Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Volvo rinnova la gamma di camion medi e pesanti

Nuova gamma Volvo Trucks 2020 (Fonte Volvo Trucks)

A febbraio 2020, Volvo Trucks ha svelato alcune importanti novità che riguardano le sue gamme di veicoli industriali FM, per la distribuzione pesante, FMX, per cava e cantiere, e FH, per il trasporto di linea. Le novità principali riguardano i modelli per distribuzione e cantieristica, che hanno una nuova cabina che offre maggiore spazio interno e una visibilità più ampia, grazie a finestrini più grandi, alla linea della portiera più bassa e a nuovi specchi retrovisori. Il posto di guida ha un volante che si può inclinare più della generazione precedente, mentre in quella riposo c’è un lettino situato più in alto, che aumenta lo spazio di stoccaggio. Volvo ha anche potenziato l’isolamento termico e acustico dell’intero abitacolo e l’impianto di climatizzazione.

Sempre sui modelli FM e FMX il conducente ha un'interfaccia completamente nuova per le informazioni e la comunicazione. Il quadro degli strumenti è diventato completamente digitale, con uno schermo da 12 pollici, che permette all’autista di scegliere il tipo d’informazione che ritiene più utile. Un secondo display laterale da 9 pollici è destinato alle funzioni d’informazione sul viaggio e d’intrattenimento, ma anche alla visione delle telecamere, con controllo tramite pulsanti, touchscreen o voce.

Volvo ha potenziato anche la parte elettronica per l’ausilio alla guida e per la sicurezza. Esternamente i modelli stradali FH e FH16 montano abbaglianti adattivi, che disattivano automaticamente sezioni specifiche dell'abbagliante a led quando il veicolo incontra traffico proveniente in senso opposto o un altro veicolo da dietro. Per la guida, il costruttore tedesco ha migliorato il Cruise Control Adattivo per velocità fino a zero km/h e in discesa, quando attiva automaticamente i freni delle ruote se serve forza frenante aggiuntiva per mantenere costante la velocità. Ora i due modelli montano di serie l'avviso di collisione con frenata di emergenza e l'Esp (Controllo elettronico della stabilità), mentre come optional si può chiedere il Volvo Dynamic Steering con i sistemi di sicurezza Controllo attivo della corsia e Controllo del sovrasterzo, nonché una telecamera sul lato destro per vedere sul monitor l’area non coperta dallo specchio retrovisore.

[embed]https://youtu.be/0F2GrIuSgZ8[/embed]

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Dal 1° ottobre i veicoli industriali equipaggiati con motore Euro 3 non potranno beneficiare della riduzione parziale delle accise sul gasolio e le associazioni dell’autotrasporto chiedono un rinvio, minacciando il fermo.

Logistica

  • Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    La filiale canadese del colosso statunitense della Gdo Walmart ha ordinato a Tesla 130 trattori stradali elettrici, nell’ambito di un programma che prevede l’obiettivo delle zero emissioni di CO2 entro il 2040.

Mare

  • Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    La società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha acquisito la maggioranza del capitale del terminal multifunzionale Piattaforma Logistica Trieste, ponendo così una testa di ponte nell'Adriatico. Nel 2021 entrerà in funzione un nuovo terminal per container e rotabili.