Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Volvo presenta camion senza autista per miniera


    Se il gruppo tedesco Daimler punta alla guida autonoma con autista sui lunghi tragitti autostradali, gli svedesi di Volvo Trucks imboccano una via completamente diversa, puntando sulla completa automazione in ambienti chiusi e controllati, cominciando dalle miniere. E lo fanno con un prototipo funzionante, che abbiamo provato in un tunnel sotterraneo situato in un ex aeroporto militare di Göteborg, in Svezia.
    Esternamente, il veicolo è un comune Volvo FMX (della gamma per cava e cantiere) equipaggiato con una vasca ribaltabile, che mostra solo una differenza con il modello di serie: sei cilindri montati tre per lato nella parte anteriore, posteriore e mediana del camion. Sono gli scanner laser che tengono costantemente sotto controllo l'ambiente che circonda il camion, rilevando ostacoli fermi o in movimento. Servono per assicurare la massima sicurezza al veicolo mentre opera in modo completamente autonomo, ossia senza la presenza umana a bordo.
    Durante il breve test svolto in Svezia, siamo saliti in una cabina colma di apparecchi elettronici dei tecnici. Dopo la partenza, il camion ha viaggiato senza alcun intervento dell'autista al buio in un percorso con strettoie e ostacoli. Secondo i ricercatori svedesi, questa tecnologia è già sperimentata ed entro breve tempo sarà provata in reali condizioni operative in una miniera svedese.

    Volvo FMX guida autonoma miniera controllo

    Il camion può viaggiare e porsi in posizione di carico e scarico senza autista, anche in un ambiente dove circolano altri veicoli o persone, grazie proprio all'aiuto degli scanner laser, che avvertono della presenza di ostacoli avanti, di lato e dietro al camion, facendolo rallentare o fermare se necessario e poi ripartire quando la strada è libera.
    Volvo spiega che si sta concentrando sulla guida automatica in spazi chiusi – che oltre che miniera possono essere terminal container dei porti o piattaforme logistiche – perché è più semplice da gestire di quella in strada aperta al traffico e, quindi, può avere un'applicazione concreta in tempi minori. Il costruttore non precisa quando i camion senza conducenti per tali ambienti saranno in vendita, ma l'arco temporale può essere minore di quello prospettato per la guida autonoma in autostrada (che richiede sempre la presenza a bordo dell'autista).

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Mare

  • I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I due principali porti container del Belgio, Anversa e Zeebrugge, si fondono per offrire un'unica entità al trasporto globale di container. Nel 2020 hanno movimentato 13,8 milioni di teu, più del traffico dell’intera portualità italiana e vicino a quello di Rotterdam.

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Due viceministri e un sottosegretario ai Trasporti

LOGISTICA

Allarme per l’approvvigionamento dei pallet in legno

LOGISTICA

Supermulta da 773 milioni e denunce a quattro società per i rider

LOGISTICA

Fercam apre da remoto una filiale in Svezia

LOGISTICA

Sindacati interrompono negoziato su Ccnl Logistica e Trasporto
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider