Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Arriva il mega dumper a idrogeno

Il camion a idrogeno arriverà presto anche in miniere. Anzi, bisogna parlare più precisamente di dumper, ossia i colossali veicoli per il trasporto di terra e rocce che per peso e dimensione restano sempre confinati nel recinto minerario. La società inglese Williams Advanced Engineering – la stessa che progetta l’omonima auto di Formula 1 – ha annunciato a febbraio 2020 lo sviluppo di un grande dumper elettrico a celle combustibile, che sta progettando in collaborazione con la multinazionale mineraria Anglo American. Il progetto rientra nel programma FutureSmart Mining, che Anglo American ha avviato per ridurre l’impatto ambientale delle miniere (almeno dal punto di vista del trasporto) col quale l’azienda s’impegna a ridurre le emissioni serra del 30% entro il 2030.

Per muovere un simile colosso è necessaria un’elevata quantità di energia, che l’idrogeno può stoccare in modo più efficiente rispetto alle batterie. Queste ultime saranno comunque montate sul veicolo: saranno batterie al litio ad alta potenza, connesse sia al modulo a celle combustibile, sia a un sistema di distribuzione ad alta tensione e avranno una capacità superiore ai 1000 kWh. La ricarica avverrà anche grazie al recupero dell'energia di frenata, quando il dumper viaggia in discesa. Il primo prototipo operativo inizierà i test nella miniera di platino sud-africana di Mogalakwena entro la fine di quest’anno, montando la catena cinematica elettrica su un veicolo nato con motore termico.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Riprende trattativa del Ccnl Trasporto e Logistica

    Riprende trattativa del Ccnl Trasporto e Logistica

    Dopo una lunga pausa causata dalla pandemia di Covid-19, riprendono le trattative tra sindacati e rappresentanti delle imprese per rinnovare il contratto nazionale Logistica, Trasporto merci e Spedizione, scaduto nel 2019.

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.