Array ( [0] => 17 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • All’inizio di agosto 2026 rimbalzano i noli container

    All’inizio di agosto 2026 rimbalzano i noli container

    I noli spot del trasporto marittimo di container diffusi il 6 agosto 2026 da Drewry mostrano un aumento medio globale dell’uno percento, interrompendo tre settimane di calo grazie ai rialzi record sul transpacifico Shanghai-New York e Shanghai-Los Angeles.

Autotrasporto

  • Sosta sicura di Enilive in Austria col primo parcheggio Gold

    Sosta sicura di Enilive in Austria col primo parcheggio Gold

    Enilive Austria ha aperto a St. Marienkirchen bei Schärding, lungo l'autostrada A8 Innkreis, il primo parcheggio per veicoli industriali del Paese certificato Gold secondo lo standard Sstpa. La struttura da 74 posti rientra in un progetto dell'Unione Europea per l'ammodernamento di cinque aree di sosta tra Austria, Italia e Germania.

    Eternoo rinnova la flotta con 25 Volvo Fmx

    Foto: Volvo Trucks Italia

    Eternoo, rete italiana attiva nella fornitura di materiali da costruzione, ha rinnovato la propria flotta con 25 nuovi Volvo Fmx 380 6x2 equipaggiati con gru Fassi F155A e-dynamic. L’operazione rientra in un piano strategico di ammodernamento volto a migliorare la logistica distributiva e a garantire maggiore sicurezza, sostenibilità e continuità operativa nelle consegne in cantiere. Con oltre 40mila consegne all’anno e 76 punti vendita attivi, l’azienda considera la gestione della flotta uno degli elementi centrali del proprio modello industriale.

    Il potenziamento della flotta s’inserisce nel processo di crescita di Eternoo, che negli ultimi anni ha ampliato la propria rete attraverso acquisizioni di imprese locali. Tale modello comporta l’integrazione di mezzi di diversa provenienza e prestazioni, rendendo necessario un intervento di rinnovo complessivo dei veicoli, oggi oltre cento. I nuovi 25 camion permettono di ridurre consumi, emissioni e costi di esercizio, migliorando le prestazioni anche in aree urbane soggette a vincoli ambientali, come Milano.

    La scelta del modello Volvo Fmx 380 6x2 risponde a esigenze operative specifiche della distribuzione edile, con mezzi progettati per lavorare su terreni difficili e in contesti complessi. Tra le dotazioni principali figurano il sistema di sterzo assistito Volvo Dynamic Steering, che incrementa stabilità e manovrabilità, e soluzioni costruttive orientate alla sicurezza, valore centrale per Eternoo. “Abbiamo scelto Volvo perché offre un equilibrio ideale tra sicurezza, efficienza e affidabilità, elementi imprescindibili per la nostra operatività quotidiana”, ha dichiarato Federico Nessi, amministratore delegato di Eternoo.

    Anche la componente umana ha avuto un ruolo nella decisione d’acquisto. L’attenzione al comfort dei conducenti è considerata parte integrante delle politiche aziendali di welfare e fidelizzazione del personale, in un mercato che registra una crescente difficoltà nel reperimento di autisti qualificati.

    Alla base del progetto vi è una collaborazione stretta tra Eternoo, Volvo Trucks e Fassi, che hanno condiviso un percorso di sviluppo centrato su digitalizzazione, sostenibilità e innovazione applicata alla logistica edile. Le gru Fassi F155A e-dynamic, con capacità di sollevamento fino a 14,9 tonnellate metro e un’estensione fino a 22,5 metri con jib, sono state fornite e allestite da Fassi Emilia, realtà specializzata nella vendita e configurazione di gru articolate.

    L’integrazione con il sistema Internet of Cranes consente di accedere a servizi di diagnostica e assistenza remota, migliorando l’efficienza e riducendo i tempi di inattività dei mezzi. Eternoo sta inoltre sviluppando una piattaforma proprietaria capace di dialogare con l’ecosistema IoC di Fassi, così da controllare in tempo reale le operazioni di sollevamento e consegna, raccogliendo dati strategici per l’ottimizzazione delle attività in cantiere.

    Il rinnovo della flotta coincide anche con la conclusione del rebranding da Eternedile a Eternoo, un passaggio che segna l’avvio di una nuova fase di crescita. I nuovi veicoli, caratterizzati da una livrea rossa e nera, rappresentano visivamente il legame con i valori di solidità e dinamismo che l’azienda intende trasmettere al mercato.

    Con 76 punti vendita, oltre 700 collaboratori e un fatturato previsto di circa 230 milioni di euro nel 2025, Eternoo conferma la volontà di guidare il processo di consolidamento del mercato della distribuzione edile, ancora frammentato ma in rapida evoluzione. “Abbiamo scelto partner che condividono la nostra visione di una logistica moderna, efficiente e sostenibile. La collaborazione con Volvo Trucks e Fassi rappresenta un passo importante in questa direzione”, ha concluso Nessi.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

  • Si stringe la rosa dei candidati per le merci di Sncf

    Si stringe la rosa dei candidati per le merci di Sncf

    Cma Cgm si ritira dalla corsa per una quota di minoranza in Rail Logistics Europe, la divisione ferroviaria merci di Sncf. Restano in campo Ep Group di Daniel Křetínský, la tedesca Rhenus e un fondo d’investimento non ancora identificato.

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia

SERVIZI

Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia
previous arrow
next arrow