'eActros otto sono tedeschi (Dachser, Edeka, Hermes, Kraftverkehr Nagel, Ludwig Meyer, Pfenning Logistics, TBS Rhein-Neckar e Rigterink) e due svizzeri (Camion Transport e Migros). Svolgono tutti distribuzione stradale, ma in attività diverse, dalla fornitura di materiali da costruzione e alle materie prime. Queste aziende useranno l'Actros elettrico come sostituzione ai diesel nella consueta attività quotidiana e sono allestiti con centina, cella frigo o cisterna.
    Mercedes spiega che i conducenti di questi veicoli hanno seguito uno specifico corso di formazione per guidare un camion elettrico. La sperimentazione durerà un anno, poi Mercedes fornirà l'eActros ad altri clienti. "Il nostro obiettivo è raggiungere la produzione in serie e la maturità del mercato per una gamma di camion elettrici economicamente competitivi da utilizzare nelle operazioni di trasporto gravose a partire dal 2021", ha dichiarato Buchner.
    Il camion elettrico della Stella è basato sull'autotelaio dello stradale Actros, con modifiche all'architettura per ospitare la trazione elettrica. L'asse motore si basa sullo ZF AVF130, già sperimentato negli autobus ibridi e a celle combustibile di Mercedes-Benz e adattato per il camion, con un alloggiamento più alto, portando la distanza da terra a 20 cm.
    La trazione dell'eActros è svolta da due motori elettrici asincroni trifase raffreddati a liquido, posti vicino ai mozzi delle ruote posteriori. I motori operano con una tensione nominale di 400 volt e generano una potenza di 125 kW ciascuno, con coppia massima di 485 Nm ciascuno. I rapporti di trasmissione la convertono in 11mila Nm ciascuno, con prestazioni di guida paragonabili a quelle di un camion diesel. Mercedes dichiara un'autonomia di 200 chilometri, fornita da batterie agli ioni di litio con una potenza di 240 kWh (anch'esse già usati sugli autobus).
    Le batterie sono alloggiate in undici pacchi, tre nello spazio del telaio e otto sotto di esso e sono protette da una gabbia d'acciaio. In caso di collisione, i supporti cedono e si deformano, in modo da deviare l'energia oltre le batterie senza danneggiarle. Queste batterie non forniscono solo energia al sistema di guida, ma a tutte le funzioni del veicolo, tra cui il compressore d'aria per il sistema di frenatura, la pompa del servosterzo, il compressore per l'impianto di condizionamento della cabina e, se montato, il frigo del vano di carico.
    Le batterie si possono ricaricare completamente in un tempo compreso fra tre o undici ore, considerando una capacità di ricarica realistica da 20 a 80 kW proveniente da un dispositivo mobile situato nel deposito della flotta. Lo standard di ricarica utilizzato è il sistema combinato CCS. La rete di bordo è costituita da due tradizionali batterie da 12 volt, che sono caricate dalle batterie ad alta tensione tramite un convertitore DC-DC. Ciò garantisce che tutte le funzioni rilevanti del veicolo - come luci, indicatori, freni, sistemi di sospensioni pneumatiche e sistemi di cabina - rimangono operativi in caso di guasto o spegnimento della rete ad alta tensione. Quest'ultima può essere attivata solo se entrambe le batterie LV (a bassa tensione) sono cariche.
    La flotta di eActros per la sperimentazione operativa lavorerà fino alla metà del 2020, con l'obiettivo di stabilire i requisiti energetici per diverse applicazioni nonché l'efficienza economica trazione elettrica e per confrontare le prestazioni ambientali del camion elettrico con il diesel in un ciclo di vita completo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

  • Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Ecco come funziona e come le imprese di autotrasporto vi possono aderire.
Il videocast K44 racconta le innovazioni del Solutrans

TECNICA

Il videocast K44 racconta le innovazioni del Solutrans
Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia

TECNICA

Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia
Contenitore per trasporto aereo fino a -70°

TECNICA

Contenitore per trasporto aereo fino a -70°
Ford Trucks entra nei servizi municipali

TECNICA

Ford Trucks entra nei servizi municipali
Renault Trucks rinnova i motori diesel da 11 e 13 litri

TECNICA

Renault Trucks rinnova i motori diesel da 11 e 13 litri
previous arrow
next arrow
Frode fiscale e truffa nella logistica a Ferrara

LOGISTICA

Frode fiscale e truffa nella logistica a Ferrara
Psa acquisisce la multinazionale di logistica Bdp International

LOGISTICA

Psa acquisisce la multinazionale di logistica Bdp International
DB Schenker ordina 1470 camion elettrici a Volta Trucks

LOGISTICA

DB Schenker ordina 1470 camion elettrici a Volta Trucks
Antonella Straulino nominata segretaria generale di Clecat

LOGISTICA

Antonella Straulino nominata segretaria generale di Clecat
Vgp vuole espandersi nel Centro-Nord Italia

LOGISTICA

Vgp vuole espandersi nel Centro-Nord Italia
previous arrow
next arrow
Il nuovo terminal di Calais non piace a traghetti e camion

BREXIT

Il nuovo terminal di Calais non piace a traghetti e camion
Pescatori francesi hanno bloccato le merci nella Manica

BREXIT

Pescatori francesi hanno bloccato le merci nella Manica
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Iru chiede provvedimenti UE contro l’Austria sul Brennero

CAMIONSFERA

Iru chiede provvedimenti UE contro l’Austria sul Brennero
La Slovenia potenzia l’asse centrale delle ferrovie

CAMIONSFERA

La Slovenia potenzia l’asse centrale delle ferrovie
31 miliardi per la rete Fs, ma molte opere sono sulla carta

CAMIONSFERA

31 miliardi per la rete Fs, ma molte opere sono sulla carta
Operatori in campo per superare i limiti dell’AlpTransit

CAMIONSFERA

Operatori in campo per superare i limiti dell’AlpTransit
Undici arresti a Piacenza per sfruttamento di cento autisti

CAMIONSFERA

Undici arresti a Piacenza per sfruttamento di cento autisti
Webuild in soccorso degli austriaci per il Brennero

CAMIONSFERA

Webuild in soccorso degli austriaci per il Brennero
Polonia semplifica l’immigrazione degli autisti extra-UE

CAMIONSFERA

Polonia semplifica l’immigrazione degli autisti extra-UE
Carabinieri scoprono false patenti polacche

CAMIONSFERA

Carabinieri scoprono false patenti polacche
In Austria nuova tratta della Westbahn a quattro binari

CAMIONSFERA

In Austria nuova tratta della Westbahn a quattro binari
UE proroga le eccezioni al tempo di guida in Germania

CAMIONSFERA

UE proroga le eccezioni al tempo di guida in Germania
Cambia il protocollo Covid-19 per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Cambia il protocollo Covid-19 per l’autotrasporto
Iveco accelera l’ingresso in Borsa

CAMIONSFERA

Iveco accelera l’ingresso in Borsa
Per Bureau Veritas sono a rischio 1900 ponti in Italia

CAMIONSFERA

Per Bureau Veritas sono a rischio 1900 ponti in Italia
Antitrust UE approva la cessione di Autostrade

CAMIONSFERA

Antitrust UE approva la cessione di Autostrade
Sciopero degli autisti Amazon il giorno del Black Friday

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti Amazon il giorno del Black Friday
previous arrow
next arrow