Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull

    Il nuovo semirimorchio di Schmitz Cargobull EcoGeneration offre le stesse funzioni di quelli standard durante il carico e lo scarico, non ci sono altre caratteristiche speciali o movimentazioni differenti dal solito e rispetto ad altre operazioni di trasporto quotidiane. Nonostante ciò, il sistema EcoGeneration mostra un uso semplice e sicuro, che consente di risparmiare tempo durante le attività di trasporto. Il sollevamento della sezione posteriore conferisce al semirimorchio una forma aerodinamica. Il tetto può essere facilmente sollevato se il semirimorchio deve essere caricato fino al colmo. Questo sistema offre risparmi potenzialmente elevati senza spese aggiuntive, soprattutto durante il trasporto di merci pesanti.

    Tutto ciò avviene senza modificare in modo significativo le funzioni del semirimorchio, le prestazioni di trasporto e la manovrabilità. I tre modelli disponibili si chiamano Ecofix, Ecoflex e EcoVarios. Il primo ha il tetto ribassato, l’alza-abbassa il telaio alleggerito e spoiler per la riduzione della resistenza, così da risparmiare carburante grazie al peso ridotto e all’aerodinamica. L’Ecoflex ha il tetto abbassabile di 500 mm e se necessario può essere convertito in altezza interna massima. Il Varios ha l’abbassamento del tetto regolabile (a seconda delle condizioni di carico) con una altezza interna massima 3.000 mm e un abbassamento massimo di 400 mm. È un mezzo idoneo al trasporto di grandi volumi.

    Tutte le varianti Eco sono adatte per il carico sia posteriore sia laterale. La messa in sicurezza dei pallet, il carico e lo scarico possono essere svolti come di consueto, senza alcun lavoro aggiuntivo. I primi veicoli con la nuova carrozzeria aerodinamica sono già stati prodotti e sono in fase di test sul campo in collaborazione con un'azienda di trasporti. Le vendite inizieranno prima della fine di gennaio e la produzione in serie inizierà nel secondo trimestre del 2021.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Mare

  • I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I due principali porti container del Belgio, Anversa e Zeebrugge, si fondono per offrire un'unica entità al trasporto globale di container. Nel 2020 hanno movimentato 13,8 milioni di teu, più del traffico dell’intera portualità italiana e vicino a quello di Rotterdam.

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

I Trasporti escono dal ministero dei Trasporti

LOGISTICA

Due viceministri e un sottosegretario ai Trasporti

LOGISTICA

Allarme per l’approvvigionamento dei pallet in legno

LOGISTICA

Supermulta da 773 milioni e denunce a quattro società per i rider

LOGISTICA

Fercam apre da remoto una filiale in Svezia
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider