Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Volvo rinnova la gamma di camion medi e pesanti

Nuova gamma Volvo Trucks 2020 (Fonte Volvo Trucks)

A febbraio 2020, Volvo Trucks ha svelato alcune importanti novità che riguardano le sue gamme di veicoli industriali FM, per la distribuzione pesante, FMX, per cava e cantiere, e FH, per il trasporto di linea. Le novità principali riguardano i modelli per distribuzione e cantieristica, che hanno una nuova cabina che offre maggiore spazio interno e una visibilità più ampia, grazie a finestrini più grandi, alla linea della portiera più bassa e a nuovi specchi retrovisori. Il posto di guida ha un volante che si può inclinare più della generazione precedente, mentre in quella riposo c’è un lettino situato più in alto, che aumenta lo spazio di stoccaggio. Volvo ha anche potenziato l’isolamento termico e acustico dell’intero abitacolo e l’impianto di climatizzazione.

Sempre sui modelli FM e FMX il conducente ha un'interfaccia completamente nuova per le informazioni e la comunicazione. Il quadro degli strumenti è diventato completamente digitale, con uno schermo da 12 pollici, che permette all’autista di scegliere il tipo d’informazione che ritiene più utile. Un secondo display laterale da 9 pollici è destinato alle funzioni d’informazione sul viaggio e d’intrattenimento, ma anche alla visione delle telecamere, con controllo tramite pulsanti, touchscreen o voce.

Volvo ha potenziato anche la parte elettronica per l’ausilio alla guida e per la sicurezza. Esternamente i modelli stradali FH e FH16 montano abbaglianti adattivi, che disattivano automaticamente sezioni specifiche dell'abbagliante a led quando il veicolo incontra traffico proveniente in senso opposto o un altro veicolo da dietro. Per la guida, il costruttore tedesco ha migliorato il Cruise Control Adattivo per velocità fino a zero km/h e in discesa, quando attiva automaticamente i freni delle ruote se serve forza frenante aggiuntiva per mantenere costante la velocità. Ora i due modelli montano di serie l'avviso di collisione con frenata di emergenza e l'Esp (Controllo elettronico della stabilità), mentre come optional si può chiedere il Volvo Dynamic Steering con i sistemi di sicurezza Controllo attivo della corsia e Controllo del sovrasterzo, nonché una telecamera sul lato destro per vedere sul monitor l’area non coperta dallo specchio retrovisore.

[embed]https://youtu.be/0F2GrIuSgZ8[/embed]

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Confetra vuole più risorse per i porti

    Confetra vuole più risorse per i porti

    Commentando il Decreto Rilancio, il presidente di Confetra riconosce passi in avanti sulle agevolazioni fiscali, ma chiede maggiori risorse per i porti e un processo di semplificazione.

Mare