TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Camion a guida autonoma lavora in miniera

E-mail Stampa PDF

Volvo FMX guida autonoma miniera SveziaDopo avere presentato un prototipo di FM che può viaggiare senza autista, Volvo Trucks ha iniziato la sua sperimentazione in condizioni operative in una miniera svedese.


Lavora a mille metri sottoterra il primo Volvo FMX a guida completamente autonoma, ossia che può operare senza autista a bordo. Il costruttore svedese inizierà il prossimo autunno sperimentazione operativa nella miniera di Boliden a Kristineberg, per valutare non solo le prestazioni, ma anche la produttività di questa soluzione in aree geograficamente anguste e difficili da raggiungere. In seguito, il costruttore intende aumentare il numero dei veicoli a tre.
"Grazie alla collaborazione con Boliden, lo sviluppo di veicoli autonomi sta entrando in una nuova fase. Questa è la prima volta che i veicoli a guida autonoma sono in fase di sperimentazione nelle operazioni regolari sottoterra, e i risultati ci offriranno un prezioso contributo alla nostra missione per trasformare le innovazioni tecnologiche in vantaggi pratici per i nostri clienti", spiega Claes Nilsson, presidente Volvo Trucks.

Volvo FM guida autonoma miniera interno
I camion usati nella miniera sono Volvo FMX prodotti in serie e dotati di un sistema che include sensori laser/radar, che rilevano, anche al buio, ostacoli fissi e in movimento. Questo sistema è inizialmente utilizzato per rilevare la geometria della miniera e generare così una mappa dell'area che il camion deve percorrere e ce resterà nella memoria del sistema. Le informazioni raccolte vengono poi utilizzate per regolare sterzo, cambi di marcia del veicolo e la velocità. In ogni nuovo viaggio, i sensori vengono utilizzati per eseguire una scansione continua della zona intorno al camion e per migliorare il funzionamento e il percorso.
"La tecnologia utilizzata nei veicoli a guida autonoma permette di organizzare la logistica nella miniera in un modo completamente diverso rispetto a quello attuale", spiega Volvo Trucks. Innanzitutto, i camion possono lavorare a ciclo continuo, anche perchè caricano e scaricano in modo autonomo. La precisa pianificazione del percorso e la velocità costante evitano congestione ed è possibile ridurre i tempi di carico e scarico. Inoltre, durante le operazioni di brillamento, i conducenti devono attendere che la galleria mineraria sia ventilata prima che il minerale grezzo possa essere caricato, ma con i veicoli a guida autonoma non ci sono tali limitazioni. Tutto questo significa che ogni mezzo può essere utilizzato in modo più efficiente e può eseguire più operazioni di trasporto per turno. L'uso di un camion tradizionale gli consente anche di viaggiare sulla viabilità normale, ovviamente con autista, aumentando la flessibilità.


Un veicolo a guida autonoma deve essere almeno sicuro e affidabile quanto uno a guida manuale. Quindi, se un ostacolo appare vicino al camion, il veicolo si ferma automaticamente e viene avvertito il centro di gestione dei trasporti. Dei sei sensori inclusi nel sistema, ce ne sono sempre due fissi che controllano una zona precisa attorno al camion. Se si verifica un guasto al camion, esso può essere gestito a distanza dal centro di controllo dei trasporti.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1569

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed