Il nuovo semirimorchio di Schmitz Cargobull EcoGeneration offre le stesse funzioni di quelli standard durante il carico e lo scarico, non ci sono altre caratteristiche speciali o movimentazioni differenti dal solito e rispetto ad altre operazioni di trasporto quotidiane. Nonostante ciò, il sistema EcoGeneration mostra un uso semplice e sicuro, che consente di risparmiare tempo durante le attività di trasporto. Il sollevamento della sezione posteriore conferisce al semirimorchio una forma aerodinamica. Il tetto può essere facilmente sollevato se il semirimorchio deve essere caricato fino al colmo. Questo sistema offre risparmi potenzialmente elevati senza spese aggiuntive, soprattutto durante il trasporto di merci pesanti.
Tutto ciò avviene senza modificare in modo significativo le funzioni del semirimorchio, le prestazioni di trasporto e la manovrabilità. I tre modelli disponibili si chiamano Ecofix, Ecoflex e EcoVarios. Il primo ha il tetto ribassato, l’alza-abbassa il telaio alleggerito e spoiler per la riduzione della resistenza, così da risparmiare carburante grazie al peso ridotto e all’aerodinamica. L’Ecoflex ha il tetto abbassabile di 500 mm e se necessario può essere convertito in altezza interna massima. Il Varios ha l’abbassamento del tetto regolabile (a seconda delle condizioni di carico) con una altezza interna massima 3.000 mm e un abbassamento massimo di 400 mm. È un mezzo idoneo al trasporto di grandi volumi.
Tutte le varianti Eco sono adatte per il carico sia posteriore sia laterale. La messa in sicurezza dei pallet, il carico e lo scarico possono essere svolti come di consueto, senza alcun lavoro aggiuntivo. I primi veicoli con la nuova carrozzeria aerodinamica sono già stati prodotti e sono in fase di test sul campo in collaborazione con un'azienda di trasporti. Le vendite inizieranno prima della fine di gennaio e la produzione in serie inizierà nel secondo trimestre del 2021.
Massimiliano Barberis