Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Volvo riduce i consumi sull’ammiraglia FH

    Nella difficile sfida per ridurre i consumi di carburante dei veicoli industriali pesanti, Volvo Trucks è riuscita a tagliare fino al tre percento quelli della gamma pesante FH grazie all’evoluzione del suo sistema I-Save, presentata alla fine di agosto 2020. I progettisti sono riusciti nell’impresa tramite aggiornamenti nel software basati sull’analisi dei dati ricavati dai veicoli connessi usati ogni giorno dai clienti. Ciò ha permesso di perfezionare l’equilibrio tra il consumo di carburante e le prestazioni. "Questo risultato fa sì che scegliendo il nuovo Volvo FH con I-Save, i trasportatori possano ridurre il consumo di carburante fino al dieci percento rispetto a un normale Volvo FH equipaggiato con il nostro motore da 13 litri Euro 6 conforme alla normativa Step D. Nella pratica è possibile ottenere risparmi ancora maggiori, dal momento che la maggior parte dei clienti che acquista il nuovo Volvo FH con I-Save, in precedenza utilizzava veicoli maggiormente datati con un consumo di carburante più elevato", spiega Jessica Sandström, Senior Vice President Product Management presso Volvo Trucks.

    La percentuale di riduzione dei consumi dipende da diversi fattori, tra cui spiccano la formazione e l'esperienza dell’autista, l’uso del cruise control, l’allestimento e il carico del veicolo, la topografia e le condizioni della strada e le condizioni meteorologiche. Il confronto fatto da Sandström riguarda i costi del diesel e AdBlue per I-Save: motore Volvo D13TC Euro 6 Step D con pacchetto carburante a lungo raggio nei confronti del motore D13 eSCR Euro 6 Step D senza il pacchetto carburante a lungo raggio. Volvo ha presentato la prima generazione dell’I-Save nel 2019, ottenendo già ottime prestazioni in termini di consumi di gasolio, ma anche di AdBlue, che hanno raggiunto il 7% rispetto a un FH senza questa funzione. Il Volvo FH equipaggiato con la seconda generazione di I-Save si può ordinare da settembre 2020 con il motore D13 da tredici litri tarato nelle potenze di 460 CV (2.600 Nm) o 500 CV (2.800 Nm).

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 videocast: il motore del 2040, seconda parte

LOGISTICA

Nasceranno sedici distributori di biometano per camion

LOGISTICA

Un generale esperto in logistica per l’emergenza Covid

LOGISTICA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

LOGISTICA

È corretto il nuovo nome del ministero dei Trasporti?
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Tredici sigle dell’autotrasporto europee contro l’Austria

CAMIONSFERA

Come prendono fuoco i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Circolare ministero ex Trasporti su proroghe patenti e Cqc

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero
previous arrow
next arrow
Slider