Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • FedEx Express ristruttura le rete italiana

    FedEx Express ristruttura le rete italiana

    FedEx Express ha annunciato la riorganizzazione della rete, nell'ambito di una ristrutturazione europea provocata dall’integrazione di Tnt. Cessa l’attività lo hub di Piacenza e annuncia ottocento assunzioni in altre piattaforme logistiche italiane.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Knapen Exside, il semirimorchio a piano mobile tutto porte

    Ben quattro anni di sviluppo per un nuovo piano mobile tutto porte. Nel 2016 Knapen ha avviato un progetto speciale: un semirimorchio a doghe mobili con porte laterali, ma senza montante centrale. O meglio, il montante c’è ma nel nuovo semirimorchio Knapen Exside, importato in Italia dalla Oprandi&Partners, scorre lungo la fiancata durante il carico e lo scarico. In questo modo si crea la più ampia apertura laterale possibile, e al termine delle operazioni di carico o scarico della merce l’autista chiude le porte laterali in modo fluido e veloce.

    Diversi tipo di carico, come per esempio pallet e big bag, si possono caricare e scaricare attraverso l'apertura laterale del portellone, che è larga 12,9 metri facendo scorrere il montante centrale in avanti o indietro e con il profilo superiore sollevabile (su richiesta) si può aumentare l’altezza utile di altri trenta centimetri. Il semirimorchio può caricare e scaricare anche materiale sfuso grazie al piano mobile. E neppure i carichi lunghi e indivisibili, come i profili caricati attraverso i portelloni posteriori con l'ausilio di una gru, sono un problema per l’Exside, grazie al profilo apribile sopra le porte posteriori (anch’esso su richiesta) e agli archi allargabili. L’autista può azionare questa traversa superiore mobile in piena sicurezza, perché non serve una scala.

    Quando il semirimorchio contiene un carico sfuso, le porte laterali chiuse devono sopportare la stessa pressione di una parete laterale fissa e il nuovo Knapen Exside può farlo. I progettisti sono riusciti a realizzare un veicolo dalle prestazioni elevate tenendo sotto controllo i costi. Il montante scorrevole è il fulcro del progetto, ma è anche un importante elemento per ridurre i costi di manutenzione. Infatti, spostando il montante centrale si riduce molto il rischio di danni, per esempio per un contatto con un carrello elevatore. Se il montante centrale dovesse comunque essere danneggiato, si può sostituire in modo rapido ed economico.

    Lungo le fiancate inferiori del pianale non ci sono binari per i portelloni (evitando anche il suo intasamento con polvere o frammenti di sfuso) e dopo aver aperto le porte laterali, l’autista può sganciare il montante dal bordo inferiore. Il montante resta agganciato solo a un binario posto sul bordo superiore del semirimorchio, permettendone così il semplice e rapido scorrimento. Le porte laterali e il montante centrale restano quindi completamente liberi nella parte inferiore.

    Massimiliano Barberis

    Scheda

    • Porte laterali destra o sinistra
    • Piantone scorrevole di serie
    • Profili in lega leggera Knapen con saldatura robotizzata
    • Telaio in acciaio K600 in 2 versioni: 39 o 45 tonnellate
    • Profilo superiore sollevabile di 30 centimetri come optional

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Rinviato l’incontro dell’autotrasporto al Mims

    Rinviato l’incontro dell’autotrasporto al Mims

    L’incontro tra le associazioni dell’autotrasporto e la vice-ministra del ministero Mims (ex Trasporti) è stato rinviato dal 14 settembre a una data imprecisata dell’inizio di ottobre. Si parlerà anche di carenza di autisti.
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

TECNICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Parte la produzione del Nikola Tre in Germania

TECNICA

Parte la produzione del Nikola Tre in Germania
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

TECNICA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci

TECNICA

Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci
Maxi carri ferroviari per i container tra Europa e Cina

TECNICA

Maxi carri ferroviari per i container tra Europa e Cina
previous arrow
next arrow
Granarolo riacquisisce il controllo di Zeroquattro Logistica

LOGISTICA

Granarolo riacquisisce il controllo di Zeroquattro Logistica
Green Pass obbligatorio anche per trasporto e logistica

LOGISTICA

Green Pass obbligatorio anche per trasporto e logistica
Dhl apre logistica nell’aeroporto di Bologna

LOGISTICA

Dhl apre logistica nell’aeroporto di Bologna
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

LOGISTICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Torello aumenta la logistica a Bologna

LOGISTICA

Torello aumenta la logistica a Bologna
previous arrow
next arrow
Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022

BREXIT

Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022
Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici

BREXIT

Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici
In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti

BREXIT

In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
previous arrow
next arrow
Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto
La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra

CAMIONSFERA

La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra
Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere

CAMIONSFERA

Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

CAMIONSFERA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia

CAMIONSFERA

K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia
Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico
Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli

CAMIONSFERA

Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli
Podcast K44, i primi 125 anni del camion

CAMIONSFERA

Podcast K44, i primi 125 anni del camion
Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania

CAMIONSFERA

Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania
Londra semplificherà gli esami per la patente camion

CAMIONSFERA

Londra semplificherà gli esami per la patente camion
Ferrovia Parma-Suzzara si rinnova guardando al Brennero

CAMIONSFERA

Ferrovia Parma-Suzzara si rinnova guardando al Brennero
L’Europa richiama l’Italia per i ritardi della Torino-Lione

CAMIONSFERA

L’Europa richiama l’Italia per i ritardi della Torino-Lione
Camionista evita rapina con incendio sull’autostrada A16

CAMIONSFERA

Camionista evita rapina con incendio sull’autostrada A16
Supermulta da 18mila euro per guida senza carta tachigrafica

CAMIONSFERA

Supermulta da 18mila euro per guida senza carta tachigrafica
Austria rilancia sulla patente camion a 17 anni

CAMIONSFERA

Austria rilancia sulla patente camion a 17 anni
previous arrow
next arrow