Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Nuovo pneus Pirelli per autotrasporto regionale


    La sigla R della serie R:01 Triathlon indica il prevalente utilizzo regionale, anche se Pirelli precisa che questa copertura – che è l'evoluzione della R:01 II – si può usare pure per le lunghe percorrenze. La marcatura M+S rende questo pneus adatto anche agli usi invernali, cui si aggiunge sulle versioni trattivo e direzionale la marcatura UE 3PMSF. Questi pneumatici hanno un nuovo disegno del battistrada con una fitta lamellatura che, secondo il costruttore, assicura trazione e aderenza sulla neve e migliora la tenuta sul bagnato.
    Le versioni per asse direzionale hanno quattro incavi a zig-zag con cordoli longitudinali, che riducono gli spazi di frenata, aumentando l'espulsione d'acqua e assicurando tenuta di strada e precisione di guida. La geometria della spalla del battistrada – brevettata da Pirelli - è progettata per ottimizzare l'impronta a terra migliorando la regolarità di usura e quindi per ottenere un maggiore chilometraggio. La fitta lamellatura aumenta la trazione in tutte le condizioni, mentre gli "sparasassi" posti alla base degli incavi evitano l'intrappolamento del pietrisco.
    Le versioni per assi trattivi hanno disegno nuovo che mostra una geometria ottimizzata dei blocchi incavi trasversali che aumentano il chilometraggio, riducono la resistenza al rotolamento, offrono maggiore trazione, uniformità di consumo ed espulsione del pietrisco. La lamellatura tridimensionale consente aderenza e trattività su neve. Le lamelle 3D aprendosi garantiscono l'intrappolamento della neve, migliorando il contatto neve su neve e consentendo una ottima trattività e controllabilità del veicolo anche su fondi a bassa aderenza.
    In condizioni di normale utilizzo, spiega Pirelli, la lamella 3D riduce il movimento del tassello irrigidendo il disegno battistrada migliorando il chilometraggio, l'uniformità di usura e il comfort acustico, riducendo sensibilmente la resistenza al rotolamento. Inoltre, il miglioramento del profilo e del disegno battistrada ha portato ad un sensibile incremento dell'impronta a terra, migliorando la regolarità di usura e il rendimento chilometrico, aumentando la durabilità del prodotto.
    Pirelli ha rinnovato anche le mescole, che assicurano maggiore durata e minore resistenza al rotolamento, e quindi consumi ridotti. I compound utilizzati per la nuova generazione usano silice combinata con altri materiali, grazie alla Dual Filler Technology e alla Carbon Black&Silica interaction che garantiscono una riduzione della resistenza al rotolamento oltre che versatilità e affidabilità a tutte le temperature e in ogni condizione d'uso.
    Agli stessi obiettivi concorre la tecnologia dual layer che comporta l'utilizzo di differenti mescole tra esterno e interno del battistrada. Tale tecnologia consente, inoltre, di ottenere un aumento della resa chilometrica assicurando al tempo stesso una perfetta aderenza in ogni condizione. La mescola esterna, infatti, garantisce durata e aderenza su asciutto e bagnato, mentre quella interna, completamente in silice, mantiene bassa la temperatura di esercizio e quindi riduce la resistenza al rotolamento.
    Pirelli ha irrobustito pure la struttura dello pneumatico, formata da cordicelle di cintura e di carcassa che usano acciai speciali high tensile e geometrie brevettate, permettendo una maggiore flessibilità, migliorando il comfort di guida, la resistenza e la ricostruibilità del nuovo prodotto Triathlon.
    E in tema di ricostruzione, Pirelli amplia l'offerta tramite l'anello TR:01 Triathlon che allarga e completa l'offerta di ricostruzione a freddo Novateck. In alternativa alla ricostruzione ad anello offerta dal TR:01Triathlon Novateck, il modello R:01 Triathlon è ricostruibile anche con la soluzione a fascia. Inoltre, alla ricostruzione a freddo Novateck sviluppata da Pirelli in collaborazione con Marangoni, si affianca quella Novatread di ricostruzione a caldo, che entro la fine dell'anno vedrà un ampliamento dell'offerta tale da coprire la maggioranza delle esigenze del mercato e assicurare la ricostruibilità di tutti gli pneumatici Pirelli.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion

TECNICA

K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

TECNICA

Nuovo semirimorchio granvolume e leggero di Kögel
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Prosegue lo sciopero SiCobas alla FedEx

LOGISTICA

Amazon avvia apprendistato per manutenzione nella logistica

LOGISTICA

Via ai cantieri per logistica Amazon di Vicenza

LOGISTICA

Ceva lancia la divisione Forpatients per la logistica sanitaria

LOGISTICA

Alleanza giapponese per il camion elettrico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile

CAMIONSFERA

Campagna di controlli nell’autotrasporto animali a Pasqua

CAMIONSFERA

Test anti-Covid per camionisti che entrano in GB

CAMIONSFERA

Scoperta frode fiscale nel commercio di camion

CAMIONSFERA

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

CAMIONSFERA

Arriva dalla pioggia l’energia per muovere i camion
previous arrow
next arrow
Slider