TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Serapide Trans avvia trasporto trimodale per la Tunisia

E-mail Stampa PDF

La società campana ha iniziato un collegamento che tramite strada, ferrovia e mare raggiunge Bizerte da Milano in sette giorni. L'autotrasporto copre meno del dieci percento del percorso.


Serapide Trans camionIl nuovo trasporto trimodale nasce dalla richiesta del Gruppo Rapullino di connettere in modo rapido e sostenibile lo stabilimento Sideralba Maghreb di Bizerte con l'Italia settentrionale. Serapide Trans ha organizzato il trasporto di alcuni elementi della linea produttiva del laminatoio tunisino su casse mobili, svolgendo direttamente la frazione di trasporto su gomma e coordinandosi con servizi navali e ferroviari terzi, così da ridurre i tempi di resa. In questo servizio, i veicoli industriali trasportano per soli 180 chilometri dei complessivi 1600 chilometri, mentre 750 chilometri avvengono su ferrovia e 670 su mare. "Il collegamento intermodale Bizerte-Milano dà continuità al Corridoio 5 Scandinavo-Mediterraneo della Rete TEN-T, prolungandolo fino al nord Africa passando attraverso i porti di Salerno e Tunisi ed utilizzando così tre diverse modalità di trasporto", spiega l'amministratore unico di Serapide Trans Antonio Simeoli. "In linea con l'impegno per la sostenibilità ambientale di Serapide Trans e di Astre, l'itinerario ottempera ai più rigorosi termini di trasporto sostenibile. Più del 90% della distanza viene percorsa seguendo i principi della logistica sostenibile, relegando quindi la trazione su gomma a meno del 9% del percorso totale".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1300

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed