Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Un evento per ricordare Lorenzo Bressan

    Un evento per ricordare Lorenzo Bressan

    A Pradipaldo-Zeggio, nell’Alto Vicentino, la Sfilata sulla Neve ha ricordato Lorenzo Bressan, detto "Caccia", cofondatore dell’associazione Highway Truck Team di Thiene, morto vent’anni fa. All’evento hanno partecipato anche rappresentanti legati alla Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionali.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Dati di stivaggio container verso uno standard comune

    Dati di stivaggio container verso uno standard comune

    Un'iniziativa punta a uniformare le informazioni sul carico dei container a bordo delle navi per migliorare sicurezza, efficienza e integrazione digitale tra tutti gli attori della catena marittimo-portuale. È ancora in fase di proposta, ma la direzione è tracciata.

    Bonmartini Autotrasporti accoglie dieci trattori Volvo

    Foto: Volvo Trucks

    C'è un filo che lega le vigne del Soave, nel Veronese, ai corridoi logistici che attraversano il Nord Italia fino alla Francia e alla Svizzera. È un filo fatto di sacrifici, di camion, di numeri analizzati con cura e di scelte coraggiose prese in momenti in cui il mercato non dava certezze. È il filo della famiglia Bommartini, tre generazioni nell'autotrasporto, oggi alla guida di un'impresa da circa novanta trattori stradali - destinati a diventare un centinaio - capace di trasportare acciaio, alimenti, vetro ed edilizia con la stessa strutturata flessibilità. La Bommartini Autotrasporti nasce negli anni Sessanta, quando il nonno di Lorenzo e il fratello decidono di acquistare i primi mezzi e costruire un'attività che all'epoca richiedeva coraggio fisico oltre che imprenditoriale. "Mio nonno e suo fratello hanno iniziato facendo enormi sacrifici", racconta Lorenzo Bonmartini, che oggi guida la parte operativa dell'azienda insieme al cugino Mattia, terza generazione. "Hanno acquistato i primi camion e costruito piano piano la loro attività".

    L'azienda nella sua forma attuale prende corpo nel 1994. Da allora consolida progressivamente la propria presenza sul mercato, attraversando anche stagioni difficili: su tutte, la crisi del 2010-2011, che ha decimato molte realtà del comparto. Bommartini ha resistito, ma non senza riconsiderare profondamente il proprio modo di stare sul mercato. "Quella fase ha aperto una lunga trasformazione", spiega Lorenzo. L'azienda ha ridefinito l'assetto organizzativo e manageriale, si è avvalsa di consulenti esterni, ha distribuito le responsabilità in modo più strutturato tra seconda e terza generazione. Oggi ognuno presidia un'area precisa: Lorenzo segue l'operativo, il cugino Mattia amministrazione e analisi dei dati, mentre la seconda generazione presidia commerciale, officina e intermodale. Un governo chiaro, costruito per reggere l'urto di un mercato sempre più imprevedibile.

    Se c'è un elemento che distingue la Bommartini Autotrasporti dagli operatori di dimensioni simili, è la scelta d’investire in modo rilevante sull'analisi dei dati interni. L'azienda ha sviluppato un sistema proprietario di business intelligence che tiene sotto controllo la produttività dei mezzi, i costi operativi, le prestazioni della flotta e l'andamento complessivo dell’attività. Non è uno strumento decorativo. ma un motore decisionale. "Non abbiamo la bacchetta magica", ammette Lorenzo con pragmatismo, "ma i dati ci aiutano a capire prima dove sta andando il mercato e a essere più flessibili". Un vantaggio concreto in un settore dove le variabili - carburante, pedaggi, domanda, normative - possono cambiare rapidamente e chi legge i segnali in anticipo ha margini di manovra che gli altri non hanno.

    La parola che ricorre più spesso nel racconto di Lorenzo è flessibilità. Il portafoglio merci dell'azienda è volutamente eterogeneo: acciaio, prodotti alimentari, vetro, materiali per l'edilizia. Settori con ciclicità diverse, clienti diversi, volumi che si muovono in modo non sincronizzato. Quando l'edilizia frena, gli alimentari tengono. Quando l'acciaio rallenta, altre filiere possono compensare. È una logica di diversificazione del rischio applicata all'autotrasporto, mutuata dalla gestione finanziaria di portafoglio ma calata nella realtà delle tratte e dei carichi.

    Bommartini conta attualmente circa novanta trattori stradali, tra cui già quindici veicoli Volvo Trucks, e ha ora aggiunto dieci nuovi Volvo FH 460 acquistati presso il Volvo Truck Center Verona. L’azienda ha scelto i nuovi veicoli sulla base di criteri precisi: affidabilità, comfort di guida, vivibilità della cabina, tre fattori che per un'azienda le cui rotte toccano stabilmente il Nord e Centro Italia, ma anche Francia e Svizzera, non sono accessori, bensì variabili strategiche.

    Bommartini non si limita a guardare al presente. Sul fronte della sostenibilità, l'azienda ha compiuto un passo significativo: da circa un anno e mezzo tutta la flotta Euro VI utilizza Hvo, e per rendere questa scelta operativamente sostenibile, la società ha installato internamente un impianto dedicato a questo biocarburante. Nello stesso tempo prosegue lo sviluppo dell'intermodale, avviato nel 2019 con l'acquisto delle prime casse mobili e oggi in crescita soprattutto sulle direttrici verso la Francia.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Cargo aereo in ripresa ma il conflitto nel Golfo pesa sulla capacità

    Cargo aereo in ripresa ma il conflitto nel Golfo pesa sulla capacità

    A metà maggio 2026 i volumi del cargo aereo dall'Asia Pacifico rimbalzano dell'11%, ma la guerra nel Golfo tiene la capacità mondiale sotto del 6% rispetto ai livelli pre-conflitto. Le tariffe spot si mantengono stabili a 3,67 dollari al chilo, il 48% in più rispetto all'anno scorso.

Ferrovia

  • Fermerci chiede sostegni immediati per i treni merci

    Fermerci chiede sostegni immediati per i treni merci

    Fermerci ha scritto al Governo denunciando una crisi aperta dal 2022 e il calo del traffico a 49,4 milioni di treni-km nel 2025. Al centro della comunicazione ci sono i cantieri Pnrr, i costi operativi e la richiesta di ristori.

Persone

  • È morto Sven‑Erik “Svempa” Bergendahl, artista del camion

    È morto Sven‑Erik “Svempa” Bergendahl, artista del camion

    Il 28 aprile 2028 è morto all’età di 87 anni Sven‑Erik Bergendahl, meglio conosciuto nel mondo del veicolo industriale come “Svempa”. Dagli anni Settanta del secolo scorso ha realizzato versioni speciali di camion Scania, esposte in eventi di tutta Europa.
Kia torna nel furgone italiano col PVB 5

TECNICA

Kia torna nel furgone italiano col PVB 5
Donfeng parte dal Transpotec per portare i furgoni in Italia

TECNICA

Donfeng parte dal Transpotec per portare i furgoni in Italia
Santi presenta tre innovazioni per la raccolta del latte

TECNICA

Santi presenta tre innovazioni per la raccolta del latte
Con Zero X, il freddo urbano diventa elettrico e criogenico

TECNICA

Con Zero X, il freddo urbano diventa elettrico e criogenico
Cisterne per idrocarburi pronte all’uso

TECNICA

Cisterne per idrocarburi pronte all’uso
previous arrow
next arrow
Dsv potrebbe tagliare oltre cento terminal stradali

LOGISTICA

Dsv potrebbe tagliare oltre cento terminal stradali
Sciopero nazionale nella logistica e trasporti il 29 maggio 2026

LOGISTICA

Sciopero nazionale nella logistica e trasporti il 29 maggio 2026
Confetra ribadisce l’opposizione alla tassa italiana sui pacchi

LOGISTICA

Confetra ribadisce l’opposizione alla tassa italiana sui pacchi
Mafia e petrolio nel porto di Trieste, confiscati 2,5 milioni di euro

LOGISTICA

Mafia e petrolio nel porto di Trieste, confiscati 2,5 milioni di euro
A Padova sequestrati 1,2 milioni nella logistica per frode fiscale

LOGISTICA

A Padova sequestrati 1,2 milioni nella logistica per frode fiscale
previous arrow
next arrow
Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo

ENERGIE

Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo
Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento

ENERGIE

Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento
Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio

ENERGIE

Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio
Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump

ENERGIE

Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump
Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei

ENERGIE

Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei
previous arrow
next arrow
Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante

SERVIZI

Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante
Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot

SERVIZI

Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot
Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti

SERVIZI

Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti
Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust

SERVIZI

Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust
Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica

SERVIZI

Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica
Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale
Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica

SERVIZI

Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica
Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service

SERVIZI

Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service
Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni
Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale

SERVIZI

Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale
L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale

SERVIZI

L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
previous arrow
next arrow